Credits: Aruba.it Racing - Ducati
Credits: Aruba.it Racing - Ducati

Un vero e proprio photofinish quello che ha caratterizzato la Superpole Race WorldSBK tra i due contendenti al titolo. Toprak Razgatlıoğlu ha condotto tutta la corsa, ma è un favoloso Nicolò Bulega a conquistare la vittoria in volata: solo tre millesimi separano i due, con Álvaro Bautista a chiudere il podio.

Una Superpole Race “da record": Bulega brucia Toprak!

La superiorità vista ieri da parte di Toprak Razgatlıoğlu in Gara 1 ha lasciato spazio ad un grosso punto debole nella Superpole Race. Il pilota BMW soffre maledettamente nella percorrenza dell'ultima curva del tracciato di Estoril. Nicolò Bulega ha sfruttato a pieno quello che sembra essere l'unico punto debole del diretto rivale per il titolo, aspettando così l'ultimo giro dopo un inseguimento durato per tutta la breve manche. Il pilota Aruba.it Racing - Ducati ha pazientato fino all'ultima curva, sprigionando tutti i cavalli della sua Panigale V4R. Sotto la bandiera a scacchi è proprio il #11 a festeggiare il suo 4° successo stagionale, il primo ottenuto nel corpo a corpo con il fenomeno di BMW. Sono solo tre i millesimi che separano i due al traguardo, il che rappresenta un vero e proprio record per quanto riguarda il WorldSBK. Ora Bulega è a 41 punti dalla vetta della classifica, quindi è molto probabile che l'italiano possa portare la lotta iridata fino a Jerez de la Frontera settimana prossima. 

Bautista chiude il podio, seguono Locatelli e Petrucci

I primi due hanno dato spettacolo a Estoril, confermando ancora una volta quanto siano superiori rispetto al resto della griglia. In terza posizione chiude Álvaro Bautista sulla seconda V4R preparata da Aruba.it Racing. Un'altra Domenica mattina all'insegna della rimonta per il bi-campione del Mondo, partito 11° dopo l'ennesima Superpole infelice. Lo spagnolo partirà quindi dalla prima fila per Gara 2, ma dovrà evitare l'errore come successo ieri pomeriggio. Completano la top 5 due piloti italiani: Andrea Locatelli è 4° davanti a Danilo Petrucci, entrambi però caduti in Gara 1 e con un potenziale da dimostrare questo pomeriggio. Sesta posizione per la Kawasaki di Alex Lowes, che precede le due Honda di Xavi Vierge e Iker Lecuona. Completa la zona punti Andrea Iannone, che si piazza al 9° posto in un weekend complicato per il pilota Go Eleven. Axel Bassani è 12°, Michael Ruben Rinaldi 14° e la wild-card Luca Bernardi 23°.  

WorldSBK | Estoril: i risultati della Superpole Race

Credits: WorldSBK

Valentino Aggio

Leggi anche: WorldSBK | Estoril, Honda ritorna sul podio. Lecuona: “Pensavo di non essere più all’altezza”