F1 | GP Stati Uniti, qualifiche: Norris beffa Verstappen per la pole, Ferrari in seconda fila
Ad Austin Lando Norris conquista la sesta pole stagionale beffando Max Verstappen. Seconda fila per le due Ferrari, Sainz davanti a Leclerc. Eliminazione shock in Q1 per Lewis Hamilton.
Sul Circuit of the Americas continua la sfida Mondiale tra Verstappen e Norris. Se all'olandese è andato il primo round nella Sprint - con l'inglese solo terzo -, Norris ha risposto conquistando la pole position del Gran Premio degli Stati Uniti. L'inglese ha beffato Verstappen che aveva comandato Q1 e Q2 conquistando la settima pole della carriera e negando al leader del Mondiale il “ruotino” che gli manca dall'Austria. Bene la Ferrari, male invece Mercedes.
In Q1 clamorosa eliminazione di Hamilton
In Q1 arriva subito il colpo di scena con l'eliminazione di Lewis Hamilton che nel suo ultimo giro non riesce a superare il taglio per 121 millesimi. Fatale al 7 volte campione del Mondo il settore centrale, dove ha commesso un lungo in fondo al rettilineo che porta in curva 12 con una vettura definita da lui stesso “terribile” e che lo costringe così a chiudere addirittura penultimo davanti al solo Zhou Guanyu. Eliminate anche le due Williams - con Albon fuori per 18 millesimi davanti a Colapinto per 11 millesimi - e Valtteri Bottas. Miglior tempo per Max Verstappen in 1.33.046 davanti a Leclerc. Il monegasco è seguito da uno straordinario Lawson - che, ricordiamo, in gara partirà ultimo a causa della penalità dovuta alla sostituzione di tutti i componenti della power unit.
In Q2 bene Ferrari, comanda sempre Verstappen
Nella fase centrale della qualifica non ci sono stati colpi di scena degni di nota, con l'eliminazione giunta sotto la bandiera a scacchi di Yuki Tsunoda, out per 33 millesimi ed eliminato da Fernando Alonso (nono). Non basta, alla Racing Bulls, la tattica di utilizzare Lawson (eliminato senza tempo e ultimo in griglia domani per la già citata penalità) per dare la scia a Tsunoda in rettilineo e permettergli così di giocarsi le sue carte in Q3. Fuori anche Hulkenberg, Ocon e Stroll. Al comando c'è ancora Verstappen, con il miglior tempo in 1.32.584, con oltre 2 decimi di vantaggio su Sainz e Norris e 3 su Leclerc.
Q3, Norris beffa Verstappen per la pole
Nel decisivo Q3 a spuntarla per la pole è Norris, che con un 1.32.330 fatto nel primo tentativo beffa Verstappen per 31 millesimi. La lotta per la pole si è limitata al solo primo giro per tutti, a causa di un incidente in curva 19 per George Russell che ha costretto tutti ad alzare il piede nel finale negando a tutti la possibilità di migliorarsi. Seconda fila per le due Ferrari, con Carlos Sainz terzo a 3 decimi dalla pole e davanti a Leclerc. Chiude la top-5 Oscar Piastri, davanti al già citato Russell. Per Norris è la sesta pole stagionale e la prima per McLaren ad Austin dalla gara inaugurale del 2012, quando a chiudere al comando la qualifica fu Lewis Hamilton. Red Bull e Ferrari si confermano davanti, mentre colpisce particolarmente l'involuzione della Mercedes, che ieri nella Sprint Qualifying si era giocata la pole e che invece oggi ha faticato nella Sprint a causa del consumo gomma e che in qualifica ha perso una vettura nella prima fase.
Il via del Gran Premio degli Stati Uniti, 19° appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1, è previsto per le 21 ora italiana: diretta testuale su LiveGP.it.
Mattia Fundarò