Moto3 | GP Giappone, Gara: David Alonso vince ed è campione del Mondo
David Alonso è il primo colombiano nella storia del motociclismo a vincere un mondiale, conquistando il 10° successo stagionale a Motegi: sul podio Veijer e Fernandez.
David Alonso vince il GP del Giappone sul circuito di Motegi conquistando anche il titolo mondiale della Moto3 2024, alle sue spalle Colin Veijer ha conquistato la seconda posizione, mentre ha chiuso terzo Adrian Fernandez del team Leopard.
David Alonso è campione del mondo
Per la prima volta nella storia del motociclismo un colombiano è campione del mondo: il suo nome è David Alonso, nato a Madrid il 25 aprile 2006, vincitore della European Talent Cup nel 2020 e della MotoGP Rookies Cup nel 2021. La sua prima vittoria in Moto3 è arrivata la scorsa stagione nel gp della Gran Bretagna, conquistando il record di essere il primo colombiano a vincere una gara del motomondiale.
Doppia cifra fino a questo momento, 10 le vittorie in questa stagione di Moto3 eguagliando Fausto Gresini, Marc Marquez e Joan Mir, che gli hanno permesso di strappare il titolo a Daniel Holgado, Collin Veijer e Iván Ortolá, 11 podi e mai fuori dalla zona punti in questo mondiale 2024. Lui che aveva esordito nel 2021 a Misano nel Gran Premio dell'Emilia-Romagna, nel 2022 aveva corso a Portiamo, mentre nel 2023 ha corso per intero la sua prima stagione in Moto3.
Nelle statistiche di Moto3 David Alonso in 38 gare ha conquistato 19 podi, 14 vittorie e 6 pole position, con questi score che potrebbero ancora cambiare quando mancano ancora 4 gare al termine del campionato.
Una gara di Moto3 spettacolare a Motegi
Un Gran Premio del Giappone strepitoso, una delle più belle gare della stagione dove tutti e quattro i contendenti al titolo si sono dati bagarre fino all'ultimo giro. David Alonso ha conquistato questo GP da vero campione, una partenza non al top dove ha perso molte posizioni sfilando fino alla settima posizione. Da li una gara in rimonta per il campione colombiano: una remuntada che lo ha portato a saltare qualsiasi altro pilota di fronte a lui, portandolo a conquistare la gara a Motegi insieme al titolo piloti.
Una gara simile per Collin Veijer che lo abbiamo visto nelle stesse condizioni di David Alonso, anche per lui una rimonta importante che lo ha portato a chiudere in seconda posizione. Terza piazza per un super Adrian Fernandez del team Leopard, una gara percorsa per la maggior parte del tempo da leader con la vittoria che è sfumata solamente nelle ultime tornate della gara. Insieme a loro assoluti protagonisti gli altri rivali di David Alonso: Daniel Holgado ha chiuso in quarta posizione, dopo che anche lui ha provato a fermare la potenza del colombiano del team CFMoto ma senza successo. Una menzione d'onore per Ivan Ortolá, autore del giro record del tracciato in gara che purtroppo si è steso negli ultimi giri nel tentativo di inseguire David Alonso.
Il GP del Giappone per gli italiani
Il migliore degli italiani nel GP del Giappone è stato Stefano Nepa, del team MTA Team, che ha chiuso in decima posizione approfittando delle tante cadute e delle innumerevoli bagarre. Matteo Bertelle è il secondo miglior italiano di oggi, che ha chiuso proprio alle spalle del connazionale in undicesima posizione. In zona punti sono rientrati anche Riccardo Rossi e Filippo Farioli, che hanno terminato rispettivamente in quattordicesima e quindicesima posizione. Caduti Luca Lunetta e Nicola Carraro.
Moto3 | GP Giappone: i risultati della gara
Fabrizio Giuseppe Pignatelli
Leggi anche: MotoGP | GP Giappone, Pedro Acosta e il rammarico nella Sprint: è pronto?