Credits: Gresini Racing
Credits: Gresini Racing

Il turno di Practice del Venerdì pomeriggio è l'unico disputato dai piloti MotoGP sul tracciato di Phillip Island. La pioggia ha cancellato le FP1 mattutine, così i piloti hanno assaggiato per la prima volta il circuito solo nel turno decisivo per decretare chi va in Q2 domani mattina. È doppietta Gresini Racing con Marc Márquez a precedere il fratello Álex, completa la top 3 Marco Bezzecchi.

Cinquina Ducati davanti

Come sempre nella MotoGP degli ultimi anni, è Ducati ad avere la meglio. Il costruttore di Borgo Panigale piazza ben cinque moto all'interno della top 5. Il dato curioso è che le prime tre sono tutte Desmosedici GP23, ovvero il modello del 2023. Marc Márquez potrebbe approfittare dei riflettori puntati sulla lotta mondiale per togliersi qualche altra soddisfazione in vista di un 2025 che lo vedrà tra i favoriti per la vittoria del titolo. Álex Márquez è una bella sorpresa nelle posizioni di testa dopo gli ultimi Gran Premi che lo hanno visto nell'anonimato: l'iridato Moto3 e Moto2 si piazza a 102 millesimi dal fratello. Chiude in terza posizione un Marco Bezzecchi ritrovato a Phillip Island, che dista solo 188 millesimi dalla vetta della classifica. A chiudere i primi cinque ci sono sempre loro, i contendenti alla gloria: Jorge Martín fa segnare 1:27.967 e precede di soli 46 millesimi Francesco Bagnaia

Aprilia, KTM e Yamaha in Q2: beffa per Quartararo

È stato un finale di sessione sicuramente intenso quello di Phillip Island, dato dall'importanza del turno di Practice nell'economia globale del weekend di gara. Maverick Viñales torna ad un buon livello dopo la debacle di Motegi e si piazza 6° davanti alla KTM di Brad Binder, unico rappresentante di Mattighofen in Q2. Avevano buone chance sia Jack Miller (12°) che Pedro Acosta (13°) di passare il taglio del Venerdì pomeriggio, ma entrambi sono caduti a pochi secondi dalla fine del turno senza poter lanciarsi per un ultimo tentativo. 

Fabio Di Giannantonio è 8° in quello che sarà il suo penultimo weekend stagionale prima della tanto chiacchierata operazione alla spalla che lo terrà fermo sia a Sepang che a Valencia, nella speranza di poterlo vedere al massimo della condizione già nei test al Ricardo Tormo dopo l'ultimo weekend di gara. Franco Morbidelli entra in extremis nella top 10 piazzandosi 9° davanti alla Yamaha di Álex Rins. Lo spagnolo ha beffato di soli 26 millesimi il compagno di box Fabio Quartararo, a lungo alle prese con grossi problemi di saltellamento di una M1 a tratti impazzita. Altro Venerdì disastroso per Enea Bastianini: l'ufficiale Ducati è solo 16° al termine delle Practice a causa di due bandiere gialle ed è già costretto a rincorrere. Le qualifiche di domani mattina saranno fondamentali per lui. 

MotoGP | GP Australia: i risultati delle Practice

Credits: MotoGP

Valentino Aggio

Leggi anche: MotoGP | GP Australia: le parole dei piloti alla vigilia di Phillip Island