D'accordo, il titolo sarà pure un tantino provocatorio: ma la netta sensazione è che qualcuno, nella stanza dei bottoni della FIA, abbia ormai smarrito la bussola. Non bastavano tutte le diavolerie escogitate nel corso degli anni (DRS, tanto per dirne una...) al fine di rendere le gare più piacevoli e spettacolari per gli esigenti spettatori seduti sul divano di casa: adesso pare che arriveranno anche le...scintille artificiali! Non è uno scherzo: la commissione voluta dalla FIA, che ha il compito di elaborare strategie volte ad aumentare lo show e conseguentemente il coinvolgimento del pubblico, ha in programma di discutere nelle prossime settimane con i vari team un apposito documento di revisione creato a tale scopo. Tra le proposte al vaglio, vi sarebbero quelle volte a restituire al pubblico alcuni effetti visivi tipici degli anni '80-'90: i dischi dei freni incandescenti, le scie di vapore ai lati dell'alettone posteriore e, per l'appunto, le scintille create dal contatto del fondo con l'asfalto. Effetti puramente scenografici, dunque, che rappresenterebbero dei semplici palliativi rispetto alle misure adottate a partire da quest'anno in seguito ai nuovi regolamenti. Ad esempio, quella dei nuovi musi bassi che, sempre restando in tema di estetismi, hanno reso l'aspetto delle nuove monoposto a dir poco...discutibile. Una misura voluta per motivi di sicurezza, ma che potrebbe essere già rivista a partire dalla prossima stagione. Così come presto potrebbe essere aggirato il "problema" relativo allo scarso rumore emesso dai nuovi propulsori turbo, tramite l'adozione di un'apposita sound-box che, applicata ai terminali di scarico, potrebbe aumentare artificialmente il livello di decibel prodotto dalle nuove power unit. Una soluzione in tal senso potrebbe essere già applicata a stagione in corso, e non è escluso che una prima prova possa essere effettuata già nei test previsti all'indomani del Gran Premio di Spagna.

{jcomments on}