Credits: Aspar Team
Credits: Aspar Team

La seconda di Misano della Moto3 ha visto David Alonso trionfare, riscattando l'opaca prestazione di due settimane fa. Alle spalle del colombiano, hanno chiuso sul podio anche Piqueras e Veijer, mentre Luca Lunetta è stato il primo degli italiani con il sesto posto finale. Grazie a questo successo, Alonso può consolidare ulteriormente la propria leadership in campionato, con Holgado e Veijer ora distaccati di 82 punti.

Alonso batte Piqueras, Holgado e Veijer

La gara è partita con un ritmo non forsennato, finché David Alonso non ha deciso di martellare con tempi da capogiro, che hanno sgranato il gruppo di testa riducendolo a soli 4 piloti. All'ultimo giro, Alonso è riuscito a riportarsi davanti ad Holgado e Piqueras, che si sono giocati alle sua spalle il secondo posto. Il pilota del team Aspar si è concesso un festeggiamento in monociclo per la sua ottava vittoria stagionale. Aumenta il distacco sui rivali in classifica, che ammonta ora ad oltre 80 punti su Holgado e Veijer.

Al secondo posto si è piazzato Angel Piqueras, vincitore della gara a Misano due domeniche fa e al momento leader con un grande vantaggio nella classifica dei rookie. Il pilota Leopard ha ottenuto il piazzamento passando Holgado alla curva del “Carro”. Il pilota Tech3 è stato retrocesso di una posizione sul traguardo per track limits, permettendo a Collin Veijer di salire sul podio.

Luca Lunetta primo degli italiani in sesta posizione dietro ad Ortolà

Più staccato Ivan Ortolà, davanti a Luca Lunetta, sesto e primo degli italiani. Poi Joel Kelso e Adrian Fernandez, nono Matteo Bertelle. In decima posizione Antonio José Rueda, davanti a Tatsuki Suzuki. Dodicesimo Filippo Farioli, davanti al poleman Taiyo Furusato, che è stato costretto a scontare un long lap penalty per track limits. Quattordicesimo Stefano Nepa, ultimo a punti Ryusei Yamanaka. Sedicesimo Nicola Fabio Carraro. Caduto nella prima variante al primo giro David Munoz, che è stato costretto al ritiro dopo una successiva caduta. A terra anche Riccardo Rossi che, rialzatosi, ha concluso la gara al 23° posto.

Credits: MotoGP.com

Francesco Sauta