F1 | GP Spagna, Ferrari cerca il riscatto: il LIVE delle qualifiche

In Spagna, la Ferrari cerca il riscatto dopo la deludente prova di Montréal: grande equilibrio con McLaren, Red Bull e Mercedes.

Mattia Fundarò /
Carlos Sainz cerca la pole position nella gara di casa di Barcellona.
Carlos Sainz cerca la pole position nella gara di casa di Barcellona.

In Spagna, la Ferrari cerca il riscatto dopo la deludente prova di Montréal: grande equilibrio con McLaren, Red Bull e Mercedes.

Mattia Fundarò /

In Spagna la Formula 1 disputa il 10° round del Mondiale 2024 e la prima delle tre gare consecutive che il Circus correrà nei prossimi 15 giorni. Per la prima tappa del ciclo di appuntamenti in Europa che terminerà a settembre, si arriva con una situazione di grande equilibrio tra i team di vertice, con Ferrari, Red Bull, McLaren e Mercedes molto vicine tra loro. Ferrari ha chiuso al vertice le FP3, con Carlos Sainz autore del miglior tempo davanti a Norris e Leclerc e con Verstappen quarto: la top-4 ha chiuso racchiusa in 74 millesimi. Dato ancora più interessante se si include il quinto tempo di George Russell, superiore di 151 millesimi rispetto a quello di Sainz. Valori quindi molto ravvicinati, con una McLaren che sembra sia molto forte, soprattutto nel secondo settore, e con una Ferrari che a Barcellona ha anticipato il pacchetto di aggiornamenti previsto per Silverstone (ne abbiamo parlato qui). Sarà quindi una qualifica parecchio tirata ed interessante quella che ci apprestiamo a seguire in questa diretta. Vi ricordiamo, per tutti gli ultimi aggiornamenti, di aggiornare la pagina.

Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, A DOMANI CON LA GARA!

    Noi chiudiamo qui la diretta ma vi ringraziamo per averci seguito e vi rimandiamo a domani, quando alle 15 scatterà il Gran Premio di Spagna. Ovviamente non abbandonate le pagine di LiveGP.it dove approfondiremo i temi più caldi in arrivo da Barcellona. Ciao!

  • SARÀ LA QUINTA VOLTA CON NORRIS E VERSTAPPEN IN PRIMA FILA

    Domani sarà anche la quinta volta che Lando Norris e Max Verstappen scatteranno dalla prima fila.

  • NORRIS INTERROMPE IL DIGIUNO: PRIMA POLE DA RUSSIA 2021

    Per Norris è la seconda pole position in carriera e arriva a oltre due anni e mezzo di distanza da quella che conquistò a Sochi nel 2021. 

  • chequered_flag

    🎙 HAMILTON: "GROSSI PASSI AVANTI"

    Sono felicissimo e grato di essere in top-3, finora è stato un anno difficile, c'è stato un grande lavoro di tutti e si vedono i primi miglioramenti. Di gara in gara siamo sempre più vicini. Abbiamo fatto grossi passi avanti, sono dovuti a ogni persona in fabbrica che sta spingendo. Pian piano la macchina sta diventando un bolide che può lottare per la vittoria.

  • chequered_flag

    🎙 VERSTAPPEN: "FATICATO CON IL BILANCIAMENTO"

    Ho messo tutto insieme in qualifica, abbiamo faticato a trovare un bilanciamento nel weekend. In Q2 ho avuto anche una buona scia, non è bastato. Possiamo essere contenti della qualifica. A un certo punto il vento ha soffiato più forte e ci ha reso difficile la Q3. Alla fine non è mai facile fare la pole, però ora ci sono più team davanti ed è positivo per la F1.

  • chequered_flag

    🎙 NORRIS: "GIRO PERFETTO"

    È stato il giro perfetto, capisci quando stai facendo un bel giro e ti cresce l'entusiasmo. Sono felicissimo. Non ho fatto molte pole, questa è la migliore. Questo è stato perfetto, serviva. Negli ultimi 2 mesi siamo molto veloci, abbiamo mancato qualche pole, oggi abbiamo fatto il giro perfetto. Red Bull e Max sono più forti di noi, io sapevo dove migliorare oggi. La vittoria è l'obiettivo ma sappiamo che sarà difficile, siamo qui per vincere.

  • chequered_flag

    LA CLASSIFICA DEL Q3: NORRIS E VERSTAPPEN IN PRIMA FILA

    Questa la classifica del Q3 con la seconda pole della carriera di Lando Norris che batte Max Verstappen per 20 millesimi.

  • green_light

    HAMILTON E RUSSELL RELEGANO FERRARI IN TERZA FILA

    Grande lavoro delle Mercedes che conquistano tutta la seconda fila con Hamilton e Russell, separati da 2 millesimi, e chiudono davanti alle due Ferrari di Leclerc e Sainz. Settimo Gasly!

  • green_light

    NORRIS IN POLE POSITION BEFFA VERSTAPPEN PER 20 MILLESIMI!

    Norris beffa Max Verstappen per 20 millesimi e con un 1.11.383 conquista la sua seconda pole position della carriera! 

  • green_light

    NULLA DA FARE PER PIASTRI! ALTRI TRACK LIMITS IN CURVA 12!

    Niente da fare per Oscar Piastri che getta al vento in curva 12 il suo unico tentativo e dovrà partire 10°!

  • green_light

    TUTTI IN PISTA A 2' DALLA FINE PER L'ULTIMO TENTATIVO

    Sono tutti in pista per l'ultimo tentativo con Piastri che sta per chiudere il suo giro cronometrato.

  • green_light

    LA CLASSIFICA DOPO IL PRIMO TENTATIVO

    Questa la classifica dopo il primo tentativo: grande equilibrio nelle prime sei posizioni, poi c'è quasi un secondo a separare Leclerc e Gasly, ottimo settimo. Male Pérez - su gomma usata: il messicano ricordiamo che ha 3 posizioni di penalità da scontare.

  • green_light

    TOLTO IL TEMPO A PIASTRI

    Cancellato il tempo per track limits a Oscar Piastri che aveva comunque ottenuto solo il settimo tempo, ben lontano da Leclerc.

  • green_light

    NORRIS SALE IN SECONDA POSIZIONE, FERRARI SOLO 5^ E 6^

    Norris sale in seconda posizione a 1 decimo da Verstappen e l'inglese è davanti alle due Mercedes di Hamilton e Russell che relegano così le due Ferrari alla terza fila provvisoria!

  • green_light

    VERSTAPPEN IN 1.11.6 DAVANTI A SAINZ

    Verstappen fa un giro ottimo con il miglior T2 e T3 e chiude in 1.11.673, con oltre 2 decimi su Sainz nonostante lo spagnolo sia stato più veoce dell'olandese di 2 decimi nel primo settore.

  • green_light

    1.13.0 PER PEREZ

    1.13.061 è il tempo di Pérez, mentre prima Verstappen e poi Sainz fanno il miglior tempo nel primo settore.

    Intanto segnaliamo come il live timing dia Leclerc su una improbabile full wet…

  • green_light

    🟢 INIZIATO IL Q3 CON PEREZ PRIMO A USCIRE

    Iniziato ora il Q3 con Pérez primo a uscire dai box con gomma usata.

  • chequered_flag

    LA CLASSIFICA AL TERMINE DEL Q2

    Questa la classifica al termine del Q2 con Verstappen davanti alle due Mercedes di Hamilton e Russell. Quarto Norris, quinto Sainz: da segnalare che Verstappen, Norris, Sainz e Leclerc hanno fatto solo un tentativo.

  • chequered_flag

    FUORI ALONSO E STROLL, ELIMINATI IN Q2

    Finisce il Q2 con l'eliminazione di Alonso, fuori per 19 millesimi a favore di Esteban Ocon, di Bottas, Hulkenberg, Stroll e Zhou.

  • green_light

    FERRARI RISCHIA MA PASSA SENZA PROBLEMI

    Ferrari rischia e non rientra in pista con Leclerc ma passa il turno con Leclerc che chiude settimo davanti a Pérez e alle due Alpine, entrambe in Q3. Il monegasco chiude con 90 millesimi di vantaggio sull'11^ posizione di Alonso.

  • green_light

    HAMILTON SALE IN SECONDA POSIZIONE

    Hamilton sale in seconda posizione in 1.11.792, Leclerc ora è sesto.

  • green_light

    LECLERC RESTA AI BOX, RIENTRANO PIASTRI, RUSSELL E PEREZ

    Leclerc ha deciso di rimanere ai box e di non provare a migliorare il tempo, rientra in pista Piastri tra i primi 5, oltre a tutti gli altri piloti da Russell in poi.

  • green_light

    STROLL SALE IN DECIMA POSIZIONE

    Stroll sale in 10^ posizione con 4 millesimi di vantaggio su Esteban Ocon che al momento sarebbe il primo degli eliminati.

  • green_light

    LA CLASSIFICA A 5' DALLA FINE DEL Q2

  • green_light

    VERSTAPPEN PRENDE IL COMANDO: MIGLIOR T2 E T3

    Verstappen prende il comando delle operazioni in 1.11.653, davanti a Norris e Sainz che sono separati da 2 millesimi. Quarto Piastri, quinto Leclerc. 

  • green_light

    GASLY DAVANTI A PEREZ

    Gasly ha chiuso con un 1.12.182 che per ora lo pone al comando davanti a Pérez per 88 millesimi. Ma arrivano i big adesso…

  • green_light

    STROLL UNICO CON UN CRONO

    Stroll è l'unico con un giro cronometrato - un 1.13.630 - ma hanno iniziato il loro tentativo Pérez, le due Alpine e Hulkenberg.

  • green_light

    🟢 INIZIA IL Q2 CON IL SOLO STROLL IN PISTA

    Iniziato da un minuto il Q2 con il solo Lance Stroll in pista al momento.

  • chequered_flag

    LA CLASSIFICA DEL Q1: HAMILTON AL COMANDO

    Questa la classifica al termine del Q1: Hamilton chiude al comando con 1 decimo su Leclerc e Verstappen, poi Norris, Sainz e Russell a chiudere la top-6. Q2 per le due Sauber con Bottas davanti a Zhou.

  • chequered_flag

    FINITO IL Q1, FUORI LE RACING BULLS

    Finisce il Q1 senza grossi colpi di scena, si salva Stroll per meno di un decimo: eliminati Kevin Magnussen, Yuki Tsunoda, Daniel Ricciardo e le due Williams di Albon e Sargeant che scatteranno in ultima fila.

  • green_light

    HAMILTON SALE AL COMANDO DELLA CLASSIFICA

    Hamilton strappa il comando della classifica a Leclerc con un 1.12.143 e il miglior secondo settore in 28.691.

  • green_light

    PEREZ SALE IN SESTA POSIZIONE

    Pérez sale al sesto posto in 1.12.477 e ora si mette al sicuro dopo il secondo tentativo fatto con gomma nuova. Salgono anche Ocon, che è subito dietro Pèrez, Bottas e Zhou ora in top-10.

  • green_light

    ALBON SI MIGLIORA E SALE IN 12^ POSIZIONE

    Albon è il primo a chiudere il suo tentativo con nuovo set di gomma rossa e ora è 12° con un 1.13.153: basterà per il Q2?

  • green_light

    TOP-5 QUASI AL SICURO

    Dato il gap tra Russell, quinto, e Gasly, sesto, che è di poco inferiore ai sei decimi, possiamo pensare che i primi 5 non faranno un nuovo tentativo risparmiando così un set di gomme. 

    Intanto sotto investigazione un possibile impeding causato da Sargeant su Stroll.

  • green_light

    RICCIARDO SALE IN 15^ POSIZIONE

    Ricciardo si toglie dalla zona calda ma è 15° ed è comunque in bilico.

  • green_light

    QUESTA LA CLASSIFICA A METÀ TURNO: OTTIMI GASLY E HULKENBERG

    Ecco la classifica dopo il primo giro di tempi cronometrati: bene Gasly e Hulkenberg, sesto e settimo, sebbene dovranno sudare per passare in Q2.

  • green_light

    LECLERC SALE AL COMANDO CON UN OTTIMO T2

    Leclerc passa al comando con un grande T2 in 28.864: il monegasco fa un 1.12.257 ed è più veloce di Verstappen di 49 millesimi. 

    Sainz invece sale al quarto posto con il miglior T1 del turno. 

  • green_light

    VERSTAPPEN ALZA SUBITO L'ASTICELLA, NORRIS VICINISSIMO

    Verstappen alza subito l'asticella molto in alto con un 1.12.306, 8 centesimi più rapido di Lando Norris che ha replicato il suo tempo poco dopo e con 7 decimi su Hamilton.

  • green_light

    IN PISTA ANCHE LE FERRARI

    Sono entrate in pista anche le Ferrari, con un'ovazione per l'idolo di casa Carlos Sainz.

  • green_light

    RICCIARDO IL PIÙ VELOCE DOPO I PRIMI 5'

    Non sono scesi altri piloti oltre ai 5 citati poco fa, tra i quali il più rapido è Daniel Ricciardo in 1.13.771, con 3 decimi su Stroll e Tsunoda. Più indietro Sargeant e Zhou, a mezzo secondo.

    Intanto sono appena entrati in pista Pérez, Verstappen, Hamilton, Albon e Piastri.

  • green_light

    🟢 INIZIATA LA QUALIFICA A BARCELLONA

    Iniziata adesso la qualifica a Barcellona, in pista al via del Q1 Zhou, Sargeant, Ricciardo, Tsunoda e Stroll.

  • REPRIMENDA PER LECLERC PER IL CONTATTO CON NORRIS

    Ufficiale: per Leclerc c'è solo una reprimenda dopo l'episodio che lo ha visto coinvolto con Norris e che vi abbiamo mostrato qualche minuto fa. Sanzione pari a quella data a Stroll per il contatto con Hamilton, sempre in FP3.

  • CHI SCATTERÀ DALLA POLE?

    Chi è il vostro favorito per la pole position? Ripartiamo dai valori visti in FP3 e con una classifica che dice Sainz davanti a Norris, Leclerc e Verstappen, tutti racchiusi in 74 millesimi solamente.

  • LECLERC È SOTTO INVESTIGAZIONE PER UN EPISODIO CON NORRIS

    Segnaliamo, però, che Leclerc è sotto investigazione per un episodio avvenuto nel finale di FP3 con Lando Norris: rischio penalità per il monegasco?

  • FERRARI IN PISTA CON AGGIORNAMENTI

    Ferrari ha anticipato a Barcellona gli aggiornamenti previsti per Silverstone: questa mattina, dopo un venerdì complicato, Charles Leclerc ha ringraziato la squadra segnalando i passi avanti sulla sua vettura.

  • REPRIMENDA PER STROLL DOPO IL CONTATTO CON HAMILTON IN FP3

    Solo una reprimenda per Lance Stroll dopo questo incontro ravvicinato con Lewis Hamilton nel corso delle FP3.

  • SEGUITE LE QUALIFICHE ANCHE CON IL COMMENTO LIVE

    Potete seguire la qualifica anche con il commento in diretta su YouTube.

  • BUON POMERIGGIO DA BARCELLONA! 15' AL VIA DELLE QUALIFICHE

    Buon pomeriggio a tutti da Barcellona dove mancano solo 15' al via di una qualifica che si preannuncia incandescente! Seguitela qui con noi!