F1 | Gp Russia, FP2: svetta Massa sul bagnato
Tanti sbadigli e poco spettacolo. E' questo il verdetto delle FP2 del Gran Premio di Russia svoltesi a Sochi, in una sessione dove è stata la pioggia ad essere la vera protagonista rendendo di fatto inutile (se non per girare in condizioni estreme) la giornata di lavoro per i team, visto che le previsioni sia per domani che per sabato non prevedono pista bagnata.
Ed infatti sono state solamente 8 le vetture che hanno segnato un tempo cronometrco significativo, mentre Raikkonen, Grosjean, Nasr, Maldonado, Stevens e Merhi non sono neppure scesi in pista per un installation lap.
Le mutevoli condizioni della pista, con tratti totalmente allagati che si contrapponevano a quelli pressoché asciutti, hanno complicato non poco la scelta delle mescole da parte dei vari team, con i soli Alonso e Vettel ad essere scesi in pista allo scoccare della prima mezz'ora.
Le uniche emozioni in pista le hanno regalate Valtteri Bottas e Carlos Sainz Jr. con spettacolari testacoda in uscita dai curvoni della pista di Sochi, mentre i vari protagonisti del Mondiale iniziavano a prendere la via della pista per tentare di completare un giro cronometrato.
Alla fine della sessione il più veloce è risultato Felipe Massa che con la sua Williams ha fermato il cronometro sul tempo di 2'00"458 con Sebastian Vettel ad inseguire a poco più di due decimi e con l'altra vettura di Grove, quella di Valtteri Bottas, al 3° posto. A completare la lista dei tempi Verstappen, Alonso, Kvyat, Sainz e Button, con gli altri che si sono limitati ai soli giri di installation lap.
Indicazioni più precise dovranno, per forza, essere cercate nella terza sessione di prove libere che si svolgerà nella mattinata di domani e che precederà la qualifica che scatterà alle ore 14 italiane.
Vincenzo Buonpane
{jcomments on}