Gp Russia, libere 1: Mercedes subito in vetta
A distanza di cinque giorni dalla drammatica gara di Suzuka, la Formula 1 è tornata in pista per la prima sessione di prove libere sul nuovissimo tracciato di Sochi, in Russia. Ma nonostante le incognite legate alla necessità di dover prendere le misure con un tracciato per tutti inedito, le Mercedes non si sono smentite, piazzando i propri piloti al vertice della classifica. Nico Rosberg ha infatti ottenuto il miglior tempo nella prima ora e mezza del weekend, girando in 1'42"311 e precedendo di soli 65 millesimi il compagno di scuderia Lewis Hamilton.
Come di consueto, dunque, un gap molto ridotto ha separato le due vetture del team di Brackley, anche se la novità è stata rappresentata dalla presenza della McLaren di jenson Button immediatamente alle spalle dei due battistrada, con un distacco di soli 0"196 dal leader. Nonostante un testacoda alla curva 8, l'inglese sembra essersi ben adattato alle caratteristiche della nuova pista, accolta favorevolmente dalla maggior parte dei piloti e simile per caratteristiche ai tracciati di Valencia ed Abu Dhabi. Button ha quindi preceduto Fernando Alonso, staccato di quattro decimi dalla vetta, ed il proprio compagno Kevin Magnussen, mentre a chiudere la top ten si sono piazzati Perez, Kvyat, Raikkonen, Vergne e Bottas, quest'ultimo costretto ad interrompere anzitempo la propria sessione per un problema legato alle gomme.
Da segnalare il debutto in un weekend di gara da parte di Sergey Sirotkin, il quale al volante della Sauber si è ben disimpegnato ottenendo il 17° tempo a 0"4 dal compagno Sutil. Da segnalare, infine, che la Marussia affronterà il fine settimana di Sochi con una sola vettura: dopo aver infatti iscritto alla gara la riserva Alexander Rossi, il team ha deciso di non sostituire in questa occasione Jules Bianchi, la cui macchina è stata comunque regolarmente preparata all'interno del box anglo-russo. Tutti i pensieri nel paddock vanno allo sfortunato pilota francese, con i piloti (compresi quelli di GP2 e GP3) che manifesteranno il proprio appoggio a Jules attraverso adesivi sui caschi e sulle proprie vetture.
Marco Privitera
{jcomments on}