La fuga di notizie partirebbe, infatti, direttamente da Hyde Park a Londra, dove ha sede la Formula One Management e da una Due Diligence presso la FOM. Operazioni del genere partono proprio da una ricerca approfondita mirata alla valutazione economica e questo potrebbe rappresentare il primo passo verso una "abdicazione" di Bernie Ecclestone. A dire il vero sono settimane che si fa anche il nome di Stephen Ross (già proprietario dei Miami Dolphins, la celebre squadra di football) quale acquirente del pacchetto di CVC. Adesso che è stata tirata in ballo la Apple le voci potrebbero essere più solide. La società che fu di Steve Jobs è la più ricca dell'intero globo e può contare su di una capitalizzazione di oltre 500 miliardi di dollari: paragonata ad essa, FCA è un "moscerino" con i suoi 8 miliardi. Dagli ultimi dati diffusi, Apple può contare su di una liquidità di oltre 200 miliardi di dollari e questi sono argomenti dai quali Ecclestone è molto affascinato. 

La notizia sta facendo il giro del mondo e c'è già chi inizia a cercare le motivazioni di questo "matrimonio". Dal semplice, si fa per dire, investimento ad una nuova mossa strategica che catapulterebbe il gigante di Cupertino nell'automotive da leader. Qualunque sia la motivazione, Apple acquisterebbe un grande business che va riformato e plasmato secondo la sua filosofia. Il top sta acquistando il top. Questo fa ben sperare gli appassionati, che da anni invocano dei cambiamenti volti allo spettacolo con regole chiare e precise. Nel campo delle ipotesi del momento c'è anche chi annovera la Apple Car quale obiettivo primario: è noto ormai che lo stesso Jobs avesse questa mira ed il processo potrebbe subire un'accelerata con questa operazione.

Un'altra ipotesi paventata è l'implementazione di Apple TV con la Formula 1 e, soprattutto, con i suoi diritti. Questo scenario sarebbe confermato da Eddie Cue, vice presidente di Internet Software And Service di Apple, attraverso le sue dichiarazioni che vorrebbero la casa della mela morsicata quale fornitore di una piattaforma e non rivale dei produttori di contenuti media. Cue è un grande appassionato di auto e fa parte del consiglio di amministrazione di Ferrari. Proprio con le Rosse di Maranello è in piedi l'importante progetto di Apple Car Play sulle proprie vetture.

Da qualsiasi punto di vista si guardi questa notizia, si intravedono solo scorci positivi per la Formula 1. Apple potrebbe dare una svolta al grande Circus ed i tifosi non aspettano altro: figuriamoci gli investitori.

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}