Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi  (Ferrari  AF Corse #51) e Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley (Toyota Gazoo Racing #8) si contendono la 24h Le Mans a sette ore dalla conclusione. Regna l'incertezza in Francia, una competizione particolarmente interessante che resta ancora tutta da scrivere. 

Ferrari #50 e Peugeot #94 lasciano la lotta per la vittoria

Il passare delle ore ha visto arrivare anche i primi problemi tecnici. Dopo Porsche è toccato a Ferrari che ha dovuto arrendersi con l'auto #50 in seguito ad un danno all'ERS. Nicklas Nielsen/Miguel Molina/Antonio Fuoco hanno perso diversi passaggi, una spiacevole situazione dopo una prima parte d'evento semplicemente perfetta.

Toyota #8, Peugeot #94, Ferrari #51 e Cadillac Racing #2 sono rimasti in bagarre per il successo, una lotta a distanza particolarmente interessante con i giapponesi e gli italiani leggermente favoriti.

Il cerchio si è ristretto nel cuore della notte, Peugeot ha infatti alzato bandiera bianca dopo un contatto contro le barriere della 'chicane Daytona'. Gustavo Menezes ha perso il controllo della propria 9X8, l'impatto con le barriere è stato inevitabile.

La battaglia davanti è iniziata a diventare sempre più importante con Toyota #8 e Ferrari #50 in lotta per la leadership. Antonio Giovinazzi ha sfidato Brendon Hartley, un duello oltremodo interessante a suon di giri particolarmente interessanti. Leggermente più attardata Cadillac Racing #2, virtualmente al terzo posto nel corso della 10ma ora alle spalle della Porsche #6.

Toyota vs Ferrari 

Toyota vs Ferrari a Le Mans dopo una lunga notte di battaglia. Una Slow Zone ha avvantaggiato la vettura asiatica che successivamente subirà il ritorno della 499P #51 grazie ad un nuovo impressionante stint da parte di Alessandro Pier Guidi.

L'ultima sosta effettuata ha permesso alla Ferrari di riprendere la posizione e di tornare davanti a tutti, l'auto di James Calado è uscita dalla pit road davanti a Ryo Hirakawa ed attualmente conduce con un vantaggio inferiore ai 15 secondi. Terza piazza per Cadillac Racing #2, unica auto che sulla carta potrebbe impensierire le prime due case menzionate in precedenza.

Nelle altre classi: Inter Europol Competition sogna la LMP2, Kessel Racing #57 sfida Porsche in GTE

Si conferma con l'arrivo della domenica la leadership di Inter Europol Competition. Jakub Smiechowski/Fabio Scherer/Albert Costa #34 inizia a tentennare. I polacchi stanno tentado in tutti i modi di resistere all'attacco da parte diRui Andrade/Robert Kubica/Louis Delétraz (Team WRT #41).

La squadra belga si colloca in vetta provvisoriamente, mentre da rimarcare la terza piazza di Duqueine Team #30, formazione regolarmente iscritta all'European Le Mans Series. Da segnalare in mattinata l'uscita di scena di AF Corse #80, leader in PRO-AM che ha sbattuto violentemente contro le barriere delle curve Porsche perdendo ogni chance di contendersi il successo in GTE. 

A proposito di GTE, Matteo Cairoli si conferma il migliore del gruppo. Il comasco sta svolgendo una prova incredibile con la Porsche #56 di Project 1 AO, l'italiano si è portato da pochi minuti in cima alla graduatoria dopo aver superato al Porsche 911 RSR-19 #85 delle Iron Dames. Attenzione però anche alle Ferrari con AF Corse #54 e Kessel Racing #57, ancora virtualmente presenti nella sfida per il successo.

Da Le Mans - Luca Pellegrini