L'ultimo appuntamento stagionale dell'ADAC F4 è andato in scena sul circuito tedesco di Hockenheim, dove Marvin Dienst si è aggiudicato il campionato grazie alla vittoria ottenuta in gara-1. A trionfare nella seconda manche è invece stato Beckmann, mentre a Mawson è andata la prova conclusiva. Dunque con 347 punti Dienst si è aggiudicato il campionato, davanti a Joel Eriksson (a quota 299 punti) e a Mawson con 297. Per quanto riguarda la classifica riservata agli esordienti, a trionfare è David Beckmann, davanti a Ortmann e a Mick Schumacher.

Gara-1. Dienst scattava bene dalla pole, seguito da Eriksson e Norris. Subito Rovigue ed Esmeijer andavano in testacoda, mentre la Niederhauser, Kratz e Hofer erano coinvolti in un incidente con Brezina che a sua volta finiva in testacoda. La SC entrava in pista. Mawson si fermava ai pit per cambiare l'ala anteriore danneggiata. Al re-start Schumacher Jr superava Beckmann salendo in terza piazza, mentre Eriksson sorpassava Dienst. Beckmann e Norris attaccavano quindi Schumacher, mentre Dienst tentava l'attacco a Eriksson, uscendo però di pista e favorendo il riavvicinamento di Beckmann. Poco dopo Beckmann, Dienst, Eriksson, Norris e Schumacher ingaggiavano una battaglia per la testa della gara, ma a portarsi davanti a tutti era lo svedese del team Motopark, davanti a Beckmann e Dienst. Dopo alcune tornate Schumacher sorpassava Norris, mentre veniva esposta una bandiera bianconera per Cecotto, più volte finito oltre i limiti della pista. Dopo alcune tornate Schumacher rientrava ai box per cambiare una gomma, mentre Eriksson scontava un drive-through per manovra pericolosa nei confronti di Dienst. Nelle fasi finali della gara Beckmann sorpassava Zimmermann, salendo in seconda piazza, mentre Engstler andava in testacoda. Vinceva dunque titolo e manche Dienst, piazzandosi davanti a Beckmann e Norris, capace di sorpassare Zimmermann nel finale. Schumacher era costretto al ritiro nel finale di gara. Sul gradino più alto del podio riservato ai rookies saliva invece Beckmann, davanti a Ortmann e Wolf.

Gara-2. Dienst manteneva la testa al via seguito da Beckmann e Norris. La SC entrava a causa del ritiro di Esmeijer, fermatosi a bordo pista. Al re-start, Dienst andava largo favorendo il sorpasso della coppia del team Mucke. Poco dopo anche Mawson sorpassava Dienst. Dopo alcune tornate Schramm ed Engstler si urtavano, dunque la Safety Car faceva nuovamente il proprio rientro in pista. Alcune tornate dopo il re-start, Beckmann e Norris ingaggiavano un duello per la testa della corsa: l'inglese tentava l'attacco ma finiva per decollare sulle ruote posteriori del rivale finendo la propria corsa nella ghiaia a testa in giù. Norris veniva successivamente trasportato al centro medico con l'ambulanza. Veniva esposta la bandiera rossa e confermata la classifica in base l'ultimo giro percorso prima dell'incidente. Dunque a vincere era Beckmann, davanti allo sfortunato Norris (non presente sul podio) e a Mawson. Beckmann rimaneva sul gradino più alto del podio anche per quanto riguarda gli esordienti, seguito da Schumacher (giunto quinto al traguardo) e Laliberte.

Gara-3. A scattare davanti a tutti era Mawson, seguito da Bockmann e Waldherr. Subito Piro finiva fuori pista, mentre Dienst e Van Uitert andavano in testacoda urtandosi e disseminando la pista di detriti: inevitabile quindi l'esposizione della bandiera rossa. Al re-start, negli ultimi 16 minuti rimanenti, il serpentone di vetture era capitanato dalla SC. Al rientro della vettura di sicurezza ai box Waldherr e Beckmann sorpassavano Bockmann, mentre poco dopo Maggi usciva di pista rendendo nuovamente obbligatoria l'entrata della Safety Car. Al re-start Zimmermann ne approfittava per sorpassare Beckmann. Poco dopo, durante un tentativo di sorpasso da parte di Zimmermann su Waldherr, i due si toccavano ed uscivano di pista: Zimmermann andava a sbattere contro le barriere richiamando nuovamente la SC in pista, mentre Waldherr riusciva a rientrare in gara. Vinceva quindi Mawson, davanti a Beckmann ed Eriksson. Sul gradino più alto del podio riservato agli esordienti saliva Beckmann, seguito da Schumacher (giunto 7° al traguardo) e Laliberte.

Terminata la prima stagione di ADAC F4, vi diamo quindi appuntamento al prossimo anno per rivivere una stagione con i campioni del futuro.

Giulia Scalerandi