Credits: KTM Media
Credits: KTM Media

Mentre il paddock del Motomondiale si prepara per il Gran Premio d’Indonesia, la MotoGP ha annunciato il calendario provvisorio per la stagione 2025. Sono previste ben 22 tappe: si partirà il 2 Marzo dalla Thailandia per concludere il 16 Novembre a Valencia.

MotoGP ambiziosa: ben 22 tappe previste

È doveroso precisare come questo sia un calendario provvisorio, alla luce dei molteplici cambiamenti che ha subito quello attuale. Infatti, nella giornata di ieri è arrivato un cambiamento rispetto a quanto precedentemente pattuito: il Gran Premio dell’India non avrà luogo nemmeno nel 2025 e dovrà quindi essere posticipato al 2026. Al suo posto torna in calendario il Gran Premio di Portogallo sullo splendido saliscendi di Portimão. Il GP di casa di Miguel Oliveira non sarà messo all’inizio del calendario come negli ultimi tre anni, ma sarà il penultimo appuntamento stagionale tra 7 e 9 Novembre. 

Portimão non è certo l’unica tappa ad essere stata ricollocata: la prima novità, già anticipata, è il Gran Premio di Thailandia come opener nel 2025. Buriram rappresenterà un debutto perfetto in MotoGP per Somkiat Chantra, beniamino di casa che debutterà in top class con la Honda schierata da LCR. Saranno quattro gli appuntamenti al di fuori dell’Europa prima di cominciare la stagione del Vecchio Continente. Dopo Buriram si volerà in Argentina (Javier Milei permettendo, ndr) per poi spostarsi negli Stati Uniti. Il primo tour extra-europeo dell’anno si chiuderà in Qatar tra 11 e 13 Aprile, alla fine del ramadan. 

Mugello a fine Giugno, novità Ungheria

Come di consueto, Jerez de la Frontera aprirà la stagione europea del Motomondiale (25-27 Aprile), precedendo Le Mans e Silverstone. Il Gran Premio di Aragón prende quello che storicamente è il posto del Gran Premio d’Italia tra 6 e 8 Giugno. Al Mugello si correrà tra 20 e 22 Giugno, un paio di settimane più tardi rispetto alla tradizione. Dopo Assen e Sachsenring si tornerà a Brno per il Gran Premio di Repubblica Ceca (18-20 Luglio). La pausa estiva sarà proprio dopo il ritorno del tracciato ceco, per poi riprendere a metà Agosto in Austria. Una settimana dopo sarà il turno del Balaton Park per un ritorno del Gran Premio d’Ungheria (organizzazione permettendo, ndr). A Misano si correrà dal 12 al 14 Settembre prima del poker di gare in Asia: Motegi, Mandalika, Phillip Island e Sepang prima del gran finale nella penisola iberica. 

MotoGP | Il calendario 2025

Credits: MotoGP

Valentino Aggio

Leggi anche: MotoGP | GP Indonesia: tutto pronto a Mandalika, info e orari