Un'autovettura di Mountain View è stata fermata da un poliziotto americano perché troppo lenta. La Google Car percorreva infatti a 38 km/h (24 miglie orarie) un tratto di strada con il limite fissato a 56 km/h (35 miglie orarie). "Guidare troppo lentamente? Raramente gli umani si fanno fermare per questo" è stato il commento di Big G sulla pagina di Google+. "Quando l'agente si è avvicinato alla vettura che procedeva lentamente ha scoperto che si trattava di una nostra vettura autonoma. Sull'auto c'era anche un passeggero, al quale l'agente ha contestato il fatto che la vettura rallentava il traffico", questa la spiegazione fornita da Google, che ha aggiunto anche che la velocità impostata è di 25 miglie orarie per motivi di sicurezza.

Da Montain View fanno sapere inoltre: "Vogliamo che le auto diano un'impressione di tutela e salvaguardia dai pericoli piuttosto che sfrecciare per le strade del quartiere spaventando la gente. Dopo 1,2 milioni di miglia di guida autonoma - prosegue la nota - che è l'equivalente umano di 90 anni di esperienza di guida, siamo orgogliosi di poter dire di non essere mai stati multati".

Insomma, l'esperimento che potrebbe rivoluzionare il futuro mondo dell'automobile continua: a patto che non ci si metta qualche poliziotto eccessivamente zelante...

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}