Credits: Honda Racing
Credits: Honda Racing

Il weekend WorldSBK a Cremona ha visto Ducati come vera e propria regina del round lombardo. Dietro alle V4R si sono rivisti i valori in campo: Kawasaki con Alex Lowes e Kawasaki sono stati gli unici a salire sul podio, ma l'inglese ha perso lo scontro con Garrett Gerloff e BMW in Gara 2. Dietro Iker Lecuona e Honda hanno confermato i notevoli passi in avanti già visti a Magny-Cours.

I passi in avanti di Honda: “Stando con i migliori capisco i nostri punti deboli”

Quarto, quinto e sesto: questi sono stati i risultati di Iker Lecuona al Cremona Circuit. Lo spagnolo di HRC ha vissuto il miglior weekend del 2024, confermando i passi in avanti fatti dalla CBR tra Portimão e Magny-Cours. Entrando al media scrum riservato ai primi sei classificati con i giornalisti presenti sul posto, il #7 ha scherzato: “Mi avete visto più volte questo weekend che tutto il resto della stagione”. Lo spagnolo poi continua: “Le ultime due gare siamo stati molto veloci: a Magny-Cours il passo era buono sia sull'asciutto che sul bagnato, permettendomi di conquistare tre top 10. Qui a Cremona ho raggiunto per tre volte la top 6! Sono veramente contento, anche perché oggi eravamo vicini al podio”.

I progressi della CBR sono ormai noti a tutti, ma Lecuona si concentra sui punti deboli da migliorare: “La moto funziona bene ultimamente: combattendo con diverse moto competitive mi rendo conto di quali siano i punti deboli della Honda”. Il problema, come spiega Lecuona, è nella fase di percorrenza di curva: “Dobbiamo migliorare molto in alcuni punti: ora, per compensare, spingo veramente tanto in frenata. Non riusciamo a far girare la moto in maniera naturale a causa del telaio, così sono obbligato ad utilizzare di più la gomma. Così facendo, in uscita, perdo più facilmente il posteriore. Faccio ad elastico: perdo molto tempo in uscita e, conseguentemente, sul dritto. Cerco di frenare tardi per recuperare, ma le mie braccia dopo 20 giri mi abbandonano. Abbiamo fatto un bel passo in avanti”.

La felicità per Petrucci: “KTM ci ha trattati male in MotoGP, da lì abbiamo un bel rapporto”

Iker Lecuona è stato il primo a complimentare caldamente Danilo Petrucci dopo il successo di Gara 2. I due sono stati compagni di squadra in Tech3 Racing nel 2021 in MotoGP: quello fu l'ultimo anno di Motomondiale per entrambi, scaricati dal marchio austriaco in favore di Raúl Fernández e Remy Gardner (entrambi scaricati dopo un solo anno a loro volta, ndr). Lo spagnolo ha ricordato il rapporto col ternano, che all'inizio non era dei migliori: “Sono veramente felice per Danilo: abbiamo un bel rapporto sin dai tempi della MotoGP, quando nel 2021 siamo stati compagni di squadra. Gli ho detto: 'Sei il capo!'. All'inizio del 2021 io e Danilo stavamo combattendo per lo stesso posto, ma a metà stagione ci siamo accorti di come KTM ci stesse trattando male entrambi. Da quel momento ci siamo dati una mano vicendevolmente”.

Da Cremona - Valentino Aggio

Leggi anche: WorldSBK | Cremona, Bulega ragioniere: “Dovevo portare la moto al traguardo”