Presentazione in grande stile per la nuova Force India oggi in Messico. La scuderia indiana ha infatti svelato la nuova, accattivante livrea con la quale prenderà parte alla prossima stagione di Formula 1, mostrando prima degli altri la sua creatura con un evento svoltosi al Soumaya Museum di Città del Messico, trasmesso anche in diretta web. Una location non casuale, visto che il circuito intitolato ai fratelli Rodriguez tornerà ad ospitare il Circus nel prossimo mese di Novembre, con l'idolo locale Sergio Perez al volante proprio della monoposto spinta dalla power unit Mercedes.

Si chiama VJM08 la nuova arma della scuderia di Vijay Mallya, anche se quella mostrata oggi è solo una versione molto provvisoria della vettura che proverà a sfidare ancora una volta i grandi dell'automobilismo mondiale. Si è trattato di un notevole rebranding, quello scoperto da Sergio Perez e Nico Hulkenberg: rimasto immutato lo sponsor principale (Sahara), a balzare infatti subito agli occhi sono stati i nuovi colori, con una preponderanza di argento e nero più parti in arancione, quasi a voler sottolineare la partnership con i nuovi sponsor messicani.

La Force India, inoltre, è la prima scuderia di F.1 che mostra dal vivo il nuovo muso che caratterizzerà la stagione 2015, in seguito alle novità regolamentari introdotte rispetto all'anno scorso. Ad una prima analisi, risultano nuovi anche i disegni delle fiancate e delle prese d'aria oltre, come detto, al naso della vettura, più basso e largo rispetto al 2014. Le novità però non sono solo estetiche ma anche meccaniche. La Force India, infatti, ha dichiarato che utilizzerà un layout per le sospensioni al retrotreno di tipo idro-meccanico, il quale andrà a sostituire le molle di torsione utilizzate l'anno scorso. Come anticipato nei giorni scorsi, però, la VJM08 non scenderà in pista a Jerez, ma si dovranno attendere i test di Barcellona per vederla all'opera.

Vijay Mallya, fondatore e team principal, ha dichiarato che "la vettura 2015 è un perfezionamento di quello che abbiamo imparato nel 2014". La scuderia ha grandi ambizioni per la prossima stagione di Formula 1 e per questo motivo ha modificato anche la sua organizzazione: "Un altro importante passo in avanti è il cambiamento tecnologico - ha sottolineato il magnate indiano, che ha così motivato la decisione di utilizzare la galleria del vento di Colonia in Germania - tradizionalmente siamo sempre stati a Brackley, in Inghilterra, dove abbiamo utilizzato una galleria del vento obsoleta per sviluppare le nostre vetture". Mallya si è detto convinto che "con questo nuovo ed importante strumento a disposizione contiamo nel 2015 di riuscire a dimostrare il nostro reale valore, competendo con i grandi della Formula 1 nel momento in cui inizieremo la stagione europea".

Grande emozione anche per i due piloti: Sergio Perez, atteso all'appuntamento con il pubblico di casa, e Nico Hulkenberg, chiamato all'ennesima stagione ad alto livello: "Siamo fortunati ad avere due piloti eccezionali che, si spera, possano portare la Sahara Force India al vertice della griglia e, speriamo, a conquistare un paio di podi durante l'anno": parole da capo squadra con cui Mallya ha voluto dare la carica ai suoi piloti. In attesa di compiere il definitivo salto di qualità verso l'Olimpo della Formula 1.

Fabrizio Crescenzi

{gallery}immagini/ForceIndia/2015{/gallery}

{jcomments on}