F1 | GP Austria, Verstappen per completare l'opera: il LIVE della gara
In Austria Verstappen scatta dalla pole e punta alla doppietta dopo la Sprint di ieri. Norris al suo fianco è pronto a negargliela, dietro Mercedes e Ferrari.
In Austria Verstappen scatta dalla pole e punta alla doppietta dopo la Sprint di ieri. Norris al suo fianco è pronto a negargliela, dietro Mercedes e Ferrari.
Oggi è il grande giorno del Gran Premio d'Austria, 11° appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1 che vede grande favorito, ancora una volta, Max Verstappen. L'olandese, vincente ieri mattina nella Sprint nonostante gli attacchi della McLaren nei primi giri, scatta anche oggi dalla pole position davanti a Lando Norris. È la sesta volta che Verstappen e Norris partono in prima fila assieme e i precedenti dicono che Verstappen ha vinto 5 volte su 5. In seconda e terza fila ci sono Mercedes e Ferrari, con Russell davanti a Sainz e Hamilton davanti a Leclerc. Settimo tempo per l'altra McLaren, quella di Oscar Piastri, che ha perso la terza posizione ottenuta in qualifica per track limits che hanno scatenato polemiche in casa McLaren. L'australiano ieri nella Sprint ha fatto vedere però di avere un buon ritmo che potrebbe permettergli di risalire la classifica. Scopriamo assieme come andrà la gara di oggi in questa lunga diretta: vi ricordiamo di aggiornare la pagina per tutte le ultime notizie.
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO A SILVERSTONE
Noi ci fermiamo qui con la diretta, ma ovviamente non lasciate le pagine di LiveGP.it con tutti gli aggiornamenti ed approfondimenti in arrivo da Spielberg. Noi torneremo il prossimo weekend quando la F1 correrà a Silverstone. Ciao!
-
LA CLASSIFICA COSTRUTTORI: COLPACCIO HAAS
Tra i Costruttori tutto invariato in vetta, con Mercedes che porta a casa 37 punti e accorcia su Ferrari e McLaren. Dietro colpaccio della Haas che porta a casa 12 punti e si riprende - con margine - la settima posizione tra i Costruttori: nel mirino il sesto posto della RB, distante 11 punti.
-
LA CLASSIFICA PILOTI: VERSTAPPEN ALLUNGA NONOSTANTE TUTTO
Nel Mondiale Verstappen allunga con il quinto posto e prende 10 punti ulteriori a Norris e Leclerc, fermi entrambi a zero a causa del ritiro e dell'11° posto finale. Sainz invece conferma il quarto posto e allunga su Pérez, ora minacciato da Piastri e Russell.
-
SECONDA VITTORIA IN CARRIERA PER RUSSELL E 13° PODIO
Per Russell è la seconda vittoria in carriera, la prima da Brasile 2022. È anche il suo 13° podio, al pari con Heidfeld, Rindt, Cevert, Pironi e Gilles Villeneuve.
Mercedes invece torna al successo - come per Russell - per la prima volta da San Paolo del 2022: è la vittoria numero 126 della sua storia ed è il podio numero 292 del costruttore tedesco in F1.
-
🎙 RUSSELL: "INCREDIBILE, ORGOGLIOSO DEL TEAM"
Incredibile, è stata dura alla fine, stavo tenendo il terzo posto e in TV ho visto cosa è successo. Abbiamo fatto un bel lavoro, siamo riusciti a raccogliere tutto. Non riuscivo a credere quanto fossero vicini, noi eravamo a 12". Sono contento di aver vinto e sono orgoglioso dei passi avanti fatti dal team. Non è un segreto che Red Bull e McLaren siano davanti, ma ci stiamo mantenendo al terzo posto e se succede qualcosa, ci siamo. Potevamo vincere in Canada e questo ci compensa per gli errori che ho commesso lì.
-
🎙 PIASTRI: "FA MALE"
Ci sono tanti “se” e “forse”, partendo da ieri, ma so che è colpa mia. Siamo arrivati vicini alla vittoria e quando è così fa male. Sono contento della rimonta, quando arrivi così vicino è inevitabile un rimpianto. Silverstone è un bel posto, speriamo di essere di nuovo davanti. Non so cosa sia successo tra Max e Lando ma i valori erano simili, come pista mi piace.
-
🎙 SAINZ: "BEL RISULTATO"
Gara piena di eventi davanti, per noi è stata questione di tenere il passo di George. Abbiamo cercato di fare di tutto per stare vicino a lui, alla fine terzi, è un buon risultato, possiamo essere contenti. Non è stato un weekend facile, è un bel risultato. Bel giorno per la F1, ci mancavano delle belle battaglie. Noi veniamo da due gare dove non abbiamo quello che serve per vincere, ma stiamo lavorando. Comunque un podio è un buon risultato, stiamo spingendo a tutta.
-
71th
LA CLASSIFICA FINALE: RUSSELL BATTE TUTTI A SORPRESA
Un finale clamoroso regala la vittoria alla Mercedes dopo oltre un anno di attesa: secondo successo in carriera per Russell. Punti fondamentali per la Haas che chiude sesta e ottava.
-
71th
🏆 GEORGE RUSSELL VINCE A SPIELBERG
Vittoria CLA-MO-RO-SA di George Russell che riporta al successo la Mercedes da Brasile 2022! Con lui Piastri e Sainz sul
-
71th
RUSSELL A UN PASSO DALLA VITTORIA, ULTIMO GIRO!
Russell a un passo dal successo con 2"5 di vantaggio su Oscar Piastri, inizia ora l'ultimo giro della gara!
-
70th
DUE SECONDI TRA RUSSELL E PIASTRI! NON È FINITA!
Due secondi di gap tra Russell e Piastri, non è ancora finita a meno di due giri dalla fine di un GP diventato pazzo nel finale!
-
68th
🚨 10" DI PENALITÀ PER VERSTAPPEN
10" di penalità per Verstappen che - in tutto ciò - è rientrato in pista al quinto posto e che ne ha 16" di vantaggio su Hulkenberg.
-
68th
SAINZ INSEGUE PIASTRI A 1"2 DI DISTACCO
4 giri alla fine con Russell che ha 3"1 di vantaggio su Piastri e con Sainz che ha 1"2 di distacco dall'australiano: gara accesissima!
-
67th
VSC TERMINATA: RUSSELL DEVE DIFENDERE 2"8 SU PIASTRI
È ripresa l'azione in pista con George Russell che deve difendere 2"8 su Oscar Piastri per vincere clamorosamente il GP.
-
66th
VIRTUAL SAFETY CAR PER I DETRITI PRESENTI IN PISTA!
Finale CLAMOROSO a Spielberg: adesso è VSC per i detriti presenti in pista dopo il contatto tra Verstappen e Norris.
-
65th
ADESSO RUSSELL SALE AL COMANDO CON PIASTRI SECONDO!
Attenzione perché per Verstappen e Norris la gara è rovinata ma adesso al comando c'è George Russell con Piastri secondo a 2"8 che ha appena passato Carlos Sainz!
-
65th
🤯 CLAMOROSO CONTATTO TRA VERSTAPPEN E NORRIS 🤯
CLAMOROSO TRA MAX E LANDO È CONTATTO! Max prende una foratura, mentre Norris danneggia l'ala anteriore in curva 3 e ora primo c'è GEORGE RUSSELL!
-
63th
NORRIS GIOCA D'ASTUZIA CON VERSTAPPEN
Norris in curva 3 tenta l'attacco su Verstappen e lo porta largo, con Max costretto ad andare fuori pista! Adesso Norris chiede in radio la posizione di Verstappen!
-
62th
DIETRO SAINZ E PIASTRI SI GIOCANO IL QUARTO POSTO
Mentre davanti lottano per la vittoria, dietro Piastri è sotto il secondo di distacco da Sainz, che è sempre a 3" da Russell! Lotta per il podio ancora accesa!
-
61th
NORRIS TENTA L'ATTACCO IN CURVA 4 MA NON RIESCE A PASSARE
Norris prepara l'attacco in curva 3 e lo prova in curva 4 ma senza successo! Verstappen resta primo, ma i due sono incollati e su Norris pende anche un'investigazione per track limits!
-
60th
📻 TEAM RADIO PER NORRIS
Non può continuare a muoversi quando mi muovo io, è pericoloso. Rischiamo di schiantarci.
-
59th
NORRIS PASSA VERSTAPPEN CHE PERÒ TORNA DAVANTI! 🤯
Incredibile finale a Spielberg con Norris che passa Max in curva 3 ma va lunghissimo ed è costretto a lasciare passare Verstappen in curva 4!
-
58th
🏳🏴 BANDIERA BIANCONERA PER NORRIS
Norris rischia la penalità per track limits, gli è stata sventolata la bandiera bianconera.
-
57th
SAINZ RECUPERA SU RUSSELL!
Intanto Sainz recupera terreno su Russell, dal quale ora dista 3 secondi! Lotta accesa anche per il podio!
-
57th
📻 TEAM RADIO PER VERSTAPPEN
C'è qualcosa che non va con la macchina, non ho grip.
-
56th
NORRIS HA PERSO DRS DA VERSTAPPEN
Norris ha perso il DRS da Verstappen che ha invece sfruttato il DRS, a sua volta, di Stroll.
-
55th
TEAM RADIO PER NORRIS
Mi ha visto muovermi, e si è mosso a sua volta.
-
55th
🤯 NORRIS A UN PASSO DAL SORPASSO SU VERSTAPPEN 🤯
Norris tenta l'attacco ma Verstappen cambia traiettoria all'ultimo e costringe Lando a lasciare perdere! E Norris se ne lamenta in radio!
-
54th
SI ACCENDE LA LOTTA PER LA VITTORIA: NORRIS IN ZONA DRS!
Si è accesa la lotta per la vittoria con Norris che ha recuperato 7 decimi facendo un 1.08.0, nuovo giro veloce, e ora è a 7 decimi di distacco da Verstappen!
-
53th
AI BOX LECLERC PER LA QUARTA SOSTA
Intanto è rientrato ai box Leclerc che ha montato un'altra gomma media: ora è 18°.
-
52th
VERSTAPPEN CON GOMMA GIALLA USATA
Verstappen ha messo una gialla usata, scartando il secondo set di gomma dura a sua disposizione. Norris ha una media nuova. Sosta complessa per Max che ci ha messo 6"5.
-
52th
AI BOX VERSTAPPEN, NORRIS E PIASTRI!
Dentro ai box Verstappen, Norris e Piastri, con l'olandese tenuto fermo più del dovuto per evitare problemi come nell'occasione precedente!
Adesso Verstappen ha perso 5" e ora ha 1"7 di vantaggio su Norris a causa anche di un lungo in curva 4!
-
52th
VERSTAPPEN SI LAMENTA DEL RITMO, LECLERC PASSATO DA GASLY
Verstappen sta faticando sulla gomma dura e in questo momento sta frenando le due Haas che lo seguono da vicino. Dietro Leclerc viene passato da Gasly che sale in 11^ posizione.
-
50th
RUSSELL STA VOLANDO: 1"7 PRESO A HAMILTON
1.09.2 per Russell che prende 1"7 a Hamilton e si porta a 8" di distacco, con i 4 piloti davanti a lui che si devono ancora fermare: Russell al momento sarebbe terzo virtualmente.
-
49th
GIRO VELOCE PER RUSSELL!
1.09.164 per George Russell che fa il miglior giro della gara e aumenta il vantaggio su Sainz a 4"9, recuperando terreno allo stesso tempo su Hamilton.
-
48th
PIASTRI PASSA HAMILTON IN CURVA 3 E SALE AL TERZO POSTO
Piastri passa Hamilton con una bella staccata in curva 3 e si prende momentaneamente il terzo posto!
-
48th
DENTRO ANCHE SAINZ PER RISPONDERE A RUSSELL
Dentro ai box Carlos Sainz che risponde così a Russell: lo spagnolo gli rientra dietro a 4" 2 e mantiene la posizione su Sergio Pérez: fondamentale per non perdere terreno.
-
47th
AI BOX GEORGE RUSSELL: GOMMA BIANCA PER L'INGLESE
Dentro Russell che era terzo! L'inglese è costretto a mettere gomma bianca e adesso andrà con questo set fino alla fine, rientra in pista in sesta posizione a 14" da Piastri.
-
46th
5" DI PENALITÀ PER ALBON
5" di penalità per Alex Albon, che come Hamilton ha toccato la linea bianca in ingresso di pit lane. L'anglo-thailandese è 14° al momento, dietro le due Alpine di Gasly e Ocon.
-
45th
LECLERC HA PROVATO LA MANOVRA SU NORRIS
Leclerc ha provato il sorpasso su Norris per sdoppiarsi nei suoi confronti ma è andato lungo in curva 4. Il monegasco si è rimesso dietro la McLaren.
-
44th
VERSTAPPEN IN GESTIONE GOMMA, NORRIS A 6"7
Verstappen sembra sia in gestione gomma e perde un po' di terreno su Norris: nell'ultimo giro l'inglese ha recuperato 8 decimi e ora è a 6"4. Russell invece è a 10" da Russell.
Si ferma Gasly per la seconda sosta, rientra 15° dietro a Leclerc. In questo momento ci sono 10 piloti a pieni giri, di cui l'ultimo è Stroll.
-
41th
GASLY PASSA OCON TRA CURVA 4 E 6
Alla fine Pierre Gasly prende la posizione su Ocon con una manovra iniziata all'esterno di curva 4 e chiusa in curva 6: le due Alpine in questo momento sono ottava e nona.
-
40th
📻 TEAM RADIO PER VERSTAPPEN
Non so cosa stia succedendo, all'improvviso le gomme sono diventate pessime.
-
38th
FISSO IL GAP TRA VERSTAPPEN E NORRIS
Fisso il gap di 8" tra Verstappen e Norris, con Leclerc che è incollato a Norris e ne fotocopia i tempi, l'ultimo in 1.09.8. Ci sono sempre 8" tra Max e Lando, mentre Russell ha perso terreno e ha 7"3 di ritardo su Norris e 4" di vantaggio su Sainz.
-
36th
LA CLASSIFICA A METÀ GARA
Questa la classifica a metà gara, da segnalare la grande lotta a centro gruppo con Ocon che ha tenuto la posizione su Gasly subito fuori dai punti. Rientrato, intanto, Fernando Alonso che ha scontato i suoi 10" di penalità.
-
36th
🚨 NESSUNA AZIONE SU VERSTAPPEN 🚨
Nessuna penalità per Verstappen per il presunto unsafe release di 10 giri fa.
-
34th
LECLERC AI BOX PER UNA TERZA SOSTA
Per il monegasco altra gomma gialla: rientra doppiato e in 18^ posizione.
-
34th
GIRO VELOCE PER NORRIS
Nuovo giro veloce per Norris in 1.09.400, che però non gli consente di recuperare terreno perché Verstappen gira 55 millesimi più lento di lui in quest'ultimo passaggio: 7"9 il gap tra i due.
-
33th
🚨 5" DI PENALITÀ PER PEREZ 🚨
Confermata la penalità per eccesso di velocità in pit lane: il messicano è 7° e ha 5"2 su Hulkenberg, ottavo.
-
32th
NORRIS PERDE ALTRO TERRENO
Norris alza i tempi sopra l'1.10, mentre Verstappen gira in 1.09.7 e porta così a 7"6 il suo vantaggio sulla McLaren #4. Russell è a 4" da Norris, stesso distacco tra Russell e Sainz. Hamilton, 5°, intanto ha 4" su Piastri e con i 5" di penalità perderebbe la posizione.
-
32th
🚨 NOTATO ECCESSO DI VELOCITÀ IN PIT LANE PER PEREZ
Pérez potrebbe aver superato i limiti di velocità in pit lane e in questo momento è sotto indagine.
-
30th
📻 TEAM RADIO PER LECLERC
Stai andando bene Charles, le proiezioni ci danno in zona punti anche senza Safety Car.
Leclerc al momento è 18° a 4" da Bottas e gira in 1.10.8.
-
30th
STESSI TEMPI PER VERSTAPPEN E NORRIS
Verstappen e Norris girano in 1.09.6, più lento di mezzo secondo Russell e, alla pari, Sainz e Hamilton.
-
28th
VERSTAPPEN CON 7" SU NORRIS
Verstappen sta spingendo con gomma hard e ha portato a 6"9 il suo vantaggio su Norris, in attesa della possibile decisione sulla penalità per unsafe release.
-
28th
📻 TEAM RADIO DI WOLFF PER HAMILTON
Lewis c'è ancora tutto in gioco!
-
27th
🚨 SOTTO INVESTIGAZIONE VERSTAPPEN PER UNSAFE RELEASE 🚨
Messo sotto investigazione dai commissari il possibile unsafe release di Red Bull qualche giro fa.
-
26th
RIENTRA PIASTRI: GOMMA BIANCA PER L'AUSTRALIANO
Piastri rientra ora ai box per mettere gomma bianca: l'australiano rientra al sesto posto.
-
26th
GIRO VELOCE PER NORRIS
Giro veloce per Norris in 1.09.434 con gomma bianca: segnaliamo che Norris si è anche lamentato per un possibile unsafe release di Verstappen in pit lane nel momento della loro sosta.
-
24th
🚨 10" DI PENALITÀ PER ALONSO, 5" PER HAMILTON
10" di penalità per Alonso per un contatto con Zhou mentre Hamilton ne ha presi 5" per l'episodio denunciato da Piastri!
-
24th
DENTRO ANCHE VERSTAPPEN E NORRIS
Dentro ai box anche Verstappen e Norris che hanno messo gomma bianca:
-
24th
AI BOX RUSSELL E SAINZ
Rientrano ai box Russell e Sainz, l'inglese mette gomma gialla, Sainz gomma bianca. In casa Mercedes hanno sdoppiato le strategie, vedremo quale avrà effetti migliori.
-
22th
📻 TEAM RADIO PER PIASTRI
Penso che Hamilton abbia toccato la linea bianca in ingresso in pit lane.
Dal replay sembrerebbe che Lewis tocchi effettivamente la linea bianca, episodio notato.
-
22th
AI BOX HAMILTON E PEREZ: GOMMA DURA PER ENTRAMBI
Rientrano ai box sia Hamilton sia Pérez per montare gomma dura. L'inglese rientra sesto davanti a Hulkenberg, Pérez nono dietro a Magnussen.
-
21th
VERSTAPPEN ALZA I TEMPI, LECLERC IL PIÙ RAPIDO
Verstappen ha alzato i tempi sull'1.11.5 contro l'1.11.2 di Norris e l'1.11.1 di Leclerc che sta dando indicazioni preziose a tutti quanti in ottica strategia.
Dietro si è fermato Gasly che ha montato gomma dura.
-
20th
📻 TEAM RADIO DI VERSTAPPEN
Sto perdendo tempo con questa gomma.
-
18th
VERSTAPPEN SOTTO L'1.11, LECLERC DI NUOVO AI BOX
Verstappen gira sotto l'1.11 di nuovo e porta a 6" i secondi di vantaggio su Norris, dietro invece si ferma Leclerc che mette di nuovo gomma gialla. Basso il ritmo del ferrarista con la hard che non sembra funzionare al meglio con questo caldo.
-
16th
VERSTAPPEN E NORRIS IN 1.11.0
Verstappen e Norris con lo stesso tempo all'ultimo giro, in 1.11.0, ma Lando è a 5"7 da Max e ha 4" su Russell che ha girato in 1.11.4.
Dietro invece segnaliamo come Leclerc gira in 1.11.7, sullo stesso tempo di Pérez che ha la media, ed è ancora 19° a 1"7 da Albon che si è fermato. Grande fatica per il monegasco con la hard.
-
14th
VERSTAPPEN CON 5" SU NORRIS
Verstappen ha già portato a 5" il suo vantaggio su un Lando Norris che non ha lo stesso passo fatto vedere ieri. Russell gira 3 decimi più alto di Norris ed è a 3"2 dal connazionale di McLaren, Sainz a 1"8 da Russell. Russell, Sainz, Hamilton e Piastri girano con lo stesso ritmo in 1.11.3.
-
12th
AI BOX ANCHE HULKENBERG E ALONSO
Sono rientrati ai box anche Magnussen e Alonso, con lo spagnolo che ha messo gomma gialla e con gli altri - inclusi anche KMag e Ricciardo, che hanno messo gomma hard.
-
12th
TEAM RADIO PER SAINZ IN OTTICA STRATEGIA
Siamo sul piano A.
-
11th
AI BOX MAGNUSSEN E RICCIARDO
Sosta anticipata per Magnussen e Ricciardo che andranno - probabilmente - sulle 3 soste.
-
11th
VERSTAPPEN OLTRE I 4"
Norris ha perso terreno in quest'ultimo giro, compiendo un errore nel secondo settore: adesso Verstappen ha 4"3 di vantaggio sull'inglese che ha perso 1". Russell è a 2"2 da Lando, stesso distacco tra Russell e Sainz.
-
10th
HAMILTON AVEVA LASCIATO LA POSIZIONE A SAINZ
Hamilton aveva lasciato la posizione a Sainz qualche giro fa perché si trovava sotto investigazione: mossa fatta per evitare qualsiasi sanzione.
-
9th
HAMILTON IN PRESSING SU SAINZ
Hamilton continua a pressare Sainz per il quarto posto, ma i due in questa fase stanno perdendo terreno su Russell che adesso ha 2"6 sullo spagnolo.
-
7th
SAINZ SI DIFENDE, PIASTRI PASSA PEREZ ALL'ESTERNO
Sainz si difende su Hamilton in curva 4, mentre dietro di loro Piastri ha passato all'esterno in curva 6 Pérez e ha preso la sesta posizione, grande manovra dell'australiano!
-
7th
RUSSELL MOLTO LENTO: 1.11.0 CONTRO IL 10.2 DI VERSTAPPEN
Russell è molto lento in questa fase e nell'ultimo giro ha perso 8 decimi su Verstappen e 7 da Norris: l'inglese sembra già in gestione.
-
6th
VERSTAPPEN CON 2"8 SU NORRIS
Grande sofferenza per Norris in questa primissima fase visto che ha già 2"8 di ritardo da Verstappen in soli 6 giri. Russell distante 1"6 da Russell, poi Sainz ha superato Hamilton e ora è quinto!
-
5th
LA PARTENZA: LECLERC TOCCA PIASTRI
Qui vediamo come Leclerc si sia ritrovato in mezzo a due vetture in curva 1, con il contatto con la posteriore di Piastri decisivo per il danno all'ala anteriore che adesso lo pone 19° a oltre 22" da Zhou.
-
3rd
VERSTAPPEN GIÀ IN FUGA
Verstappen è già in fuga con 1"2 su Norris che ha però fatto il giro veloce in 1.09.8. Dietro Hamilton invece supera Russell in curva 3, ma Russell si difende e si riprende la terza posizione prima di curva 4!
-
2nd
🚨 DANNI PER LECLERC!
Un contatto al via ha causato un danno all'ala anteriore a Leclerc che vede la sua gara rovinata visto che deve subito entrare ai box per sostituirla! Il monegasco ha montato anche un nuovo set di gomme
-
1st
🟢 PARTITO IL GP D'AUSTRIA: VERSTAPPEN TIENE IL COMANDO
Al via Verstappen tiene il comando mentre Norris deve difendersi su Russell e perde terreno rispetto all'olandese!
Perde terreno anche Leclerc che ora si gioca la settima posizione con Piastri!
-
SCATTATO IL GIRO DI FORMAZIONE
Partito ora il giro di formazione, manca pochissimo al via del GP.
-
🟡 TUTTI SU GOMMA GIALLA PER IL VIA
Confermata la teoria Pirelli: tutti i piloti scatteranno con gomma gialla, tranne Zhou che dai box partirà con gomma bianca.
-
🌡 LE TEMPERATURE A SPIELBERG
29°C la temperatura dell'aria, 48°C quella dell'asfalto e una possibilità di pioggia pari al 10% nel corso dei 71 giri della gara di oggi: questa la situazione meteo a Spielberg a 2' dal via.
-
ZHOU PARTE DALLA PIT LANE
Zhou Guanyu non partirà dalla griglia ma scatterà dai box come confermato dalla Sauber su X.
-
LA LOTTA A TRE NELLA SPRINT: LA RIVEDREMO ANCHE OGGI?
Ieri nella Sprint Verstappen e le McLaren hanno lottato con il coltello tra i denti nei primi giri: rivedremo questa lotta anche oggi?
-
DISASTRO PER LECLERC IERI IN QUALIFICA
Non un weekend semplice per la Ferrari, che anche in Austria sta faticando ad essere vicina a Red Bull e McLaren. Ieri, in qualifica, Charles Leclerc ha chiuso così il suo tentativo finale, non riuscendo a migliorare la sesta posizione in griglia (ottenuta grazie anche al giro tolto ad Oscar Piastri).
-
LE POSSIBILI STRATEGIE
Secondo Pirelli le strategie viaggeranno sulle due soste, con un utilizzo prevalente di gomma media e dura. In generale, sembra probabile che il primo stint sarà su gomma gialla, con un secondo stint su gomma bianca. Terzo stint più variabile, ma la strategia più rapida secondo la Pirelli prevederà l'uso di un'altra gomma gialla.
-
QUI IL GIRO DELLA POLE DI VERSTAPPEN
E qui invece possiamo rivedere il giro della pole di Verstappen. Quella di ieri è anche la quinta pole position consecutiva per Max in Austria, dopo quelle del 2021 (in entrambi gli appuntamenti corsi in quella stagione tra Austria e Stiria), del 2022 e del 2023.
-
LA GRIGLIA DI PARTENZA: PRIMA FILA VERSTAPPEN-NORRIS
La prima fila dice che Max Verstappen ha conquistato ieri la 40^ pole della sua carriera in Formula 1 davanti a Lando Norris. Seconda e terza fila equamente divise tra Ferrari e Mercedes, con Russell davanti a Sainz e Hamilton davanti a Leclerc. Quarta fila per Oscar Piastri e Sergio Pérez.
-
SEGUITECI ANCHE CON IL COMMENTO IN DIRETTA
Vi ricordiamo, come sempre, che potete seguirci anche con il commento in diretta su YouTube (ma non solo, anche su Twitch e sulla nostra pagina Facebook).
-
BUON POMERIGGIO A TUTTI! 15' AL VIA DEL GP
Buon pomeriggio a tutti da Spielberg! 15' al via del Gran Premio d'Austria di Formula 1, seguitelo con noi!