Credits: fiaformula2.com
Credits: fiaformula2.com

Prima pole position stagionale per Zane Maloney, che ha ottenuto il miglior tempo al termine delle qualifiche di FIA F2 a Monza. Il pilota barbadiano, grande protagonista di inizio stagione, si è imposto per meno di un decimo sul leader della classifica Isack Hadjar, conquistando così i primi due punti in palio del week-end.

Bene anche Hadjar, Bortoleto in ghiaia

Grazie ad un tempo di 1:32.160 Maloney ha battuto Hadjar per soli 89 millesimi di secondo. Il pilota del team Rodin è riuscito a fare la differenza nel secondo settore guadagnando così la pole position nella gara lunga di domenica.

Un risultato che tutto sommato accontenta anche il leader della classifica piloti, che scatterà comunque dalla prima fila ed avrà l'opportunità di giocarsi la vittoria nella Feature Race. 

A favorire ancor di più la sua situazione è l'uscita di pista di Gabriel Bortoleto, primo degli inseguitori in campionato. Il pilota brasiliano è infatti finito in ghiaia tra le due curve di Lesmo, chiudendo anticipatamente il turno di qualifiche costretto a scattare dal fondo del gruppo in entrambe le gare in programma.

In seconda fila domenica scatteranno Paul Aron e Dennis Hauger, mentre in quinta posizione ci sarà Victor Martins.

Antonelli sesto ma con penalità

Nel complesso è stata una buona qualifica anche per Andrea Kimi Antonelli, sesto a poco più di 2 decimi dal poleman di giornata. Il pilota italiano è riuscito ad ottenere il miglior tempo prima della prima interruzione, causata dai cartelloni di polistirolo trasportati in pista.

Dopo la prima bandiera rossa ne è poi arrivata un'altra a distanza di meno di 5 minuti dalla ripartenza con l'uscita di Bortoleto, prima degli ultimi giri lanciati che hanno decretato i migliori tempi sullo scadere della sessione.

Il portacolori del team Prema dovrà però scontare una penalità di 10 posizioni in griglia domani, somma di due penalità di 5 posizioni, una per una perdita di ghiaccio dalla sua monoposto in partenza della Feature Race di Spa, e l'altra per lo stessa motivazione ma per fatti accaduti a Silverstone.

Stessa sorte anche per il suo compagno di squadra Oliver Bearman, ottavo oggi alle spalle di Pepe Martí. Per l'inglese la penalizzazione domani sarà di 5 posizioni proprio per via di un contatto che ha portato al ritiro dello spagnolo nella avvenuto nella Feature Race di Spa.

Tornando ai tempi delle qualifiche la top ten è stata completata da Amaury Cordeel ed Enzo Fittipaldi. Domani alle 14:15 la Sprint Race.

Classifica qualifiche FIA F2 Monza
Classifica qualifiche FIA F2 Monza

Carlo Luciani

LEGGI ANCHE:

FIA F2 | Monza: si riparte dopo la pausa estiva
Nel rinnovato Autodromo di Monza anche la FIA F2 tornerà in azione dopo la pausa estiva. È passato oltre un mese prima...