Seconda vittoria consecutiva nel Rally di Polonia per Sebastien Ogier. Il francese, campione del mondo in carica, ha concluso davanti al suo compagno di squadra Mikkelsen dopo una intensa battaglia decisa dalle gomme. Il pilota di casa Robert Kubica si è ben comportato terminando in ottava posizione e primo tra i privati. Da brividi l'incidente occorso a Neuville, il quale è riuscito comunque a ripartire concludendo sesto.

La cronaca

Quinta vittoria stagionale per Sebastien Ogier e seconda consecutiva al Rally di Polonia. Il francese della Volkswagen rifila ben 11 secondi di distacco al suo compagno di squadra Andreas Mikkelsen che chiude comunque al secondo posto dopo un'aspra battaglia. Career best per Ott Tanak che centra il podio davanti all’altra Volkswagen di Latvala, autore di un incidente nell’ultima prova.

Vittoria più dura del previsto per Ogier, il quale per i primi due giorni ha fatto da apripista ai suoi avversari, sentendo così il fiato sul collo di Mikkelsen dal momento in cui ha preso il comando il venerdì pomeriggio. Le due Polo R erano divise da 2"1 alla fine della prima giornata, con il vantaggio che poi è salito a 5"6 il sabato, mentre la domenica è arrivata la passerella finale per il francese con la conquista del rally e i punti bonus per la vittoria della Power Stage finale.

Con il termometro che segnava 33°C, la scelta delle gomme si è rivelata decisiva ai fini del risultato. La scelta di Mikkelsen di montare le hard al sabato gli ha dato un vantaggio tale da poter pensare di battere Ogier, che invece ha optato per le soft, anche se problemi alle gomme hanno poi impedito al norvegese di lottare per il successo.

Quest’anno ho avuto tante belle vittorie, ma questa è veramente speciale. Aprire la strada per il 90% del rally e poi vincere è stato pazzesco. Ho spinto dal primo all’ultimo metro. C’è una pausa adesso e questo risultato è un buon modo per cominciare le vacanze” queste le parole di Sebastien Ogier al termine del rally.

Tanak e Latvala hanno lottato con le unghie e con i denti per l’ultimo posto sul podio. Hanno iniziato l’ultima stage separati di 1"1, ma è stato l’estone ad avere la meglio grazie anche all’incidente capitato al finlandese a una manciata di km dall’arrivo. L’impatto contro un albero ha danneggiato il radiatore e Latvala è stato costretto alle riparazioni per arrivare almeno al traguardo. Una penalità di 40” per ritardo nei controlli lo ha fatto però precipitare al quinto posto.

Dei guai di Latvala ne ha approfittato Hayden Paddon per chiudere al quinto posto. Altro bel risultato dopo quanto ottenuto in Italia un mese fa: 10"1 il vantaggio di quest'ultimo su Latvala, con il compagno Neuville in sesta posizione. Neuville che è incappato anch'egli in un incidente (cappottato), ma è riuscito a ripartire velocemente riuscendo a chiudere davanti a Kris Meeke. Ottavo Robert Kubica e primo tra i privati, nonostante una foratura nella stage finale causata da un urto contro una roccia nella Power Stage finale: il polacco ha così dovuto cedere la posizione a Meeke, ma può ritenersi comunque soddisfatto per la prova concreta fatta registrare nella gara di casa. A chiudere la top ten si sono piazzati Mads Ostberg e Dani Sordo.

Classifica piloti

  1. Sebastien Ogier 161 punti
  2. Andreas Mikkelsen 83 punti
  3. Mads Ostberg 69 punti
  4. Jari-Matti Latvala 66 punti
  5. Thierry Neuville 58 punti

Prossimo appuntamento

Il Mondiale Rally si prende ora una pausa di quasi un mese, per tornare nel periodo 30 luglio – 2 agosto per affrontare l'impegnativo Rally di Finlandia.

Marco Pezzoni

{jcomments on}