WorldSBK | Most, Gara 1: Jonathan Rea torna alla vittoria
È stata una corsa pazza Gara 1 del Mondiale Superbike a Most, vinta splendidamente da Jonathan Rea. La gara è stata condizionata inizialmente dalla pioggia, che ha portato molti piloti ad azzardare la scelta degli pneumatici da bagnato. Questi sono partiti fortissimo ma, poiché la pista si è velocemente asciugata, hanno dovuto rientrare al box per cambiare gomme, permettendo a quelli più conservativi di occupare le posizioni di vertice.
Rea torna alla vittoria, che mancava da quasi un anno
Quella di Rea è stata una grande vittoria, soprattutto perché in questa stagione l'alfiere Kawasaki era ancora a secco. L'ultima era stata quella di Gara 1 a Philipp Island dell'ultimo Gran Premio stagionale dello scorso anno. Il britannico torna a vincere e lo fa davanti al poleman Toprak Razgatlioglu, che accorcia il distacco da Bautista di una quindicina di punti. Termina a podio Danilo Petrucci, il secondo dopo quello di Donington. Quarto Scott Redding, che sopravanza Iker Lecuona e Andrea Locatelli.
Non paga l'azzardo delle gomme da bagnato
Termina al settimo posto Axel Bassani, il primo di quelli che avevano tentato la partenza con le gomme da bagnato, ma che è dovuto poi rientrare ai box quando la pioggia è cessata e la pista ha iniziato ad asciugarsi. Seguono Dominique Aegerter e Axel Lowes, a completare la top 10 Loris Baz.
A seguire Garrett Gerloff e Alvaro Bautista, anche loro come Bassani hanno provato invano l'azzardo delle wet. Stessa identica sorte di Michael Ruben Rinaldi, quattordicesimo, preceduto da Michael Van der Mark e seguito da Tito Rabat a chiudere i punti. Poi Lorenzo Baldassarri e Xavi Vierge, un altro di coloro che hanno azzardato la strategia delle gomme da bagnato.
https://twitter.com/WorldSBK/status/1685273073107304448?s=20Domani ci sarà la Superpole Race alle 11:00, mentre Gara 2 scatterà alle 14:00. Ci si aspetta il riscatto di Toprak Razgatlioglu, ma soprattutto di Alvaro Bautista. Difficile pensare che Rea possa replicare il risultato di oggi.
Francesco Sauta