WEC | Kevin Estre: “Siamo performanti, ma anche molto costanti durante l’anno”
Il #6 di Porsche Penske Motorsport per il Mondiale guarda con ottimismo alla finale in Bahrain
Kevin Estre è uno dei tre piloti ad un passo dal successo nella classifica piloti del FIA World Endurance Championship. Il francese è pronto per dare battaglia con la Porsche ufficiale #6 in compagnia di André Lotterer e di Laurens Vanthoor.
Il terzetto che ha vinto la 1812km del Qatar e poche settimane fa la 6h del Fuji, è ad un passo dal successo finale visto l’ampio margine nei confronti dell’equipaggio #50 di Ferrari e della Toyota #7. La costanza mostrata tutto l’anno ha premiato la Porsche #6 che dopo l’opening round ha ottenuto un podio anche a Imola, Spa-Francorchamps ed al COTA.
Una stagione quasi perfetta per Porsche #6
Il transalpino può diventare il primo pilota della classe Hypercar nel FIA WEC a vincere il titolo dopo aver firmato anche la classifica generale piloti nella classe GTE PRO. Discorso differente per Lotterer che vinse in passato il FIA WEC in LMP1 con i colori di Audi Sport (2012).
L’ex vincitore della 24h del Nurburgring ha affermato ai nostri microfoni in quel di Monza in occasione del quarto round del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup.
Le parole di Kevin Estre
Sono molto contento di come sono andate le cose al Fuji, abbiamo avuto una buona gara, mentre gli altri non sono riusciti a fare meglio di noi. Siamo forse la vettura più performante, ma anche la più costante dello schieramento. Prima del Fuji avevamo vinto solamente una corsa.
Il nativo di Lione ha continuato dicendo:
Alpine e BMW sono più competitive, quindi la lotta non è solamente racchiusa a Ferrari o Toyota. La lotta è quindi più ampia, entrare costantemente nell’Hyperpole non è semplice. Ora il target è quello di vincere il titolo piloti, ma anche e soprattutto il titolo costruttori. Toyota è vicina e credo che non sarà facile, nel 2023 avevamo faticato rispetto alle 963 di Hertz JOTA. Le gomme possono giocare un ruolo chiave e dodici mesi fa la Toyota era molto competitiva.
Non ci sono molte informazioni, invece, per il 2025 anche se Estre ha confermato l’ipotetico cambio tra i piloti ufficiali nel FIA WEC e quelli che regolarmente gareggiano nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
Credo che l’anno prossimo potrebbero esserci dei cambiamenti nelle nostre squadre per il 2024. In passato IMSA era molto più bello per molte ragioni, ma attualmente la differenza è minore ed anche nel FIA WEC è molto divertente correre.
Luca Pellegrini