F1 | GP Spagna, Ferrari cerca il riscatto: il LIVE delle qualifiche
In Spagna, la Ferrari cerca il riscatto dopo la deludente prova di Montréal: grande equilibrio con McLaren, Red Bull e Mercedes.
In Spagna, la Ferrari cerca il riscatto dopo la deludente prova di Montréal: grande equilibrio con McLaren, Red Bull e Mercedes.
In Spagna la Formula 1 disputa il 10° round del Mondiale 2024 e la prima delle tre gare consecutive che il Circus correrà nei prossimi 15 giorni. Per la prima tappa del ciclo di appuntamenti in Europa che terminerà a settembre, si arriva con una situazione di grande equilibrio tra i team di vertice, con Ferrari, Red Bull, McLaren e Mercedes molto vicine tra loro. Ferrari ha chiuso al vertice le FP3, con Carlos Sainz autore del miglior tempo davanti a Norris e Leclerc e con Verstappen quarto: la top-4 ha chiuso racchiusa in 74 millesimi. Dato ancora più interessante se si include il quinto tempo di George Russell, superiore di 151 millesimi rispetto a quello di Sainz. Valori quindi molto ravvicinati, con una McLaren che sembra sia molto forte, soprattutto nel secondo settore, e con una Ferrari che a Barcellona ha anticipato il pacchetto di aggiornamenti previsto per Silverstone (ne abbiamo parlato qui). Sarà quindi una qualifica parecchio tirata ed interessante quella che ci apprestiamo a seguire in questa diretta. Vi ricordiamo, per tutti gli ultimi aggiornamenti, di aggiornare la pagina.
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, A DOMANI CON LA GARA!
Noi chiudiamo qui la diretta ma vi ringraziamo per averci seguito e vi rimandiamo a domani, quando alle 15 scatterà il Gran Premio di Spagna. Ovviamente non abbandonate le pagine di LiveGP.it dove approfondiremo i temi più caldi in arrivo da Barcellona. Ciao!
-
SARÀ LA QUINTA VOLTA CON NORRIS E VERSTAPPEN IN PRIMA FILA
Domani sarà anche la quinta volta che Lando Norris e Max Verstappen scatteranno dalla prima fila.
-
NORRIS INTERROMPE IL DIGIUNO: PRIMA POLE DA RUSSIA 2021
Per Norris è la seconda pole position in carriera e arriva a oltre due anni e mezzo di distanza da quella che conquistò a Sochi nel 2021.
-
🎙 HAMILTON: "GROSSI PASSI AVANTI"
Sono felicissimo e grato di essere in top-3, finora è stato un anno difficile, c'è stato un grande lavoro di tutti e si vedono i primi miglioramenti. Di gara in gara siamo sempre più vicini. Abbiamo fatto grossi passi avanti, sono dovuti a ogni persona in fabbrica che sta spingendo. Pian piano la macchina sta diventando un bolide che può lottare per la vittoria.
-
🎙 VERSTAPPEN: "FATICATO CON IL BILANCIAMENTO"
Ho messo tutto insieme in qualifica, abbiamo faticato a trovare un bilanciamento nel weekend. In Q2 ho avuto anche una buona scia, non è bastato. Possiamo essere contenti della qualifica. A un certo punto il vento ha soffiato più forte e ci ha reso difficile la Q3. Alla fine non è mai facile fare la pole, però ora ci sono più team davanti ed è positivo per la F1.
-
🎙 NORRIS: "GIRO PERFETTO"
È stato il giro perfetto, capisci quando stai facendo un bel giro e ti cresce l'entusiasmo. Sono felicissimo. Non ho fatto molte pole, questa è la migliore. Questo è stato perfetto, serviva. Negli ultimi 2 mesi siamo molto veloci, abbiamo mancato qualche pole, oggi abbiamo fatto il giro perfetto. Red Bull e Max sono più forti di noi, io sapevo dove migliorare oggi. La vittoria è l'obiettivo ma sappiamo che sarà difficile, siamo qui per vincere.
-
LA CLASSIFICA DEL Q3: NORRIS E VERSTAPPEN IN PRIMA FILA
Questa la classifica del Q3 con la seconda pole della carriera di Lando Norris che batte Max Verstappen per 20 millesimi.
-
HAMILTON E RUSSELL RELEGANO FERRARI IN TERZA FILA
Grande lavoro delle Mercedes che conquistano tutta la seconda fila con Hamilton e Russell, separati da 2 millesimi, e chiudono davanti alle due Ferrari di Leclerc e Sainz. Settimo Gasly!
-
NORRIS IN POLE POSITION BEFFA VERSTAPPEN PER 20 MILLESIMI!
Norris beffa Max Verstappen per 20 millesimi e con un 1.11.383 conquista la sua seconda pole position della carriera!
-
NULLA DA FARE PER PIASTRI! ALTRI TRACK LIMITS IN CURVA 12!
Niente da fare per Oscar Piastri che getta al vento in curva 12 il suo unico tentativo e dovrà partire 10°!
-
TUTTI IN PISTA A 2' DALLA FINE PER L'ULTIMO TENTATIVO
Sono tutti in pista per l'ultimo tentativo con Piastri che sta per chiudere il suo giro cronometrato.
-
LA CLASSIFICA DOPO IL PRIMO TENTATIVO
Questa la classifica dopo il primo tentativo: grande equilibrio nelle prime sei posizioni, poi c'è quasi un secondo a separare Leclerc e Gasly, ottimo settimo. Male Pérez - su gomma usata: il messicano ricordiamo che ha 3 posizioni di penalità da scontare.
-
TOLTO IL TEMPO A PIASTRI
Cancellato il tempo per track limits a Oscar Piastri che aveva comunque ottenuto solo il settimo tempo, ben lontano da Leclerc.
-
NORRIS SALE IN SECONDA POSIZIONE, FERRARI SOLO 5^ E 6^
Norris sale in seconda posizione a 1 decimo da Verstappen e l'inglese è davanti alle due Mercedes di Hamilton e Russell che relegano così le due Ferrari alla terza fila provvisoria!
-
VERSTAPPEN IN 1.11.6 DAVANTI A SAINZ
Verstappen fa un giro ottimo con il miglior T2 e T3 e chiude in 1.11.673, con oltre 2 decimi su Sainz nonostante lo spagnolo sia stato più veoce dell'olandese di 2 decimi nel primo settore.
-
1.13.0 PER PEREZ
1.13.061 è il tempo di Pérez, mentre prima Verstappen e poi Sainz fanno il miglior tempo nel primo settore.
Intanto segnaliamo come il live timing dia Leclerc su una improbabile full wet…
-
🟢 INIZIATO IL Q3 CON PEREZ PRIMO A USCIRE
Iniziato ora il Q3 con Pérez primo a uscire dai box con gomma usata.
-
LA CLASSIFICA AL TERMINE DEL Q2
Questa la classifica al termine del Q2 con Verstappen davanti alle due Mercedes di Hamilton e Russell. Quarto Norris, quinto Sainz: da segnalare che Verstappen, Norris, Sainz e Leclerc hanno fatto solo un tentativo.
-
FUORI ALONSO E STROLL, ELIMINATI IN Q2
Finisce il Q2 con l'eliminazione di Alonso, fuori per 19 millesimi a favore di Esteban Ocon, di Bottas, Hulkenberg, Stroll e Zhou.
-
FERRARI RISCHIA MA PASSA SENZA PROBLEMI
Ferrari rischia e non rientra in pista con Leclerc ma passa il turno con Leclerc che chiude settimo davanti a Pérez e alle due Alpine, entrambe in Q3. Il monegasco chiude con 90 millesimi di vantaggio sull'11^ posizione di Alonso.
-
HAMILTON SALE IN SECONDA POSIZIONE
Hamilton sale in seconda posizione in 1.11.792, Leclerc ora è sesto.
-
LECLERC RESTA AI BOX, RIENTRANO PIASTRI, RUSSELL E PEREZ
Leclerc ha deciso di rimanere ai box e di non provare a migliorare il tempo, rientra in pista Piastri tra i primi 5, oltre a tutti gli altri piloti da Russell in poi.
-
STROLL SALE IN DECIMA POSIZIONE
Stroll sale in 10^ posizione con 4 millesimi di vantaggio su Esteban Ocon che al momento sarebbe il primo degli eliminati.
-
LA CLASSIFICA A 5' DALLA FINE DEL Q2
-
VERSTAPPEN PRENDE IL COMANDO: MIGLIOR T2 E T3
Verstappen prende il comando delle operazioni in 1.11.653, davanti a Norris e Sainz che sono separati da 2 millesimi. Quarto Piastri, quinto Leclerc.
-
GASLY DAVANTI A PEREZ
Gasly ha chiuso con un 1.12.182 che per ora lo pone al comando davanti a Pérez per 88 millesimi. Ma arrivano i big adesso…
-
STROLL UNICO CON UN CRONO
Stroll è l'unico con un giro cronometrato - un 1.13.630 - ma hanno iniziato il loro tentativo Pérez, le due Alpine e Hulkenberg.
-
🟢 INIZIA IL Q2 CON IL SOLO STROLL IN PISTA
Iniziato da un minuto il Q2 con il solo Lance Stroll in pista al momento.
-
LA CLASSIFICA DEL Q1: HAMILTON AL COMANDO
Questa la classifica al termine del Q1: Hamilton chiude al comando con 1 decimo su Leclerc e Verstappen, poi Norris, Sainz e Russell a chiudere la top-6. Q2 per le due Sauber con Bottas davanti a Zhou.
-
FINITO IL Q1, FUORI LE RACING BULLS
Finisce il Q1 senza grossi colpi di scena, si salva Stroll per meno di un decimo: eliminati Kevin Magnussen, Yuki Tsunoda, Daniel Ricciardo e le due Williams di Albon e Sargeant che scatteranno in ultima fila.
-
HAMILTON SALE AL COMANDO DELLA CLASSIFICA
Hamilton strappa il comando della classifica a Leclerc con un 1.12.143 e il miglior secondo settore in 28.691.
-
PEREZ SALE IN SESTA POSIZIONE
Pérez sale al sesto posto in 1.12.477 e ora si mette al sicuro dopo il secondo tentativo fatto con gomma nuova. Salgono anche Ocon, che è subito dietro Pèrez, Bottas e Zhou ora in top-10.
-
ALBON SI MIGLIORA E SALE IN 12^ POSIZIONE
Albon è il primo a chiudere il suo tentativo con nuovo set di gomma rossa e ora è 12° con un 1.13.153: basterà per il Q2?
-
TOP-5 QUASI AL SICURO
Dato il gap tra Russell, quinto, e Gasly, sesto, che è di poco inferiore ai sei decimi, possiamo pensare che i primi 5 non faranno un nuovo tentativo risparmiando così un set di gomme.
Intanto sotto investigazione un possibile impeding causato da Sargeant su Stroll.
-
RICCIARDO SALE IN 15^ POSIZIONE
Ricciardo si toglie dalla zona calda ma è 15° ed è comunque in bilico.
-
QUESTA LA CLASSIFICA A METÀ TURNO: OTTIMI GASLY E HULKENBERG
Ecco la classifica dopo il primo giro di tempi cronometrati: bene Gasly e Hulkenberg, sesto e settimo, sebbene dovranno sudare per passare in Q2.
-
LECLERC SALE AL COMANDO CON UN OTTIMO T2
Leclerc passa al comando con un grande T2 in 28.864: il monegasco fa un 1.12.257 ed è più veloce di Verstappen di 49 millesimi.
Sainz invece sale al quarto posto con il miglior T1 del turno.
-
VERSTAPPEN ALZA SUBITO L'ASTICELLA, NORRIS VICINISSIMO
Verstappen alza subito l'asticella molto in alto con un 1.12.306, 8 centesimi più rapido di Lando Norris che ha replicato il suo tempo poco dopo e con 7 decimi su Hamilton.
-
IN PISTA ANCHE LE FERRARI
Sono entrate in pista anche le Ferrari, con un'ovazione per l'idolo di casa Carlos Sainz.
-
RICCIARDO IL PIÙ VELOCE DOPO I PRIMI 5'
Non sono scesi altri piloti oltre ai 5 citati poco fa, tra i quali il più rapido è Daniel Ricciardo in 1.13.771, con 3 decimi su Stroll e Tsunoda. Più indietro Sargeant e Zhou, a mezzo secondo.
Intanto sono appena entrati in pista Pérez, Verstappen, Hamilton, Albon e Piastri.
-
🟢 INIZIATA LA QUALIFICA A BARCELLONA
Iniziata adesso la qualifica a Barcellona, in pista al via del Q1 Zhou, Sargeant, Ricciardo, Tsunoda e Stroll.
-
REPRIMENDA PER LECLERC PER IL CONTATTO CON NORRIS
Ufficiale: per Leclerc c'è solo una reprimenda dopo l'episodio che lo ha visto coinvolto con Norris e che vi abbiamo mostrato qualche minuto fa. Sanzione pari a quella data a Stroll per il contatto con Hamilton, sempre in FP3.
-
CHI SCATTERÀ DALLA POLE?
Chi è il vostro favorito per la pole position? Ripartiamo dai valori visti in FP3 e con una classifica che dice Sainz davanti a Norris, Leclerc e Verstappen, tutti racchiusi in 74 millesimi solamente.
-
LECLERC È SOTTO INVESTIGAZIONE PER UN EPISODIO CON NORRIS
Segnaliamo, però, che Leclerc è sotto investigazione per un episodio avvenuto nel finale di FP3 con Lando Norris: rischio penalità per il monegasco?
-
FERRARI IN PISTA CON AGGIORNAMENTI
Ferrari ha anticipato a Barcellona gli aggiornamenti previsti per Silverstone: questa mattina, dopo un venerdì complicato, Charles Leclerc ha ringraziato la squadra segnalando i passi avanti sulla sua vettura.
-
REPRIMENDA PER STROLL DOPO IL CONTATTO CON HAMILTON IN FP3
Solo una reprimenda per Lance Stroll dopo questo incontro ravvicinato con Lewis Hamilton nel corso delle FP3.
-
SEGUITE LE QUALIFICHE ANCHE CON IL COMMENTO LIVE
Potete seguire la qualifica anche con il commento in diretta su YouTube.
-
BUON POMERIGGIO DA BARCELLONA! 15' AL VIA DELLE QUALIFICHE
Buon pomeriggio a tutti da Barcellona dove mancano solo 15' al via di una qualifica che si preannuncia incandescente! Seguitela qui con noi!