WorldSBK | Le pagelle di metà stagione: Yamaha perde lo scettro di miglior giapponese
Nonostante i buoni risultati di Andrea Locatelli, l'assenza di Toprak Razgatlıoğlu si fa sentire: Rea non ingrana e a Iwata si vedono scavalcati da Kawasaki.
Terminata la prima parte della stagione di WorldSBK, in casa Yamaha ufficiale è tempo di tirare le somme delle prime 7 gare, che sono state caratterizzate da alcune ottime prestazioni e podi, non sufficienti però a portare il marchio giapponese vicino alla testa del campionato costruttori.
Pata Prometeon Yamaha quarta forza (voto 7): Locatelli con bottino di punti, claudicante Rea
Stagione 2024 che è iniziata col botto per Andrea Locatelli (voto 8), che ha chiuso il primo round del mondiale con due secondi posti, e che ha continuato a collezionare in modo costante punti e un podio in Repubblica Ceca. Il pilota italiano portabandiera Pata Prometeon Yamaha arriva infatti al giro di boa di stagione con 155 punti in classifica piloti, che gli consente di piazzarsi in quinta posizione grazie a una striscia positiva di 5 weekend di gara tutti costantemente a punti.
Prima parte di stagione flagellata dai mancati risultati invece per Jonathan Rea (voto 7), che al suo primo anno in Yamaha dopo il passaggio da Kawasaki, nei primi due weekend della stagione ha conquistato solamente 8 punti. Tendenza che il sei volte iridato è riuscito a sovvertire man mano che le gare si sono susseguite, riuscendo anche nell'impresa di conquistare un terzo posto in Superpole Race a Donington Park. Trend in miglioramento quindi per il #65, che si appresta a competere nella seconda parte di campionato con 86 punti e la decima posizione in campionato piloti. Il team Pata Prometeon Yamaha chiude il primo tempo di stagione con un totale di 241 punti, la quarta posizione nella classifica dei team e alcune aree da sistemare in modo tale da ritornare a competere per i podi e in ottica corsa mondiale.
GYTR GRT Yamaha all'inseguimento (voto 7.5): Gardner traina il carro, fatica per Aegerter
Primo stint della stagione decisamente gestito bene da parte di Remy Gardner (voto 7,5), che ha dovuto destreggiarsi tra il campionato di Superbike e le sue apparizioni in MotoGP in sostituzione di Álex Rins. Nonostante tutto il pilota del team GYTR GRT Yamaha chiude la prima parte di stagione con un totale di 122 punti e con l'ottava posizione in classifica piloti, seconda Yamaha dietro solo a Locatelli, grazie ad un terzo posto in Gara 2 ad Assen e alla maggioranza dei weekend terminati a punti.
Al contrario, il secondo anno nella massima categoria delle derivate di serie per Dominique Aegerter (voto 5,5) è cominciato in maniera più tortuosa, con alcune gare a punti, ma nessun particolare exploit che gli abbia consentito il salto in avanti in classifica. È anche a causa di due ritiri e svariate gare concluse fuori dai punti che il pilota svizzero sigla la prima parte di stagione con un undicesimo piazzamento in classifica piloti, per un totale di 79 punti. Il bilancio all'inizio della pausa estiva per il team GYTR GRT Yamaha è quindi positivo, con un quinto posto nella classifica dei team e un bottino di 201 punti, che li piazza all'inseguimento dell'altro team ufficiale Yamaha, con un distacco di soli 40 punti.
Valentina Bossi
Leggi anche: WorldSBK | Le pagelle di metà stagione: GMT94 e Motoxracing in coda tra gli indipendenti