MotoGP | GP Spagna, Gara: la cronaca LIVE
Sul circuito spagnolo Fabio Quartararo è pronto al riscatto, mentre alle sue spalle Marc Márquez è determinato a vincere ancora una volta davanti ai suoi fan.

Sul circuito spagnolo Fabio Quartararo è pronto al riscatto, mentre alle sue spalle Marc Márquez è determinato a vincere ancora una volta davanti ai suoi fan.
La MotoGP è pronta a scattare sul circuito di Jerez de la Frontera e dare il via alla gara del Gran Premio di Spagna. Parte dalla pole Fabio Quartararo, che dopo la caduta nella Gara Sprint è pronto a rifarsi in questa giornata. Dietro di lui scattano dalla seconda casella Marc Márquez - vincitore della “gara corta” - e Pecco Bagnaia in terza posizione.
CLICCA QUI PER SEGUIRE LA CRONACA LIVE DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DI SPAGNA
Valentina Bossi
Leggi anche: MotoGP | GP Spagna, Quartararo in ghiaia nella Sprint: "Oltre il 100%"
-
Grazie per averci seguito!
Finisce qui la cronaca live del Gran Premio di Spagna 2025. Grazie mille a tutti i lettori di LiveGP.it per averci seguito e ricordiamo che il prossimo appuntamento con la MotoGP sarà a Le Mans nel weekend che va dal 9 all'11 maggio.
-
Primo podio per Fabio Quartararo dal Gran Premio di Indonesia 2023 per Fabio Quartararo, che conquista oggi la seconda posizione.
-
Ad arrivare al traguardo in ordine sono:
1 - Alex Marquez
2 - Fabio Quartararo
3 - Francesco Bagnaia
4 - Maverick Viñales
5 - Fabio Di Giannantonio
6 - Brad Binder
7 - Pedro Acosta
8 - Ai Ogura
9 - Enea Bastianini
10 - Luca Marini
11 - Johann Zarco
12 - Marc Marquez
13 - Alex Rins
14 - Aleix Espargaro
15 - Marco Bezzecchi
16 - Raul Fernandez
17 - Augusto Fernandez
18 - Lorenzo Savadori
-
ALEX MARQUEZ VINCE IL GP DI SPAGNA
Prima vittoria in carriera per Alex Marquez, che vince in casa sua davanti a Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia.
-
ULTIMO GIRO
Inizia l'ultimo giro del Gran Premio di Spagna 2025, con Alex Marquez sempre in testa e le prime cinque posizioni invariate. In rimonta Marc Marquez, che si trova ora in 13esima posizione.
-
3 GIRI ALLA FINE
A pochi giri dalla bandiera a scacchi è ancora Alex Marquez in testa alla corsa, con dietro di sè Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia in seconda e terza posizione. Li segue Viñales in quarta piazza.
-
Stabili le posizioni del podio, con Alex Marquez in testa alla corsa, seguito da Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia. Quarto e in cerca della terza posizione Maverick Viñales, seguito da un ottimo Fabio Di Giannantonio in quinta posizione.
-
BAGARRE TRA MARINI E BASTIANINI
Scontro diretto tra Luce Marini ed Enea Bastianini, con il pilota Honda che non cede la nona posizione.
-
CADUTO ANCHE FRANCO MORBIDELLI
Caduta in Curva 11 per Franco Morbidelli, che perde così la settima posizione che aveva conquistato.
-
CADUTA PER JOAN MIR
Caduta per il pilota di casa Honda, che stava conducendo un'ottima gara pienamente all'interno della zona punti.
-
PROBLEMI PER JACK MILLER
L'australiano procede lentamente sul circuito, perdendo molte posizioni.
-
Nel corso del dodicesimo giro le posizioni all'interno della zona punti sono:
1 - Alex Marquez
2 - Quartararo
3 - Bagnaia
4 - Viñales
5 - Di Giannantonio
6 - Mir
7 - Morbidelli
8 - Binder
9 - Acosta
10 - Ogura
11 - Miller
12 - Marini
13 - Bastianini
14 - Zarco
15 - Raul Fernandez
-
SORPASSO DI ALEX MARQUEZ SU QUARTARARO
Il pilota spagnolo prende ufficialmente la testa della corsa, superando Fabio Quartararo, che ora si trova in seconda posizione.
-
Marc Marquez si trova al momento nella coda del gruppo in 19esima posizione, nel tentativo di recuperare posizioni e provare una rimonta.
-
Continua la caccia di Alex Marquez alla testa della corsa, con Quartararo che continua a mantenere la leadership e a tenere a bada gli attacchi del pilota Ducati.
-
Posizioni stabili nella seconda parte della Top 10, con Viñales in quinta posizione, Di Giannantonio in sesta, Joan Mir e Jack Miller in settima e ottava. Chiudono la Top 10 i compagni di squadra Brad Binder e Pedro Acosta.
-
CADUTA PER FERMIN ALDEGUER
Altra caduta nel gruppo di testa, con il pilota spagnolo numero #54 che perde il controllo della propria moto e finisce in ghiaia.
-
SECONDO POSTO PER ALEX MARQUEZ
Lo spagnolo super Bagnaia e si prende di forza la seconda posizione, iniziando così la caccia a Fabio Quartararo.
-
CADUTA PER MARC MARQUEZ!
Il #93 perde la terza posizione e finisce nella ghiaia, facendo si che il fratello possa prendere il terzo posto sul podio provvisorio.
-
Posizioni più stabili, con Fabio Quartararo in prima posizione, seguito al momento da Francesco Bagnaia e Marc Marquez. Quarto e quinto posto per il duo di Gresini Racing Alex Marquez e Fermin Aldeguer.
-
Lotta nelle prime posizioni tra i fratelli Marquez, Bagnaia e Fermin Aldeguer, mentre Quartararo inizia a costruire il distacco in testa.
-
AL VIA IL GRAN PREMIO DI SPAGNA 2025!
Inizia ufficialmente il GP di Spagna della stagione 2025, con Fabio Quartararo che tiene la testa della corsa nelle prime curve. Battaglia serrata tra Marquez e Bagnaia per la seconda posizione
-
GIRO DI FORMAZIONE
I piloti si preparano al via iniziando il giro di formazione, pronti a scattare sul rettilineo di partenza del circuito di Jerez.
-
Ufficiale la scelta delle gomme, con tutti i piloti che scelgono la mescola media
-
Sulla griglia di partenza Fabio Quartararo si prepara a scattare dalla pole position, per la prima volta dal Gran Premio d'Indonesia 2022. Dietro di lui a completare la prima fila dello schieramento si trovano Marc Márquez in seconda posizione e Francesco Bagnaia in terza.
-
Tema importante quello del consumo delle gomme, visto che i piloti dovranno affrontare 25 giri sotto il caldo e il sole spagnolo. In attesa di conferme ufficiali, la maggioranza dei piloti sembra aver optato per la gomma media.
-
Vogliamo ricordare inoltre che LiveGP.it come di consueto commenterà la Gara sul nuovo canale Youtube della redazione
-
Sul circuito di Jerez de la Frontera sono tutti pronti ad assistere alla gara del Gran Premio di Spagna, con più di 200.000 fan che sono arrivati ad assistere.
-
Quindici minuti al via del Gran Premio di Spagna
Buongiorno a tutti i lettori di LiveGP e benvenuti nella cronaca live del Gran Premio di Spagna di MotoGP! Mancano 15 minuti al via, continuate a restare con noi per non perdervi gli aggiornamenti della Gara!