Pirelli pneumatici: cambieranno le strategie per il motorsport?

Nelle ultime settimane la notizia della vendita di Pirelli a "ChemChina" ha portato gli operatori del settore a chiedersi come cambieranno le strategie future del marchio italiano. Nonostante Tronchetti Provera abbia cercato di gettare acqua sul fuoco dichiarando che l'unico fine dell'operazione è stato quello di trovare dei partner in grado di accrescere il business di Pirelli sui mercati asiatici, le domande si moltiplicano. Alcune, in particolare, hanno come argomento il segmento motorsport e la fornitura di pneumatici Pirelli ai team di Formula 1.

Le parole di Paul Hembery, direttore motorsport

A far chiarezza sull'argomento è stato direttamente Paul Hembery, che agisce in qualità di direttore motorsport. In un'intervista rilasciata al termine dell'ultimo Gran Premio di F1, Hembery ha rilasciato dichiarazioni che non lasciano alcun dubbio in merito, limitandosi a definire il motorsport come un punto di fondamentale importanza per il marketing e lo sviluppo tecnologico dei pneumatici Pirelli.

Ha voluto aggiungere che quella condotta dall'azienda cinese è stata un'operazione importante, che ha consentito a quest'ultima di acquistare un marchio che gode di un "posizionamento premium". Sempre Hembery ha indicato come la F1 sia vista dalla stessa Pirelli come un progetto che farà parte del suo futuro "a medio-lungo termine". La Formula 1, infatti, riveste una importanza cruciale per la presenza del motorsport all'interno del mercato.

Gli ingenti capitali investiti in ricerca e sviluppo da parte di Pirelli hanno negli prodotto ricadute positive nella tecnologia messa a disposizione di tutti gli automobilisti con prodotti avanzati come il pneumatico sportivo Pirelli P Zero Nero che offre prestazioni da pista alle vetture di tutti i giorni.

Le rassicurazioni sulle strategie future dei pneumatici Pirelli

Se le parole di Hembery sembrano assicurare una continuità del lavoro portato avanti fino ad ora da motorsport nel circus di Formula 1, sembrano essere ancora incerte le strategie per quanto riguarda le altre 250 serie all'interno delle quali Pirelli fornisce gli pneumatici. Tornando alle dichiarazioni di Tronchetti Provera, non dovrebbero essere previsti all'orizzonte dei cambiamenti di natura strutturale.

La leadership nel segmento di pneumatici premium

Nel futuro, le strategie da adottare dovrebbero consentire a Pirelli pneumatici di mantenere la leadership nel segmento "Prestige". Questo, implicitamente, potrebbe far pensare che le attività motorsport verranno mantenute anche nei prossimi anni senza ridimensionamenti.

In fin dei conti, questo rappresenterebbe un vantaggio anche per la stessa ChemChina; acquistare un marchio per il prestigio che questo riveste a livello mondiale e decidere improvvisamente di modificare le strategie che lo hanno portato ad essere così importante finirebbe per avere risvolti negativi.