CIV | Imola, Supersport Gara 1: Mantovani vince, Simone Corsi è campione
Il CIV Supersport 600 Next Gen regala emozioni anche ore dopo la bandiera a scacchi. Revocata la vittoria a Yari Montella per irregolarità tecnica, che passa così al subentrato Andrea Mantovani. Con la seconda posizione Simone Corsi conquista il primo titolo tricolore della propria carriera.
MONTELLA SQUALIFICATO ORE DOPO LA GARA
È relativamente fresca la notizia della squalifica di Yari Montella da Gara 1 del CIV Supersport 600 Next Gen. Il pilota Barni Spark Racing Team avrebbe perso la vittoria a causa di una mappa motore non consona al regolamento. È un gran peccato per quanto riguarda il #155, vittorioso in pista dopo una gara dominata dalla prima all'ultima curva. Il successo passa quindi a Andrea Mantovani, subentrato all'ultimo minuto a Davide Stirpe sulla Ducati Panigale V2 955cc. Il #54 ha rischiato di cadere mentre inseguiva Montella, dovendosi così accontentare della 2ª piazza in pista
SIMONE CORSI 2° E CAMPIONE ITALIANO
Una terza posizione più che dolce per Simone Corsi: il pilota romano, con il 9° podio stagionale, conquista con una gara d'anticipo il titolo tricolore del CIV Supersport 600 Next Gen. Il pilota del team AltoGo Racing riesce per la prima volta nella sua ventennale carriera a diventare campione tricolore. Sono 193 i punti conquistati dal pilota delle Fiamme Oro nel corso del 2023, ben 50 in più rispetto al rivale Emanuele Pusceddu. Oggi il pilota J Angel non è stato competitivo come negli scorsi cinque appuntamenti stagionali, chiudendo la gara in un'anonima 6ª posizione.
MASSIMO ROCCOLI È 3°, SORPRESE GIOMBINI E SCIARRETTA
È andato vicinissimo al podio in pista nel CIV Supersport 600 Next Gen Massimo Roccoli. L'esperto pilota Yamaha ha condotto una gara intelligente, trovandosi vicinissimo al 3° posto sotto la bandiera a scacchi. Una piccola incertezza di Corsi in uscita dalla "Variante Bassa" ha fatto sì che il pilota Promodriver uscisse meglio dall'ultima chicane, arrivando a soli 70 millesimi dalla seconda posizione. Filippo Fuligni e Matteo Patacca concludono rispettivamente al 4° e 5° posto.
Una buona gara, tutto sommato, anche per il rientrante Davide Stirpe: l'ex pilota di Mesaroli Racing (sostituito da Mantovani, nde) ha trovato una sella in extremis sulla Ducati di ZPM Motorsport Racing. L'ex campione della categoria ha concluso in 7ª posizione. Sorprendono sia Andrea Giombini (Broncos Racing Team) che Alessandro Sciarretta (ZPM Motorsport Racing), entrambi all'interno dei primi dieci posti. Da segnalare la caduta di Luca Ottaviani: il doppio vincitore del Mugello 2 è scivolato in "Variante Bassa" mentre si trovava in 3ª posizione.
CIV | IMOLA, SUPERSPORT: I RISULTATI DI GARA 1
Da Imola - Valentino Aggio
Leggi anche: CIV | IMOLA, SUPERBIKE GARA 1: CORSA AL CARDIOPALMA, ZANETTI VINCE E PIRRO È A TERRA