#LaF1CheVorrei: il nostro Strategy Group
Quante volte le astruse regole della Formula 1 moderna hanno confuso le idee anche a voi, appassionati di uno sport che anziché coinvolgere il pubblico sembra quasi voler diventare una selva inestricabile di regole cervellotiche e incomprensibili? Se anche voi pensate che la Formula 1 debba cambiare, trasformarsi, evolversi verso una realtà più aperta ai tifosi, più vicina al pubblico e, soprattutto, più "social", allora questa è l'iniziativa adatta al vostro scopo.
Si chiama #laf1chevorrei la nuova iniziativa lanciata grazie a un'idea del nostro lettore Francesco Magaddino (@franck8819) e sviluppata in collaborazione con il nostro sito, la quale si pone come obiettivo quella di fare arrivare alle "stanze dei bottoni" della Formula 1 la voce dei tifosi italiani. Obiettivo impossibile? Forse. Ma, del resto, in un'epoca come quella moderna, caratterizzata dallo scambio immediato e continuo di informazioni anche attraverso i Social Network, l'idea di coinvolgere i tifosi nella realizzazione di una Formula 1 più "aperta" e "umana" ci sembra quantomai opportuna. Dunque, scatenatevi: avete il via libera nel proporre le vostre idee, scrivendo su Twitter e citando, appunto, l'hashtag #laf1chevorrei.
Ma ecco quanto ci scrive Francesco Maggadino in merito all'iniziativa: "Ma che regole sono", "non è più la Formula 1 di una volta"... scommetto che ognuno di voi lo ha detto o pensato almeno una volta, negli ultimi anni davanti alla tv, durante un Gran Premio di Formula1. Che lo sport motoristico per eccellenza debba cambiare in alcune regole, debba essere più social, debba essere meno tecnologico, debba cambiare insomma, ci sembra evidente: ma la domanda che vi poniamo è... cosa cambiereste della Formula 1 attuale? E in che modo lo cambiereste? Allora, spremete le meningi, aggiungeteci un pizzico di fantasia, e incominciate a proporre le vostre idee con l'hashtag #laf1chevorrei. Avete tempo fino al 24 Agosto per inviarci le vostre proposte, i vostri suggerimenti, insomma per dirci quello che fareste voi. Twittate qualsiasi idea, anche cose che vi sembrano stupide, non preoccupatevi, qualsiasi dettaglio può essere utile per tentare di rinnovare uno sport che, sotto alcuni aspetti, è fermo con le quattro frecce ormai da decenni. In fondo se ci pensate bene voi, noi appassionati siamo il vero motore (pardon la power unit) di questo sport: senza di noi il grande Circus della F1 sarebbe poca cosa. Allora facciamoci sentire, rombiamo come un bel V12 e non rimaniamo in silenzio come le nuove power unit. Non vi promettiamo che cambieremo la Formula 1, lo sappiamo: siamo una goccia nell'oceano, ma l'oceano si è creato dall'unione di tantissime gocce d'acqua. Ci leggiamo su Twitter"
Che fine faranno tutte le idee? Semplice, verranno convogliate nella realizzazione di un e-book e troveranno il proprio "momento della verità" in occasione del weekend del Gran Premio d'Italia a Monza. In che modo? Adesso basta con le domande...presto vi sveleremo tutto. Nel frattempo, iniziate subito a scrivere la vostra idea sulla Formula 1 del futuro: avrete tempo sino al prossimo 24 Agosto. Perchè il vero strategy Group, da questo momento, siete voi.
Marco Privitera
{jcomments on}