F1 | Paddy Lowe: "Le monoposto 2016 saranno molto più rumorose"
Manca un mese esatto al via dei primi test che apriranno la stagione 2016 del Mondiale di Formula 1, e la curiosità cresce di giorno in giorno, non soltanto per l'attesa di scoprire forme e livree delle nuove monoposto, ma anche per conoscere quale sarà l'effettivo sound che caratterizzerà le vetture. A seguito di una modifica regolamentare imposta dalla Federazione, infatti, da quest'anno gli spettatori dovrebbero tornare ad ascoltare un suono più vicino ai livelli dei motori aspirati in vigore fino all'annata 2013, prima che le nuove Power Unit contribuissero a generare parecchio malcontento tra i fans.
A confermare tali aspettative ci ha pensato il Direttore Tecnico della Mercedes, Paddy Lowe, il quale nell'ambito di un video diffuso dalla scuderia anglo-tedesca ha dichiarato: "Staremo a vedere di quanto sarà l'incremento, ma alcune rilevazioni sono state effettuate in laboratorio ed abbiamo registrato un significativo aumento del sound". Un risultato ottenuto grazie all'introduzione di un secondo terminale di scarico, di dimensioni inferiori rispetto a quello attuale e dedicato esclusivamente a smaltire i gas provenienti dalla valvola wastegate: "Finora la wastegate - ha proseguito Lowe - ha costituito una sorta di silenziatore nell'ambito del condotto principale di scarico, e la sua rimozione contribuirà a rendere più pulito il flusso principale. D'ora in avanti si dovrà infatti canalizzare l'aria separatamente attraverso un nuovo tubo di scappamento, e penso proprio che questo potrà consentire di raggiungere l'obiettivo di avere Power Unit più rumorose".
Il nuovo regolamento indica la possibilità di utilizzare al massimo due condotti di scarico della wastegate, i quali dovranno essere di misura identica ed avere un diametro compreso tra i 24,5 e i 27,5 mm, mentre nel caso di un unico condotto le dimensioni dovranno essere comprese tra 45 e 55 mm. Una novità che dovrebbe contribuire a rendere più acuto il sound delle Power Unit, anche se con ogni probabilità le "vibrazioni" derivanti dai vecchi motori aspirati continueranno a costituire un lontano ricordo. La riprova, in ogni caso, la si avrà soltanto dai primi test in programma a Barcellona dal 22 al 25 Febbraio, anche se è lecito attendersi unità ibride in versioni più "spinte" soltanto a ridosso della trasferta di Melbourne.
Marco Privitera