Gabriele Minì con Prema Racing in F2 a Baku
Crediti foto: media Prema Racing

Sarà Gabriele Minì a sostituire Oliver Bearman in occasione del prossimo weekend di FIA F2 a Baku. Il diciannovenne siciliano debutterà nel campionato in PREMA Racing al posto del britannico, impegnato in F1 con Haas al posto dello squalificato Kevin Magnussen. Il vice-campione F3 andrà così a comporre una formazione interamente tricolore, affiancando Andrea Kimi Antonelli.

Minì in F2 con Prema

Il race ban inflitto a Kevin Magnussen dopo il Gran Premio d'Italia aveva portato il team Haas a scegliere come secondo pilota Oliver Bearman. Si è creata così una reazione a catena, che ha dato la possibilità a Prema di poter scegliere in anticipo un sostituto per l'intero weekend. Con la conclusione del campionato di F3, il team vicentino ha puntato su Gabriele Minì, arrivato secondo in campionato alle spalle di Leonardo Fornaroli (Trident Motorsport). Una decisione logica e che potrebbe essere il preludio di quanto potrà riservare il 2025.

Il siciliano potrà così mettersi alle spalle l'epilogo amaro del campionato di F3, disputato su alti livelli ed impreziosito con la vittoria a Monaco, ma che ha visto sfumare la conquista del titolo per una manciata di punti.

Gabriele Minì con trofeo monaco
Crediti foto: media Prema Racing

Un'opportunità per il team e il pilota

Avendolo introdotto nelle serie monoposto e conoscendone il talento, il direttore del team Prema, René Rosin, si dice gratificato da questa opportunità sia per la squadra che per il pilota stesso:

“Non vediamo l'ora di vedere Gabriele fare il suo debutto in FIA Formula 2. È molto gratificante vedere Gabriele che fa il suo debutto in FIA F3.  È molto gratificante vederlo passare alla massima serie di monoposto junior dopo aver mosso i primi passi con la nostra squadra nel 2020. Sarà un'opportunità utile sia per lui che per la squadra. D'altro canto, vogliamo augurare a Ollie il meglio per la sua seconda partenza in Formula 1 e non vediamo l'ora di riaverlo con noi per la parte finale dell'anno”.


“Sono molto felice di unirmi a PREMA Racing - ha dichiarato Minì - per l'evento di Formula 2 a Baku. Abbiamo avuto una stagione forte nel 2024 e abbiamo lottato per il titolo fino all'ultima curva. La Formula 2 è l'opzione principale per il 2025, quindi è molto importante arrivare presto a Baku. È una buona opportunità per me per imparare con la nuova vettura e la nuova serie”.

Assai probabile che questa per lui rappresenti una prova generale in vista del 2025, anno in cui dovrebbe salire di categoria insieme al connazionale Leonardo Fornaroli, già annunciato con Invicta Racing. Intanto a Baku affiancherà un altro italiano, Andrea Kimi Antonelli, anch'egli con il futuro già scritto in F1.

Anna Botton