Il campionato 2015 Indycar non partirà da Brasilia l'8 marzo ma il 29 dello stesso mese da St. Petersburg, in Florida. Motivo? La Terracap (l’Agenzia per lo sviluppo del distretto federale) giovedì scorso ha preso la decisione unilaterale di cancellare l’evento, di fatto spiazzando la Band, società organizzatrice della “Brasilia Indy 300”, che non senza imbarazzo ha dovuto comunicare la notizia, specificando di aver già attivato la procedura per il rimborso dei biglietti già venduti.

Durissimo il comunicato della Verizon IndyCar Series: "L’annuncio odierno della Band è stato sia inatteso che deludente. La IndyCar aveva ricevuto tutte le indicazioni che la gara era già un successo: due terzi dei biglietti già venduti, un title sponsor annunciato ieri, hospitality esaurite e i lavori in pista in corso, la cui fine era prevista in tempo per l’evento."

Al via del campionato, che scatterà come detto il 29 marzo a St. Petersburg, ci sarà anche il nostro Luca Filippi. Il pilota piemontese è stato annunciato nei giorni scorsi dal team CFH Racing, con il quale disputerà i dieci appuntamenti che non si disputeranno su ovale della stagione 2015. Filippi dividerà la vettura n° 20, lasciata libera da MikeConway (passato a tempo pieno nel WEC) con Ed Carpenter, co-proprietario del team CFH Racing (insieme a Sarah Fisher e Wink Hartman), mentre sulla vettura numero 67 Josef Newgarden disputerà l’intera stagione.

Commenti ovviamente pieni di entusiasmo, quelli di Filippi: "Josef sarà un compagno molto forte con cui lavorare e non vedo l’ora di imparare da lui e di guardare Ed sugli ovali. Sono davvero entusiasta. È una grande sensazione. Non vedo l’ora di correre e dividere l’auto con Ed quest’anno. Devo ringraziare Ed, Fuzzy’s Vodka e CFH Racing per questa fantastica opportunità."

"Sono molto contento di annunciare che Luca si unirà al team e guiderà la Fuzzy’s Award Winning Vodka Chevrolet numero 20 negli appuntamenti stradali e cittadini nel 2015“,le parole di Carpenter. “Abbiamo visto il potenziale che Luca ha mostrato nelle ultime due stagioni nel ristretto numero di gare disputate e crediamo che ci permetterà di continuare a lottare per vincere. Non vedo l’ora di iniziare la stagione."

Filippi ha esordito in IndyCar nel 2013, quando corse quattro gare con il Bryan Herta Autosport, mentre l’anno scorso ha disputato altre quattro gare con il Rahal Letterman Lanigan Racing. L’ex-vice campione Gp2 sarà in pista all’inizio della prossima settimana a Sebring per il primo test 2015, cui ne seguiranno altri in programma a febbraio e marzo, prima dell’esordio a St. Petersburg.

Vincenzo Buonpane

 

{jcomments on}