MotoMondiale | Mandalika 2024 - Commento LIVE Gara

Credits: Aspar Team
Credits: Aspar Team

Nella gara di Moto3 di Mandalika è stato ancora David Alonso a trionfare, nonostante dei problemi fisici dovuti a una caduta nel venerdì. Dietro di lui David Munoz e Adrian Fernandez. Quinto Luca Lunetta, il migliore degli italiani.

Straordinario David Alonso, quinto posto per Luca Lunetta

Anche in Indonesia, nonostante i problemi fisici, è David Alonso il vincitore della Moto3. Per il colombiano è la nona vittoria stagionale, la 14esima di categoria. Numeri importanti: al momento è il pilota più vincente di sempre della storia della Moto3 a pari merito con Romano Fenati. Inoltre può puntare, non solo ad eguagliare, ma a superare il record di vittorie stagionali della categoria, ottenuto da Joan Mir nel 2017 quando vinse 10 gare.

A podio David Munoz e Adrian Fernandez, quest'ultimo al primo podio iridato. Quarto posto per il suo compagno di squadra Angel Piqueras, che batte in duello Luca Lunetta, quinto e primo degli italiani. Sesto posto per Daniel Holgado, anche lui come Alonso ha dovuto combattere con il dolore dopo la caduta di ieri. Chiudono il gruppo di testa Tatsuki Suzuki e Joel Kelso. Da segnalare la caduta di Collin Viejer, mentre stava provando a scappare mentre era in testa alla gara, e di Taiyo Furusato.

Ortolà termina nono con 3 long lap penalty

Al nono posto termina il poleman Ivan Ortolà, a suo modo protagonista della gara. Il pilota MT Helmets è stato costretto a scontare addirittura tre long lap penalty, due per essere andato troppo lento in traiettoria nelle prove libere e uno per uno taglio di curva in gara. Completa la top 10 Nicola Carraro. Poi Josè Antonio Rueda, anche lui costretto ad un long lap penalty, per lo stesso motivo di Ortolà. Dodicesimo Matteo Bertelle. A punti Scott Ogden, Joel Esteban e Stefano Nepa, anche lui costretto a scontare due long lap. Da segnalare i numerosi piloti caduti: Filippo Farioli e David Almansa a causa di un contatto tra di loro, la wildcard di casa Arbi Aditama, Noah Dettwiler che ha steso Tatchakorn Buasri, Riccardo Rossi e Xabi Zurutuza. David Alonso, con oltre 90 punti di vantaggio su Daniel Holgado e più di 100 su Ivan Ortolà e Collin Veijer, può diventare campione del mondo già la prossima settimana a Motegi, in Giappone.

Moto3 | GP Indonesia: i risultati della gara

Francesco Sauta