Credits: Daniele Paglino
Credits: Daniele Paglino

Ferrari torna all’attacco in casa in occasione della 3h Monza valida per il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Le due 296 GT3 sono pronte per dare spettacolo nel tempio della velocità, impianto completamente rivisto in alcuni punti negli ultimi mesi e riaperto al pubblico in occasione del Mondiale F1.

Alessio Rovera: “Questa è indubbiamente una prova d'attacco”

Alessio Rovera ed Alessandro Pier Guidi tornano in azione con la 296 GT3  #51 insieme al monegasco Vincent Abril. Quest’ultimo passa dalla #71 alla #51 vista l’assenza di Davide Rigon, impegnato con Risi Competizione ad Indianapolis nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Il forte pilota lombardo che provvisoriamente guida la classifica PRO Am dell’European Le Mans Series ha affermato in vista del fine settimana ai media presenti:

L'idea qui è cercare ovviamente di vincere per recuperare punti in vista della finale a Jeddah. Questa è indubbiamente una prova d'attacco e mettere in chiaro che anche noi siamo in lizza per il successo. In Arabia Saudita sarà interessante, credo che nessuno abbia mai girato su quel tracciato. Apprezzo molto di questo campionato la chance di poter effettuare una qualifica per pilota, mi piace correre qui come nel FIA WEC. Gradisco molto gareggiare anche in IMSA, è sempre divertente e molto particolare correre in America.

 

Alessio Rovera  Ferrari- Credits: Daniele Paglino

Debutto per Yifei Ye nel GTWC Europe

Il cambio di equipaggio di Abril ha costretto Ferrari a cambiare la squadra della 296 GT3 #71. Thomas Neubauer e David Vidales riceveranno infatti il supporto per la prima volta del cinese pilota ufficiale del brand di Maranello Yifei Ye.

Esordio assoluto per il #83 di AF Corse per il FIA World Endurance Championship in GT3 con Ferrari dopo aver disputato alcune competizioni in Asian Le Mans Series con Porsche Motorsport. Il vincitore della Lone Star Le Mans nel Mondiale Endurance ha dichiarato:

Ho imparato le funzionalità base della macchina nella giornata di giovedì. Credo che sia una delle migliori GT3 da guidare, molto simile ad un prototipo nello stile di guida. Sarà un'opportunità importante per me, gareggiare con 50 auto non sarà semplice. Penso che in qualifica il traffico può essere una variabile, ma l'auto è molto performante e sono certo che non ci saranno problemi. L'aereodinamica della 296 GT3 è molto più significativa rispetto alla Posche che ho guidato in passato. Ho corso in ALMS in passato, ma ovviamente le differenze sono infinite da questo week-end a partire dalla presenza in squadra di altri due piloti PRO in una classe di soli professionisti.

 

Da Monza - Luca Pellegrini