La grande novità del 2015 per il LiveGP Award, sondaggio istituito lo scorso anno per premiare il miglior pilota italiano, è l'estensione anche al miglior rider under 26 italiano tra tutte le categorie (MotoGP, Sbk, Supersport, Moto3, Moto2, Stock1000) al fine di valorizzare i giovani talenti del motorsport Made in Italy. Da qui al 27 Dicembre, data ultima per votare i propri beniamini a due ruote, andremo a ripercorrere il curriculum agonistico dei dieci finalisti. Oggi tocca a Lorenzo Baldassarri. 

Il 19enne di San Severino Marche (membro del team Forward Racing Moto2 e della VR46 Academy) è stato autore di un finale di stagione 2015 in continuo crescendo, con il terzo posto di Phillip Island quale miglior risultato stagionale che rappresenta il suo primo podio in carriera nel Motomondiale alla sua terza stagione, la seconda in Moto2. Numeri che fanno presagire un 2016 pieno di buoni risultati per il pilota marchigiano confermato nel team Forward, il quale avrà come compagno di team il fratello di Valentino Rossi: Luca Marini.

Ripercorriamo quindi la carriera agonistica di Baldassarri: Lorenzo vince nel 2007 il campionato MiniGP 50cc e arriva secondo nel campionato catalano PreGP nel 2009. Nel 2011 compie il primo grande salto di cilindrata: con la Aprilia RS125R del team Ellegi Racing arriva ottavo nella categoria 125 del CIV totalizzando 39 punti. Sempre nel 2011 partecipa alla Red Bull Rookies Cup vincendola con 208 punti, frutto di 2 vittorie e sei podi nelle 14 gare in calendario. Continua in Rookies Cup anche nel 2012 ma non riesce a confermare il titolo, chiudendo in ottava posizione con 101 punti e 1 sola vittoria stagionale, mentre sempre nel 2012 partecipa al CEV categoria Moto3 totalizzando 44 punti e piazzandosi all’8° posto finale.

Finalmente nel 2013 arriva la chiamata del Motomondiale: esordisce in Moto3 con una FTR Honda del team Gresini (sempre attento ai giovani piloti) ma nella stagione non ottiene punti e il suo miglior risultato è un 17° posto a Motegi. Per via della sua statura, nel 2014 Lorenzo compie il secondo grande balzo di categoria: esordio in Moto2 ma sempre con il team Gresini, affiancato dal belga Xavier Simeon. Marca i suoi primi punti in carriera nel Motomondiale con l’11° posto al Gran Premio di Catalunya dello stesso anno, in Olanda arriva invece il suo miglior risultato stagionale con il 9° posto e chiude la stagione al 25° posto con 20 punti complessivi. 

Nella stagione appena conclusa, passa al team Forward Racing con una Kalex e con Simone Corsi come compagno di team. Ottiene come miglior risultato il terzo posto a Phillip Island dietro a Rins e Sam Lowes e chiude la stagione al 9° posto con 96 punti, frutto di 12 gare a punti sulle 17 disputate (il team Forward non ha corso ad Indianapolis per problemi economici).

Non dimentichiamo che Lorenzo fa parte del programma VR46 Academy, l’Accademia per giovani piloti voluta da Valentino Rossi per coltivare i giovani talenti da lanciare in Moto3 e Moto2 e che si spera un giorno potranno seguire le orme del loro maestro. Per il 2016 Lorenzo rimarrà nel team Forward Racing Moto2 con il nuovo compagno di squadra Marini.

Come per ogni pilota, è la terza stagione quella della definitiva esplosione e deve essere così anche per il 19enne di San Severino Marche, sul quale sono riposte tante speranze per quanto concerne la Moto2 negli anni a venire.

Marco Pezzoni

LIVEGP AWARD 2015: VOTA QUI IL TUO PILOTA PREFERITO!