Moto2 | GP Giappone, qualifiche: Marini in pole position con un giro incredibile
Uno strepitoso Luca Marini scende sotto il muro dei 2'01 ed ottiene la pole position del round giapponese di Moto2 con il tempo di 2:00.985. Il vincitore del GP di Thailandia della "classe di mezzo" non si ferma più e stacca di oltre un secondo Augusto Fernandez, che partirà in seconda posizione davanti a Lorenzo Baldassarri.
La prima qualifica è cominciata nel nome di Somkiat Chantra, il quale è stato il primo a ottenere un tempo, piazzandosi davanti a Remy Gardner, Jorge Navarro e Andrea Locatelli. In seguito sarà Remy Gardner a strappare il primo posto al thailandese, con il tempo di 2.03.132: accederà (con Navarro, Marco Bezzecchi e Chantra) in Q2, caratterizzata da chiazze di acqua sull'asfalto. Fuori per un soffio Andrea Locatelli, che paga un secondo dal poleman provvisorio.
Il primo a dettare il passo in Q2 è Lorenzo Baldassarri, seguito da Marini e Navarro. Il nostro Luca successivamente si lancia e ottiene il miglior tempo, scendendo sotto il tempo di 2'02 e tenendosi alle spalle Fernandez e "Balda". Negli ultimi minuti a disposizione non ce n'è per nessuno: Marini continua a martellare e migliorare il proprio tempo fino alla bandiera a scacchi, che decreta la pole position per domani al nostro portacolori.
Con il tempo di 2:00.985 è l'unico a scendere sotto il muro dei 2'01, precedendo Fernandez di 1"1 e Baldassarri di 1"2. Solo quarto il leader del mondiale Alex Marquez, poi Navarro, Chantra, Tom Luthi, Bezzecchi, Marcel Schrotter e Remy Gardner.
Appuntamento a domani con la gara dalle ore 6.20 italiane sul tracciato di Motegi. Giulia Scalerandi