Nell'ultima sessione di prove libere del GP d'Italia è ancora una volta la Ferrari a comandare nella classifica dei tempi, ma questa volta con Sebastian Vettel. Il pilota tedesco ha fermato il cronometro in 1:20.294, tempo più veloce di tutto il week-end in attesa delle qualifiche. Ottimo secondo tempo di Max Verstappen, a soli 32 millesimi grazie anche alle scie.

Dopo aver primeggiato nel corso del venerdì, Charles Leclerc ha iniziato il sabato con un quarto posto, anche se con un distacco di un solo decimo di secondo dal compagno di squadra. In casa Ferrari sono stati provati anche i giochi di scia, con Vettel che è riuscito a sfruttarla meglio.

Al terzo posto si è piazzato invece Valtteri Bottas, con una Mercedes ancora molto vicina alla Ferrari. Le frecce d'argento ad inizio sessione sono scesi in pista per provare ancora il passo gara e poi hanno cercato il giro veloce con gomme medie, dimostrandosi molto competitivi anche in questo caso.

Sesto Lewis Hamilton, preceduto da un sorprendente Daniel Ricciardo. Ottimo anche il settimo tempo del suo compagno di squadra Nico Hulkenberg, con una Renault particolarmente in forma sul tracciato di Monza.

Ottavo Alex Albon, davanti al nostro Antonio Giovinazzi e a Daniil Kvyat, a completare la top ten. Da segnalare inoltre che ad inizio sessione i piloti hanno dovuto aspettare 10 minuti per scendere in pista per permettere di riparare le recinzioni danneggiate nel pauroso incidente di Alex Peroni in Formula 3.

Appuntamento alle 15 con le qualifiche.

Immagine

Carlo Luciani