Credits: PREMA / X.com
Credits: PREMA / X.com

La Prema continua la sua marcia verso il debutto nella NTT IndyCar Series e lo fa annunciando Callum Ilott come uno dei suoi due piloti per la stagione 2025. Il 25enne britannico guiderà dunque il team vicentino nel suo primo anno nel campionato a ruote scoperte americano, in quello che sarà per lui “ritorno a casa” sotto diversi aspetti.

Ilott, doppio ritorno di fiamma con IndyCar e Prema

Il pilota di Cambridge, attualmente impegnato nel FIA WEC dove ha vinto la Coppa del Mondo Hypercar con Hertz Team JOTA, conta 38 partenze in IndyCar tra Juncos Hollinger Racing e Arrow McLaren, di cui due quest'anno quando guidò la vettura #6 al Grand Prix of St.Petersburg e alla Indy 500. A ciò si sommano due quinti posti come migliori risultati raggiunti dal britannico, ottenuti entrambi nella stagione 2023 con JHR a St.Petersburg e Laguna Seca.

Ilott Arrow McLaren St.Petersburg IndyCar 2024
Credits: Arrow McLaren IndyCar Team / X.com

Un bagaglio di esperienza non da sottovalutare per Ilott, che tra l'altro si riunirà al team con la quale ha disputato nel 2017 la sua ultima stagione in Formula 3 europea. In quell'anno, Callum collezionò 6 vittorie e 11 podi con la monoposto Prema, arrivando quarto nella classifica piloti e ottenendo così il passaggio alla FIA Formula 2, dove diventerà vice-campione nel 2020 prima di passare ad altre categorie.

Ora per Ilott ricomincia la storia con la IndyCar, serie in cui il pilota britannico si è trovato abbastanza bene negli ultimi anni, e allo stesso tempo con la squadra di Angelo e René Rosin. Callum guiderà la loro nuova struttura IndyCar capitanata da Piers Phillips al debutto nel prestigioso campionato americano, mentre per il suo compagno di squadra Prema non ha ancora sciolto le riserve. Il team vicentino potrebbe però aver scelto Logan Sargeant, pilota americano in uscita dalla Formula 1 dopo il licenziamento dalla Williams a metà stagione.

Le dichiarazioni

Per Ilott è un ritorno a casa ben accetto ma anche un nuovo capitolo eccitante, mentre cresce l'attesa per la nuova stagione nelle sue parole ricavate dal comunicato stampa della Prema:

È un'opportunità incredibile quello di disputare la IndyCar con il team Prema e di farlo ai loro primi passi nella serie e negli Stati Uniti. Che occasione fantastica. Amo le corse, amo le macchine e amo il team, quindi è bello tornare in quella che loro chiamano la “Italian family home”. Sarà un qualcosa di speciale su cui costruirci sopra e ci sarà tanto lavoro da fare, ma non vedo l'ora di unirmi al team e di vedere cosa possiamo fare.

Callum Ilott Prema Formula 3 Euro 2017
Credits: PREMA / X.com

Grande soddisfazione anche per René Rosin, che conta soprattutto sull'esperienza di Callum in IndyCar e sull'anno avuto con lui in F3 europea:

Siamo assolutamente lieti di riaccogliere Callum tra noi in questo nuovo capitolo della nostra storia. Abbiamo avuto un gran periodo lavorando con lui in Formula 3 e lo abbiamo sempre tenuto d'occhio dopo quel periodo. Si è dimostrato essere un ottimo profilo per noi in passato, è andato veloce ovunque abbia corso e crediamo che riprenderà da dove ha lasciato. In aggiunta, la sua esperienza in IndyCar sarà un asset indiscutibile. Ora che l'opportunità per tornare a lavorare insieme è giunta, siamo più che determinati a far funzionare tutto.

Al loro entusiasmo si unisce anche Piers Phillips, che ambisce a usare il talento e l'esperienza di Ilott negli Stati Uniti per far emergere la Prema in un contesto del tutto nuovo:

Guardiamo con grande anticipazione all'arrivo di Callum nella nostra squadra IndyCar. Le sue precedenti esperienze nella serie, combinate a quelle vissute con la Prema, gli daranno un ruolo chiave mentre proveremo a far emergere l'eredità europea del team con quello che avrà imparato in America. Sappiamo che Callum è un pilota molto talentuoso, ma abbiamo potuto vedere come sia diventato maturo e professionale nella serie. Le informazioni e il feedback che raccoglierà saranno estremamente importanti per noi, così come le sue abilità al volante.

Andrea Mattavelli