FP1

Il primo turno di libere sul tracciato di Barcellona è stato rovinato dalla pioggia caduta durante la mattinata che ha costretto i piloti della MotoGP a trascorrere gran parte del tempo fermi ai box, rallentando di fatto i lavori di sviluppo fondamentali per affrontare al meglio la gara di domenica. Sul finale un leggero sole si è fatto spazio tra le nuvole e le moto sono scese in pista senza poter spingere al massimo: il miglior giro è stato firmato da Marc Marquez davanti a Cal Crutchlow, segnale che le Honda potranno essere della partita dopo l'opaca prestazione al Mugello. In terza piazza Andrea Dovizioso reduce dalla vittoria della scorsa domenica mentre le altre Ducati non hanno brillato, girando su tempi alti rispetto ai primi. Lente anche le Yamaha con Maverick Viñales in sesta posizione e Valentino Rossi in 17ª nonostante i 15 giri fatti nelle FP1, utili almeno per testare le condizioni fisiche.

FP2

Nel pomeriggio sul tracciato spagnolo è tornato a splendere il sole e i piloti della MotoGP hanno potuto spingere al massimo: inizialmente i più veloci sono stati i piloti che qualche settimana fa hanno fatto i test ma anche Andrea Iannone e Valentino Rossi sono riusciti ad essere incisivi nei primi passaggi, soprattutto rispetto alle FP1. Durante il turno i protagonisti hanno studiato al meglio il nuovo layout prendendo confidenza man mano che la pista cambiava di condizione. Il più veloce in pista è stato Marc Marquez con la Honda che ha chiuso con un 1'44"295 nel giro finale ma la sorpresa è stato Jorge Lorenzo che ha brillato portandosi in seconda piazza con la sua GP17. Rimanendo in tema Ducati anche Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci sono stati protagonisti grazie ad un quarto e quinto crono. Ottime anche le libere di Jonas Folger, terzo nelle FP2, in sella alla Yamaha del team Tech3: questa volta il tedesco è riuscito a battere il compagno Johann Zarco che si è fermato in settima piazza. Le Yamaha ufficiali sono state in difficoltà nei 20 minuti conclusivi e alla fine Rossi è riuscito a migliorarsi chiudendo al 10° posto mentre Maverick Viñales non è riuscito ad andare oltre la 17ª posizione.

Domani i piloti della MotoGP scenderanno di nuovo in pista per le FP3 alle 9:55 e finalmente alle 14:05 per le qualifiche ufficiali. Rimanete su LiveGP per tutti gli aggiornamenti sul Gran Premio di Catalogna.

Alice Lettieri