FIA F2 | Svelata a Monza la vettura 2018: Halo tra le novità
Ed è forse questo (oltre all'Halo ovviamente) la novità più grande per il 2018 visto che anche in F2 ci sarà la gestione della VSC, il marshalling system e il DRS, tutte migliorie che avvicineranno sempre di più la categoria alla Formula 1 facendola diventare, per precisa volontà di Liberty Media, sempre più propedeutica alla massima serie. Per quanto riguarda il comparto tecnico, detto della somiglianza con una F1, la Dallara sarà equipaggiata con un motore Mecachrome V6 Turbo 3.4 litri in grado di scatenare circa 620 cavalli.
Dopo lo shakedown effettuato nelle scorse settimane sul tracciato di Magny Cours, ci saranno ulteriori test che permetteranno di accumulare chilometri e e testare l'affidabilità prima della consegna della vettura ai team che dovrebbe avvenire entro la metà di gennaio 2018, con la seconda prevista, invece, per la metà di febbraio. In questo lasso di tempo verranno effettuati dei test con le varie squadre, prima del vero e proprio debutto nei test pre season.
Felicità e soddisfazione non sono mancate nelle parole del CEO della F2 Bruno Michel presente, ovviamente, anch'egli al lancio della vettura 2018: "Sono molto contento di poter presentare la nostra nuova vettura per i prossimi tre anni del Campionato di Formula 2. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire una vettura potente, sicura e impegnativa che favorirà i sorpassi, e grazie al nuovo pacchetto aerodinamico riteniamo che questa monoposto sia in grado di migliorare la competizione e offrire ancora più divertimento ai nostri tifosi. La nostra filosofia è sempre stata quella di contenere il controllo dei costi e crediamo che la F2 2018 continuerà a limitare i costi operativi e offrire un pacchetto attraente alle nostre squadre".
Sul fronte sicurezza non poteva mancare anche il commento di Charlie Whiting, Direttore di Gara della F1: "La vettura è stata sviluppata per migliorare l'estetica, oltre a portare il livello di sicurezza ai più alti standard per quanto riguarda le monoposto e portarli sempre più vicino ad una moderna vettura di Formula Uno. Siamo orgogliosi di presentare la vettura 2018 a fianco del Promoter, Formula One Management e siamo ansiosi di continuare la nostra partnership a questo livello con questa nuova emozionante vettura".
Da Monza - Vincenzo Buonpane