GP3 | Dominio ART GP con Ocon e Kirchhofer
Sul tracciato di Barcellona è andato in scena il primo appuntamento stagionale della GP3 Series, che ha visto imporsi in gara-1 il campione in carica della FIA F.3 Esteban Ocon (ART GP) e in gara-2 il compagno di squadra Marvin Kirchhofer.
Per quanto riguarda la classifica generale, a comandare è il neo-pilota del Mercedes Driver Programme Ocon con 29 punti, seguito da Kirchhofer a quota 27 e dal nostro Luca Ghiotto (Trident) con 23 punti. Buona la prova complessiva dei nostri portacolori, con il vicentino autore della pole position e secondo sul traguardo di gara-1, mentre Antonio Fuoco ha sfiorato il podio in gara-2 dopo essere partito dalla prima fila in compagnia di Kevin Ceccon, quest'ultimo sesto sotto la bandiera a scacchi nella seconda prova.
Gara-1. Partito dalla seconda piazza, Ocon andava subito al comando, seguito da Ghiotto (autore della pole position), Bernstorff (Arden), Celis Jr (ART GP), Tuscher (Jenzer) e Kirchhofer (ART GP). Poco dopo il leader della gara faceva segnare il giro più veloce, mentre Palou (Campos) e Varhaug (Jenzer) battagliavano nelle retrovie. Alcune tornate dopo, un contatto coinvolgeva Boschung (Jenzer) e Morris, costringendo entrambi i piloti al ritiro. Ritenuto responsposabile del contatto, il britannico del team Status veniva retrocesso di 3 posizioni nella griglia di gara-2: nella seconda manche Morris sarebbe poi partito dalla pitlane. Inevitabilmente la SC entrava in pista per permettere agli addetti di togliere le due vetture dal tracciato. Quando la vettura di sicurezza rientrava ai box, si accendeva subito una battaglia tra Tuscher (Jenzer), Kirchhofer, Mardenborough (Carlin) ed Eriksson (Koiranen GP). In seguito ad un contatto nelle retrovie, all'unica lady presente in pista, Samin Gomez (Campos) veniva assegnata una penalità di 10 secondi aggiunti al tempo di fine gara. Mardenborough e Kirchhofer superavano Celis Jr transitando in quarta e quinta piazza, mentre Ocon andava a vincere la prima manche stagionale, davanti a Ghiotto e Bernstorff. Settima e ottava piazza finale per gli altri italiani in pista Ceccon (Arden) e Fuoco (Carlin), grandi protagonisti nel finale a suon di sorpassi. Stuvik e Bosak venivano penalizzati a fine gara, il primo per non aver restituito la posizione a Varhaug, durante un sorpasso in presenza della SC. Per il pilota thailandese 10 secondi di penalità, mentre per quanto riguarda il polacco, anche lui autore di un sorpasso in presenza della Safety Car ai danni di Zaid Ashkanani (in seguito al quale però ha restituito la posizione) venivano ugualmente assegnati 5 secondi di penalità.
Gara-2. La prima staccata vedeva al comando il poleman della manche precedente Antonio Fuoco (Carlin) seguito da Ceccon (Arden) e Kirchhofer (ART GP). Subito Kirchhofer superava Fuoco (approfittando di nun errore di quest'ultimo alla curva 3) andando al comando, mentre Eriksson (Koiranen) superava Ceccon per la terza piazza. In seguito ad una vivace battaglia Eriksson riusciva ad imporsi su Fuoco, agguantando anche la seconda piazza, mentre Kirchhofer segnava il giro più veloce. Dopo una lunga bagarre, Mardenborough riusciva a sottrarre a Ceccon la quinta piazza. Un'altra bagarre fra Tunjo (Trident), Fontana (Status GP) e Celis Jr (ART GP) animava la manche, mentre Mardenborough (Carlin) e Bernstorff (Arden) attaccavano Fuoco per la terza piazza. Quest'ultimo era costretto a cedere nel corso dell'ultimo giro il terzo gradino del podio all'inglese. Vinceva Kirchhofer davanti a Bernstorff, Mardenborough e Fuoco. Sesta e ottava piazza per Ceccon e Ghiotto.
Conclusosi il weekend spagnolo, appuntamento alla prossima tappa, in programma al Red Bull Ring dal 19 al 21 giugno.
Giulia Scalerandi
{jcomments on}