Campionato rivoluzionato: dopo l’evento di Le Castellet Anthoine Hubert pareva in controllo, ma già dalla qualifica di ieri, dove Ilott aveva ottenuto la pole mentre Hubert solo in diciannovesima piazza, si respirava un’aria diversa. Ora per Ilott anche la possibilità di allungare domani, visto che partirà dall’ottava posizione ed avrà la possibilità di artigliare qualche punto, a differenza di Hubert, ancora nei meandri della griglia.

Ottimo podio per Pulcini e Lorandi, quest’ultimo molto reattivo allo scatto ed in grado subito di affermarsi come primo inseguitore di Ilott; buona però la rimonta di Pulcini, che dopo aver scavalcato Hughes è riuscito a sopravanzare anche il connazionale. I due italiani tornano in coppia sul podio dopo gara-1 dell’anno scorso a Barcellona.

In quarta posizione ha chiuso un sempre più competitivo Pedro Piquet, davanti a Hughes, Alesi e Tveter. Ottava posizione per David Beckmann, che scatterà davanti a tutti domani, resosi autore di un duello rusticano, ma molto corretto con il pilota Campos Simo Laaksonen (nono). Ha chiuso la zona punti Dorian Boccolacci. Da segnalare nelle fasi centrali della gara il contatto tra l’ex leader Hubert e l’ex secondo classificato del campionato Nikita Mazepin, che ha messo i due definitivamente fuori dalla zona punti.

Cronaca.

Ilott scatta bene dalla pole position, mentre Lorandi è ancor più reattivo all’avvio e guadagna la seconda piazza ai danni di Hughes; anche Pulcini riesce a guadagnarsi la zona podio. Subito dietro un contatto tra la vettura di Piquet e quella di Mazepin, con quest’ultimo che vede decollare la sua monoposto, ma riesce a recuperare la via della pista. Intanto è subito safety car dopo lo stop di Mawson. Alla ripartenza Pulcini si fa subito minaccioso su Lorandi ed è il giro 7 quello decisivo per il sorpasso. Il giovane bresciano perde prestazione e due giri più tardi viene attaccato e sorpassato da Hughes. Dietro ottima rimonta per il leader di classifica, che dopo poche tornate si è già portato in zona punti, partendo dall’ultima fila. Battaglia per l’ottava piazza tra le due Jenzer di Beckmann e Correa che cominciano una lotta fratricida che li porta a perdere posizioni; dopo essersi speronati a ripetizione il colombiano è costretto al rientro ai box. Nello stesso passaggio Lorandi si riesce a riprendere il podio su Hughes. Più indietro succede l’impensabile, Mazepin impatta Hubert e lo mette fuori pista; le due ART in testa alla classifica si avviano così a terminare con un doppio zero, compromettendo anche gara-2 di domani. Giro 18: anche Pedro Piquet sfrutta il DRS e passa Hughes. Per l’ottava posizione si scatena una lotta bellissima tra Beckmann e Laaksonen, fatta di sorpassi e controsorpassi, ricordando che quella posizione varrà la pole di domani. Una gara davvero ricca di spunti: nelle ultime tornate imperversano lotte interne al team Trident, con un Alesi in rimonta che si prende la sesta posizione su Tveter nel corso dell’ultimo giro; lotta per la decima tra le due MP Motorsport di Kari e Boccolacci, con quest’ultimo ad avere la meglio. Vince Ilott davanti a Pulcini e Lorandi.

POS

NO

DRIVERS

TEAMS

LAPS

 

1

1

C. Ilott

ART Grand Prix

 

2

18

L. Pulcini

Campos Racing

4.519

3

8

A. Lorandi

Trident

10.404

4

5

P. Piquet

Trident

11.317

5

4

J. Hughes

ART Grand Prix

13.873

6

6

G. Alesi

Trident

14.546

7

7

R. Tveter

Trident

15.327

8

11

D. Beckmann

Jenzer Motorsport

17.024

 

9

19

S. Laaksonen

Campos Racing

18.946

10

22

D. Boccolacci

MP Motorsport

19.306

11

24

N. Kari

MP Motorsport

20.069

12

9

T. Calderón

Jenzer Motorsport

25.390

13

3

N. Mazepin

ART Grand Prix

27.326

14

20

D. Menchaca

Campos Racing

27.582

15

15

J. Falchero

Arden International

36.223

16

14

G. Aubry

Arden International

36.687

17

2

A. Hubert

ART Grand Prix

52.372

18

23

D. DeFrancesco

MP Motorsport

DNF

19

10

J. Correa

Jenzer Motorsport

2 LAPS

 

16

J. Mawson

Arden International

DNF

Appuntamento domani alle 09:45 per gara-2.

Samuele Fassino