Credits: Ferrari Media Centre
Credits: Ferrari Media Centre

La Ferrari si candida al ruolo di terza forza in Belgio. Il quadro emerso al termine della prima giornata di prove sul circuito di Spa Francorchamps vede la Rossa all'inseguimento di McLaren e Red Bull in vista delle qualifiche e soprattutto della gara di domenica, dopo essersi mostrata più performante rispetto alla Mercedes sia sul giro secco che nel long run.

Ferrari davanti a Mercedes in Belgio?

Nell'ultimo appuntamento iridato prima della pausa estiva sul leggendario circuito di Spa, la Ferrari ha messo in mostra alcune significative novità dal punto di vista tecnico, con alcuni aggiornamenti per affrontare una pista veloce come quella che sorge nelle Ardenne. A tal proposito, sulla SF-24 si è vista una nuova ala posteriore da basso carico che ha fatto la propria comparsa su entrambe le vetture, utilizzata con l'obiettivo di massimizzare le velocità di punta nel T1 e nel T3.

Inizialmente la Ferrari ha faticato a trovare il giusto set up da utilizzare nel giro secco: le caratteristiche del tracciato belga non hanno certo aiutato a sfruttare i punti di forza della Rossa, con un ritorno del bouncing piuttosto pronunciato nel settore più guidato della pista, ovvero il T2. Per quanto riguarda i run effettuati con le differenti mescole di gomme, la Ferrari ha mostrato di avere un basso degrado delle gomme con la monoposto carica di benzina: un dettaglio incoraggiante per il team di Maranello in vista della gara di domenica. Leclerc ha provato la gomma Soft, mentre Sainz si è dedicato al lavoro con la mescola media, risultando complessivamente più performante rispetto al compagno di squadra.

Dichiarazioni in casa Ferrari 

Alla fine della seconda prove libere in Belgio, i piloti della Ferrari hanno rilasciato le proprie impressioni sul lavoro svolto.

Charles Leclerc ha affermato al termine della giornata:

Non abbiamo ancora un quadro chiaro e, con la pioggia attesa domani e condizioni di asciutto previste per domenica, lavoreremo per trovare il miglior compromesso possibile e ottenere il massimo da entrambe le giornate. È la nostra ultima gara prima delle vacanze e daremo il massimo per chiuderla con un buon risultato. Abbiamo trovato una pista molto diversa rispetto agli anni precedenti a causa del nuovo asfalto. È stato necessario adattare la macchina a queste nuove condizioni e ai dossi, ma nel complesso la nuova superficie offre molto più grip.

Di seguito anche le dichiarazioni di Carlos Sainz:

Dobbiamo tenere d'occhio il degrado degli pneumatici e la simulazione di gara è stata una parte importante del nostro programma giornaliero. Domani cercheremo di concentrarci per massimizzare il pacchetto che abbiamo e qualificarci il più avanti possibile.