Un fine settimana imperdibile attende i protagonisti dell’European Le Mans Series, campionato che nella spettacolare location di Portimao eleggerà il campione 2023. La serie organizzata da ACO disputerà in Portogallo un doubleheader decisivo per l’assegnazione dei titoli nelle varie classi e degli ambiti pass per la prossima edizione della 24h Le Mans.

Il programma è più che mai serrato con le qualifiche e la prima gara di venerdì ed una seconda competizione la domenica. Il turno supplementare che determinerà la griglia della ‘race-2’ è indetto per la giornata di sabato, fase del week-end che precederà le ultime 4h del campionato.

La scelta degli organizzatori è stata obbligata vista la cancellazione della 4h di Imola, round che si sarebbe dovuto tenere a maggio. La manifestazione romagnola tornerà regolarmente nel 2024 insieme alla già confermata 4h del Mugello.

 ELMS, Algarve Pro Racing prova a mantenersi in vetta a Portimao

La 4h di Spa dello scorso settembre ha visto Algarve Pro Racing allungare in classifica sulla concorrenza. Kyffin Simpson/James Allen/Alexander Lynn #25 sono meritatamente al comando del campionato con due affermazioni all’attivo, leader con oltre 10 punti di scarto sulla concorrenza. 

L’americano, l’australiano e l’inglese hanno un totale di 76 punti contro i 59 di Neel Jani/René Binder/Nico Pino (Duqueine Team #30) ed i 56p di Job van Uitert/Tijmen Van Der Helm/Manuel Maldonado (Panis Racing #65). Leggermente più attardati i portacolori di IDEC Sport #28 ed United Autosports #22 anche se con ancora una sfida da disputare tutto può succedere.

https://twitter.com/EuropeanLMS/status/1711431567178977716

ELMS: duello a due in LMP2 PRO Am? 

Come l’anno scorso ci sarà da divertirsi tra AF Corse e Racing Team Turkey per la conquista del titolo 2023 in PRO Am. Anche questo riconoscimento è più che mai importante, una via certa verso la prossima edizione della 24h Le Mans.

Ricordiamo infatti che ACO mette a disposizione cinque inviti per l’ELMS, uno di questi è dato al vincitore della LMP2 PRO Am oltre al 1° ed al 2° classificato della classe LMP2 ed al vincitore della classe GTE.

Dopo Spa, Salih Yoluc/ Charlie Eastwood /Louis Delétraz  #34 hanno ripreso la vetta su AF Corse #83. François Perrodo/Mathieu Vaxivière pagano momentaneamente quattro punti dalla vetta, Alessio Rovera sarà nuovamente il terzo uomo al posto di Ben Barnicoat che ha disertato i round di Aragon e Spa per degli impegni in North America con Lexus.

Nel doubleheader conclusivo attenzione anche a  Malthe Jakobsen/Nico Lapierre/Alexandre Coigny (COOL Racing #37), team che si presenta con 16 punti da recuperare sulla vetta nelle due prove previste. 

COOL Racing ha vinto a Spa-Francorchamps ed ora tenterà di confermarsi davanti a tutti, mentre attenzione per un eventuale successo anche a Daniel Schneider/Andrew Meyrick/ Nelson Piquet Jr (United #21), Rodrigo Sales/ Mathias Beche/Ben Hanley  (Nielsen Racing #24) ed a Jonas Ried/Gimmi Bruni/Giorgio Roda  (Proton Competition #99 )

https://twitter.com/EuropeanLMS/status/1712834256995549316

ELMS: passerella finale per COOL Racing a Portimao in LMP3?

Adrien Chila/Marcos Siebert/Alejandro Garcia  sono ad un passo dal titolo in LMP3 a Portimao dopo una stagione semplicemente perfetta con pochi errori e soprattutto tre significative vittorie. Il terzetto svizzero si prepara per dare battaglia anche tra i saliscendi di Portimao, ultima fatica del 2023.

Il tridente ha 91 punti contro i 45p di Miguel Cristovao/Wyatt Brichacek/Kai Askey (Inter Europol Competition #13) e  di  Jacques Wolff /Antoine Doquin   (Racing Spirit of Leman #31). Le compagini citate non hanno nulla da perdere, consapevoli che già la prima competizione di venerdì potrebbe essere decisiva ai fini dell’assegnazione del titolo.

Foto. Cool Racing

ELMS GTE, Porsche vs Porsche per un finale imperdibile

Ultima prova della storia delle GTE a Portimao, categoria che successivamente sarà protagonista ancora una volta in Bahrain nell’epilogo del FIA World Endurance Championship. Porsche si contende il primato in casa, Ferrari cerca di rimontare  nella regione dell’Algarve.

Proton Competition #16 ed Iron Lynx #60 condividono a pari punti la leadership, rispettivamente presenti con Ryan Hardwick/Zach Robichon/Alessio Picariello Claudio Schiavoni/Matteo Cairoli/Matteo Cressoni. Terza piazza provvisoria a +8p per  Takeshi Kimura/Frederik Schandorff /Gregor Huffaker  (Kessel Racing Ferrari #57), tridente che ha sofferto in Belgio nei diretti confronti di Porsche.

Foto. Iron Lynx

Ancora una volta l’augurio è quello di vedere competitiva anche Aston Martin per tra WEC ed ELMS non ha ancora primeggiato neanche una volta. L’obiettivo non è scontato da parte del brand britannico, nuovamente iscritto con tre auto al via.

Le due prove conclusive dell’ELMS e le due qualifiche oltre al round valido per la Michelin Le Mans Cup verranno proposte come sempre in diretta su YouTube attraverso il canale ufficiale del campionato.

Luca Pellegrini

Foto copertina - Algarve Pro Racing