Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora
Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora

Si aprono le danze del Sabato del round MotoGP di San Marino con il turno di qualifica, che vede Francesco Bagnaia prendersi la scena e conquistare la pole position. Dietro di lui a completare la prima fila tutta italiana, Franco Morbidelli in seconda posizione e Marco Bezzecchi in terza. 

Bagnaia vola tra le curve di Misano, la prima fila è tutta italiana: Martín è 4°

Il weekend romagnolo sembra continuare a sorridere a Francesco Bagnaia, che dopo un turno di Practice chiuso in prima posizione, ora inaugura la giornata di Sabato con la pole position conquistata grazie a un tempo di 1:30.304. Il pilota numero #1 riesce in questo modo ad assicurarsi la miglior posizione di partenza, chiudendo davanti a Franco Morbidelli, che riesce ad avvicinarsi solo per +0.285 decimi, partendo così appena alle spalle del poleman nella Sprint del pomeriggio. A completare la prima fila si piazza uno splendido Marco Bezzecchi, che porta avanti i colori della bandiera italiana nel Gran Premio di casa, siglando un tempo di 1:30.609. Danni contenuti invece per Jorge Martín, che porta i colori Ducati Prima Pramac in quarta posizione.

Acosta primo delle KTM, qualifica claudicante per Aprilia

Forma ritrovata per Pedro Acosta, che riprende il trend di inizio stagione e sulla pista di Misano chiude in quinta posizione, qualificandosi come miglior KTM in pista e in seconda fila, con un tempo di 1:30.656. Dietro di lui i suoi compagni di marca concludono il turno in sesta posizione con Brad Binder e in 12esima con Jack Miller. La terza fila è ancora una volta monopolizzata da Ducati: Álex Márquez precede Enea Bastianini, con il vincitore di Aragón Marc Márquez che si deve accontentare della 9ª casella dopo una violenta caduta alla “Misano 1”. Sabato mattina complicato invece per il duo Aprilia, che ha visto il suo “Capitano” Aleix Espargaró costretto a fermarsi in Q1 e a partire dalla 13esima casella. Speranze tutte sulle spalle di Maverick Viñales quindi, che però fatica nel corso del Q2, chiudendo solamente in 11esima posizione, alle spalle di un ottimo Fabio Quartararo, che porta la sua Yamaha in decima posizione. 

Qualifica nera invece in casa Repsol Honda, che con il ritiro dal weekend di Joan Mir per condizioni di salute, ha dovuto contare solo su Luca Marini, che ha chiuso in 21esima posizione. Prima Honda qualificata è quella di Johann Zarco, che chiude in 16esima posizione, alle spalle della wildcard Pol Espargaró in 15esima e Fabio Di Giannantonio in 14esima, ancora in ripresa dall'infortunio. 

MotoGP | GP San Marino: i risultati delle Qualifiche

risultati qualifiche motogp gran premio di san marino
Credits: MotoGP.com

Valentina Bossi

Leggi anche: MotoGP | GP San Marino, Bagnaia: "Siamo riusciti a trovare la quadra"