Moto3 | GP Emilia-Romagna: ottava perla per David Alonso
Il colombiano torna alla vittoria dopo 2 gare di digiuno e consolida la propria leadership in classifica. Sesto posto per Lunetta
La seconda di Misano della Moto3 ha visto David Alonso trionfare, riscattando l'opaca prestazione di due settimane fa. Alle spalle del colombiano, hanno chiuso sul podio anche Piqueras e Veijer, mentre Luca Lunetta è stato il primo degli italiani con il sesto posto finale. Grazie a questo successo, Alonso può consolidare ulteriormente la propria leadership in campionato, con Holgado e Veijer ora distaccati di 82 punti.
Alonso batte Piqueras, Holgado e Veijer
La gara è partita con un ritmo non forsennato, finché David Alonso non ha deciso di martellare con tempi da capogiro, che hanno sgranato il gruppo di testa riducendolo a soli 4 piloti. All'ultimo giro, Alonso è riuscito a riportarsi davanti ad Holgado e Piqueras, che si sono giocati alle sua spalle il secondo posto. Il pilota del team Aspar si è concesso un festeggiamento in monociclo per la sua ottava vittoria stagionale. Aumenta il distacco sui rivali in classifica, che ammonta ora ad oltre 80 punti su Holgado e Veijer.
Al secondo posto si è piazzato Angel Piqueras, vincitore della gara a Misano due domeniche fa e al momento leader con un grande vantaggio nella classifica dei rookie. Il pilota Leopard ha ottenuto il piazzamento passando Holgado alla curva del “Carro”. Il pilota Tech3 è stato retrocesso di una posizione sul traguardo per track limits, permettendo a Collin Veijer di salire sul podio.
Luca Lunetta primo degli italiani in sesta posizione dietro ad Ortolà
Più staccato Ivan Ortolà, davanti a Luca Lunetta, sesto e primo degli italiani. Poi Joel Kelso e Adrian Fernandez, nono Matteo Bertelle. In decima posizione Antonio José Rueda, davanti a Tatsuki Suzuki. Dodicesimo Filippo Farioli, davanti al poleman Taiyo Furusato, che è stato costretto a scontare un long lap penalty per track limits. Quattordicesimo Stefano Nepa, ultimo a punti Ryusei Yamanaka. Sedicesimo Nicola Fabio Carraro. Caduto nella prima variante al primo giro David Munoz, che è stato costretto al ritiro dopo una successiva caduta. A terra anche Riccardo Rossi che, rialzatosi, ha concluso la gara al 23° posto.
Francesco Sauta