Gp Russia, libere 3: Hamilton detta il passo
Straordinario Lewis Hamilton nella terza sessione di prove libere del Gp Russia. Il pilota britannico ha infatti ottenuto la migliore prestazione del weekend fermando i cronometri sul tempo di 1'38"726, relegando a quasi tre decimi il proprio compagno di squadra Nico Rosberg e l'ottimo Valtteri Bottas al volante della Williams. L'ex-campione del mondo è sembrato avere una marcia in più rispetto ai propri avversari, candidandosi dunque quale principale contendente alla sfida per la pole position che scatterà alle ore 13. Hamilton è anche finito in testacoda alla curva 15 mentre era intento a migliorare la propria prestazione: un inconveniente che comunque non ha impedito al pilota della Mercedes di riportare la propria vettura ai box.
Si è confermata ad alti livelli anche la Williams, con Bottas che ha ripetuto le eccellenti prestazioni messe in mostra ieri sul passo gara, riuscendo a precedere il proprio compagno di squadra Felipe Massa, piazzatosi quinto, di ben nove decimi. Sessione a due volti per la Red Bull, con Daniel Ricciardo che si è inserito in quarta posizione e Sebastian Vettel che non è riuscito ad andare oltre la decima piazza. Sessione piuttosto incolore anche per la Ferrari, con Raikkonen e Alonso che hanno ottenuto rispettivamente la settima e ottava posizione separati tra loro di poco più di un decimo.
Dopo le grandi cose mostrate nella giornata di ieri, è invece letteralmente sparita dalle posizioni di vertice la McLaren: Button si è piazzato in P11 con un distacco di 1"6 dal leader, mentre Magnussen ha percorso solo 4 giri prima di accusare un problema sul retrotreno della monoposto che lo ha costretto a fermarsi in pista. Tra i temi interessanti delle qualifiche vi sarà senz'altro il ridotto consumo degli pneumatici, che molto probabilmente consentirà ai piloti di effettuare più di un tentativo veloce con il medesimo set.
Marco Privitera
{jcomments on}