IRC | Imola: doppia vittoria in Romagna per D’Ippolito
Il quinto round della Sprint Cup ha visto i due successi del pilota di Lexus e DMC Racing Team dopo una grande lotta con Pipitone, Rabitti e Friedmann
L’Italian Racing Championship, di cui LiveGP.it è media partner, è tornato in Italia per il quinto round della Sprint Cup, con la Double Sprint Race tenutasi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Due gare che, nonostante la doppia vittoria di Guido D’Ippolito sulla Lexus e di DMC Racing Team nella PRO, hanno regalato grandissimo spettacolo e battaglie epiche sul circuito romagnolo, con una lotta nelle prime posizioni molto combattuta.
Il recap delle gare PRO
Gara 1 inizia letteralmente con il botto, con diversi incidenti alla Variante Tamburello che hanno coinvolto soprattutto diversi piloti del team Virtual Pro Racing e la Porsche di Will Friedmann, togliendo dalla lotta diversi protagonisti. Tornando alle posizioni di vertice, il poleman D’Ippolito ha conquistato la vittoria conducendo dall’inizio alla fine sulla McLaren Hydra V-Racing Team di Leonardo Pipitone, secondo davanti alla Audi Dynamic Racing Simulation di Riccardo Rabitti.
Quarto posto per Gianluca Candarella (Lamborghini, Fenix Racing Team) dopo che Nicola Coccia, giunto al traguardo in tale posizione, è stato penalizzato di 20 secondi per aver provocato l’incidente e il testacoda di Aldo Barile (Ferrari, Virtual Pro Racing), finendo così fuori dalla top 10. Quinta posizione per Mauro Bergantin (Lamborghini, B.R.C. Racing Team) a precedere Andrea Vasta, Giovanni Badiali, Francesco Iaconissi, Matteo De Stefano e Lele Scamporlino.
In Gara 2 è stato Rabitti a partire dalla pole position, ma ciò non impedisce a D’Ippolito di conquistare l’ennesimo successo nonostante una battaglia d’altri tempi tra Guido, Riccardo e Friedmann, con il francese che finisce in mezzo ai due. Quarto posto invece per un Pipitone che paga soprattutto una partenza non eccelsa, a seguire un Andrea Vasta come migliore dei piloti VPR per chiudere una top 5 ultra competitiva. Sesto Candarella, seguono Barile, Coccia, Pessina e la coppia B.R.C. con Bergantin decimo e davanti a Matteo De Stefano.
Le altre classi
In classe GT è stato il francese Matthieu Simon con la Porsche #992 ad aprire le danze con il suo primo successo stagionale in una Gara 1 segnata dall’incidente al via tra Di Stefano e Travaglioli e dal testacoda di Fabio Plaku alle Acque Minerali. Il pilota della Porsche di Race Revolution finirà settimo mentre a salire sul podio sono stati Fabio Travaglioli (Ferrari, Virtual Pro Racing) e Juri De Martino (Bentley, R4W). Quest’ultimo si prenderà la vittoria in Gara 2 approffitando dello spettacolare duello che c’è stato tra Plaku e Simon, finito solo per un errore di Fabio alla Variante Tamburello (finirà quinto). Per Matthieu invece una penalità drive-through per track limits gli impedisce di salire su un podio (chiuderà nono) che invece verrà preso da Gennaro Panico (Porsche, Skizzobike) e da Fabio Travaglioli.
Ritorna invece la legge del più forte nella categoria AM con Cele Babuzzo che vince entrambe le gare e consolida la sua leadership sulla sua Audi #993. In Gara 1 è un successo condotto dall’inizio alla fine grazie alla pole position e alla lotta per il podio la dietro che ha visto prevalere Andrea Michiante (Ferrari) in seconda e Alessandro Capuozzo (Ferrari, Virtual Pro Racing) in terza posizione. Copione diverso invece in Gara 2 dove Michiante, dopo la pole e un vantaggio di 6 secondi su Babuzzo, si è girato alla Variante Villeneuve al penultimo giro consegnado dunque la vittoria al pilota Audi, mentre il podio è stato completato da Marco Tani (BMW, Virtual Pro Racing). Nella classe ROOKIE, infine, vittorie per Marco Aleo (Mercedes, F2R) in Gara 1 e per Matteo Critelli (Porsche, JTB Motorsport) in Gara 2.
Statistiche
- Guido D'Ippolito e Cele Babuzzo agganciano Gennaro Panico a quota 6 successi al secondo posto della classifica di vittorie all-time;
- Con la quinta pole position, D'Ippolito sale al terzo posto nella classifica all-time dedicata ai poleman;
- Con la vittoria di Marco Aleo in ROOKIE, il team F2R è la ventesima squadra a vincere una gara della Sprint Cup IRC;
- Con la vittoria di Aleo, la Mercedes diventa il nono costruttore a vincere una gara dentro l'IRC;
- Porsche sorpassa la McLaren al secondo posto delle classifiche all-time per vittorie e podi;
Ora il paddock virtuale dell’Italian Racing Championship farà le valigie e volerà alla volta dell’America, dove si disputerà la sesta tappa della Sprint Cup al COTA di Austin, Texas. Appuntamento dunque dal 4 al 6 dicembre per le dirette delle gare AM, GT e PRO sui canali Twitch di IRC Championship e YouTube di LiveGP.it.