WSBK | GP Thailandia, gara-1: vittoria in solitaria per Jonathan Rea, Davies ancora secondo
La gara
Partenza a razzo della Kawasaki di Rea, con Melandri che va a bruciare Sykes in staccata in curva 1. In curva 2 succede di tutto: Davies prova l’attacco a Sykes ma va lungo, anche Melandri lungo con Sykes che riesce a passare, ma il ravennate lo ricaccia indietro. Ottimo start anche delle due Yamaha ufficiali di Lowes e Van Der Mark, lo stesso per Laverty che è partito bene e si sta agganciando alle Yamaha.
Rea in testa stampa un 1’33”4 a serbatoio pieno, Melandri segue a poco più di mezzo secondo, Sykes è terzo davanti a Davies. Due coppie che hanno stili di guida diversi: Rea e Melandri puliti, Sykes e Davies staccatori seriali.
Melandri stampa il giro veloce guadagnando qualcosina a Rea, Davies di cattiveria su Sykes si prende la terza posizione cercando di guadagnare sulla seconda Kawasaki nel tentativo di andare a riprendere Rea e Melandri. Van Der Mark passa Lowes per la quinta posizione.
Di nuovo 1’33”4 per Rea (nuovo record della pista) che ora ha 1” di vantaggio su Melandri, il quale ha fatto segnare un 1’33”9. Davies è terzo a 1”6 da Melandri e cerca di ricucire lo strappo dal compagno di box.
Rea sta provando l’allungo decisivo per portarsi a casa la gara. Ora ha oltre 2” di vantaggio su Melandri che a sua volta ha 1”5 su Davies. Sykes è sempre quarto con le Yamaha di Van Der Mark e Lowes che non sono lontane. Fuori Ayrton Badovini per una scivolata.
11 giri alla fine. Davanti posizioni cristallizzate con Sykes che prova a riavvicinarsi a Davies. Dietro battaglia spagnola tra Fores e Torres, con quest'ultimo che passa e scappa via dal connazionale. Nel pacchetto anche Savadori, Hayden e Camier che sta arrivando sul gruppetto.
Metà gara, 10 giri alla fine. Rea sempre in testa con 3”6 su Melandri, Davies è sempre terzo con Sykes quarto. Le Yamaha continuano a fare gara di coppia girando con buoni tempi e non lontanissimi da Sykes.
Davies è addosso a Melandri e lo sta braccando per prendersi la seconda posizione. Forse un errore per MM33 che nell’ultimo passaggio ha girato in 35" contro il 34”0 di Davies.
Battaglia in casa Ducati per il secondo gradino del podio: Davies è molto più veloce di Melandri e prova ad attaccarlo in tutti i posti possibili.
Davies brucia Melandri in staccata e si prende la seconda posizione, con Macio che comunque mantiene il podio visto che Sykes è abbastanza lontano. Forse problemi di gomma o qualche settaggio diverso per Melandri perché Davies è scappato via.
Rea ormai è sicuro della vittoria con un margine di 5” su Davies. Ora Melandri deve vedersela con Sykes per il podio. Van Der Mark ottimo quinto davanti al team mate Lowes, Laverty settimo con Torres ottavo, nono Fores e decimo Camier.
4 giri alla fine di una gara dominata da Jonathan Rea che continua a girare sul 33". Per il podio può succedere ancora di tutto, perché Melandri non ha mollato e anche Sykes si sta avvicinando.
Posizioni quasi sgranate dalla seconda alla quarta con Davies che ha messo 6 decimi tra sé e Melandri e lo stesso ha fatto MM33 con Sykes.
Ancora 33”8 per Rea che ormai è vicino alla vittoria in questa gara-1. 34”0 per tutti gli altri con Sykes che sta provando il tutto per tutto per salire sul podio ai danni di Melandri.
Ultimo giro. Rea viaggia tranquillo verso la vittoria, Davies secondo in solitario mentre Melandri deve soffrire per portarsi a casa questo terzo posto davanti a Sykes, il quale è vicinissimo e le prova tutte per passare.
Rea si presenta in impennata sul traguardo festeggiando la terza vittoria stagionale davanti a Davies. Sykes brucia Melandri proprio all’ultima curva prendendosi la terza posizione finale. Quinto Van Der Mark, poi Lowes, Torres, Camier, Hayden e Bradl.
Classifica finale gara-1
1. Jonathan Rea
2. Chaz Davies
3. Tom Sykes
4. Marco Melandri
5. Michael Van Der Mark
6. Alex Lowes
7. Jordi Torres
8. Leon Camier
9. Nicky Hayden
10. Stefan Bradl
Classifica mondiale dopo gara-1
1. Jonathan Rea 75 p.
2. Chaz Davies 60 p.
3. Tom Sykes 42 p.
4. Alex Lowes 36 p.
5. Marco Melandri 29 p.
6. Michael Van Der Mark 27 p.
Griglia di partenza di gara-2
1. Marco Melandri
2. Michael Van Der Mark
3. Alex Lowes
4. Jordi Torres
5. Leon Camier
6. Nicky Hayden
7. Tom Sykes
8. Chaz Davies
9. Jonathan Rea
Marco Pezzoni