>> WEC, i segreti della Nissan GT-R Le Mans
La Nissan durante l'evento del Super Bowl americano ha finalmente svelato agli appassionati la nuova Nissan GTR-Le Mans, ovvero la vettura con cui entrerà nella classe regina del campionato WEC.
La nuova nata della casa giapponese può contare su delle novità molto interessanti, a partire dal propulsore 3.0 V6 a 60° biturbo. Il cambio è a cinque rapporti montato anteriormente, con benzina a iniezione diretta ed il recupero di energia che viene esercitato sulle ruote anteriori. La Nissan, a differenza delle principali rivali, Toyota, Audi e Porsche, ha quindi deciso di adottare una trazione anteriore.
Questa sua particolare caratteristica la troviamo anche sulle gomme, con le ruote anteriori che presentano una larghezza di 13” rispetto alle 9" delle posteriori. Infine, le dimensioni: lunghezza 4.645m, larghezza 1.9m, altezza 1.03m, per un peso complessivo di 880 Kg.
La casa giapponese ha inoltre comunicato l'ingaggio di Marc Gené, pilota esperto che vanta una vittoria alla 24 ore di Le Mans nel 2009 con la Peugeot e che potrà dare una mano alla Nissan per lo sviluppo della vettura nel corso del campionato.
Altre voci indicano come secondo pilota Nicolas Lapierre, pilota francese che ha corso per la Toyota e che potrebbe contribuire, insieme allo spagnolo, a portare ulteriore esperienza e sviluppo per la Nissan GTR-Le Mans, i cui due prototipi andranno ad arricchire un parco partenti del WEC 2015 composto da ben 35 iscritti.
Chiara Zaffarano
{jcomments on}