Credits: Danilo Petrucci Instagram
Credits: Danilo Petrucci Instagram

È una Cremona perfetta per Danilo Petrucci: il ducatista completa la tripletta nel WorldSBK con una Gara 2 semplicemente perfetta, diventando il primo pilota indipendente a completare una tripletta. Álvaro Bautista e Nicolò Bulega completano il podio tutto Ducati.

Tre su tre per Petrucci: Cremona è sua, Bulega a -13

Non c'è stata storia in Gara 2 a Cremona: Danilo Petrucci, partito dalla pole in virtù della vittoria nella Superpole Race mattutina, ha avuto uno stacco della frizione ottimo che gli ha permesso di girare al comando in curva 1. Da lì, l'alfiere del Barni Spark Racing Team ha imposto un ritmo ampiamente al di sotto del 1'30" semplicemente inarrivabile per la concorrenza. Terza vittoria in 24 ore per “Petrux”, vero e proprio dominatore al Cremona Circuit.

Dietro è stata lotta in casa Aruba.it Racing - Ducati: per qualche giro la sensazione è stata quella di un Álvaro Bautista scudiero nei confronti del compagno Nicolò Bulega, in piena rincorsa mondiale. Il bi-campione del Mondo ha presto smentito: sorpasso sul rettilineo che porta a curva 11 poi chiuso in staccata. Lo spagnolo conquista il 2° posto e conquista il 100° podio con Ducati nel WorldSBK, mentre Bulega si deve accontentare del gradino più basso del podio. Ora il #11 si trova a 13 lunghezze dalla vetta della classifica. 

Gerloff è 4° davanti alla Kawasaki di Lowes

Ducati ha ipotecato l'intero weekend cremonese, confermandosi come miglior moto del lotto. Dietro la lotta per il 4° posto è stata accesa: a spuntarla, sorprendentemente, è Garrett Gerloff. L'americano, promesso sposo di Kawasaki e Puccetti Racing, ha vinto il duello con Alex Lowes per il titolo di “best of the rest” grazie ad una performance veramente convincente. 

Iker Lecuona e Xavi Vierge portano ancora una volta le Honda CBR all'interno della top 10: l'ex MotoGP chiude 6° mentre l'ex Moto2 è 8°. Le due HRC hanno circondato la BMW ufficiale di Michael Van Der Mark. La prima Yamaha è di Andrea Locatelli: le ali montate sulla R1 non sembrano aiutare una moto già in difficoltà. Esteve “Tito” Rabat chiudono la top 10. Michael Ruben Rinaldi è 13°, mentre Alessandro Delbianco è 16°. 

WorldSBK | Cremona: i risultati di Gara 2

Credits: WorldSBK Website

Da Cremona - Valentino Aggio

Leggi anche: WorldSBK | Cremona, Superpole Race: superiorità manifesta di Danilo Petrucci