Formula Regional | Mugello, gara-1: Taponen ha la meglio su Badoer
Taponen non si ferma più ed ottiene il successo in gara-1 al Mugello. Secondo Badoer, solo quinto il leader di campionato Camara
Tuukka Taponen vince la prima manche al Mugello della serie europea Formula Regional. È inarrestabile il finlandese della Ferrari Driver Academy che, in Toscana, centra il terzo successo consecutivo ed infiamma la sfida al titolo. Completano il podio Brando Badoer e Ivan Domingues, portacolori del team VAR.
Brilla la stella di Taponen
Archiviata la doppietta colta nel corso del weekend ungherese, Tuukka Taponen conferma l'ottimo momento di forma siglando la pole position sul circuito del Mugello. Scatta al suo fianco Brando Badoer che, reduce da tre podi consecutivi, insegue sulla pista di casa la prima affermazione in Formula Regional. Quarto, invece, il leader della classifica generale, Rafael Camara, chiamato a contenere un arrembante Taponen.
Una gara lineare
Dopo una partenza accorta da parte dei trentatré piloti in griglia, la gara si snoda tra le curve dell'autodromo toscano senza particolari colpi di scena. Solo l'uscita di Giovanni Maschio e il conseguente dispiegamento della vettura di sicurezza interrompe una corsa che tarda ad accendersi, forse bloccata nella doverosa gestione delle gomme.
Alla ripartenza, Taponen è abile a mantenere la testa della corsa mentre Camara deve difendersi dall'attacco di Domigues. Ad aver la meglio è il giovane pilota portoghese che, liberatosi dell'alfiere del team Prema Racing, ricostituisce un terzetto VAR nelle prime quattro posizioni di classifica.
La vittoria è però una questione tra Badoer e Taponen che guidano la gara con sei secondi di vantaggio sul duo Clerot - Domigues. A suon di giri veloci, il figlio d'arte cerca invano il sorpasso sul finlandese, che è bravo nel mantenere il sangue freddo nonostante la pressione e i continui tentativi posti in essere dal rivale.
Sul finale, mentre Taponen approfitta del calo prestazionale di Badoer, Domigues riesce a concretizzare il sorpasso sul compagno di scuderia. Per il portoghese, è il secondo podio stagionale. Deve accontentarsi, invece, del quinto posto, Rafael Camara che vede il vantaggio in classifica su Taponen assottigliarsi sempre di più.
La top ten viene completata da Michael Belov, sesto, davanti alla seconda Prema Racing al traguardo, quella di James Wharton. In ottava piazza si classifica il rientrante Nikita Bedrin, a precedere Noah Stromsted e Ugo Ugochukwu.
Oltre ai già citati Badoer e Maschio, tra gli italiani Valerio Rinicella chiude la sua corsa al quindicesimo posto, poco più distanti Matteo De Palo e Nicola Lacorte, rispettivamente in diciannovesima e ventesima posizione.
Marika Taroni