F1 | 2016, numeri e curiosità di una stagione da record
Perché non iniziare questa carrellata di record con quelli battuti da Max Verstappen? L’olandese, con la vittoria in Spagna, è diventato il più giovane vincitore di un GP di Formula 1 all’età di 18 anni 7 mesi e 15 giorni. Il precedente record apparteneva a Sebastian Vettel: all’epoca della sua vittoria a Monza nel 2008 con la Toro Rosso, il tedesco aveva 21 anni 2 mesi e 11 giorni.
Nella stessa gara in Spagna, Max Verstappen è risultato anche essere il più giovane a comandare un GP ed il più giovane a salire sul podio. In questa stagione ha aggiunto ulteriori record: più giovane pilota di sempre a qualificarsi in prima fila (Belgio), più giovane di sempre a stabilire un giro veloce in Formula 1 (Brasile) ed ovviamente il primo vincitore olandese di sempre.
Per Lewis Hamilton infrangere record è diventata una abitudine nel 2016. E’ diventato il secondo vincitore assoluto in F1 con 53 vittorie, staccando Alain Prost fermo a 51 e trovandosi davanti a sé soltanto Michael Schumacher con 91. Hamilton è anche il terzo pilota nella storia, dopo Schumacher e Prost, a raggiungere i 100 podi in Formula 1 (stagione chiusa con 104 podi, Prost ne ha 106 e Schumacher 155). In Austria, Hamilton ha siglato la vittoria n°250 per la Gran Bretagna, la prima nazione a raggiungere questo traguardo. A Spa è diventato il primo pilota a conquistare tre podi partendo dalla 20^ posizione in giù ed in Brasile ha trionfato sul 24° circuito diverso in Formula 1, primo pilota a riuscirci. Ad Hamilton però appartiene un record poco invidiabile: nessun altro pilota ha vinto 10 gare in stagione e non è diventato campione del mondo (il precedente record era di 7).
Un altro pilota del Regno Unito ha però infranto un record in questa stagione: si tratta di Jenson Button. L'ex-campione del mondo ha infranto la soglia dei 300 GP disputati, arrivando a quota 305 per la precisione. Davanti a lui ci sono Schumacher con 306 e Barrichello con 322.
Con le nove vittorie di Nico Rosberg, Mercedes ha chiuso la stagione con 19 vittorie, nuovo record assoluto per un team di Formula 1. Il precedente record apparteneva sempre alle Frecce d’Argento con 16 trionfi nelle stagioni 2014 e 2015.
E chiudiamo con l’uomo del momento, ovvero quel Nico Rosberg fresco di titolo mondiale ma anche di ritiro dalla Formula 1. Nico ha eguagliato suo papà Keke centrando il titolo, cosa che è riuscita una sola volta nella storia con la famiglia Hill (Graham e Damon), la quale conta complessivamente 3 titoli mondiali (1962-1968-1996)
Marco Pezzoni