Come sappiamo Fernando Alonso si ritirerà dalla Formula 1 alla fine di questo campionato e fino ad oggi questa rappresenta l'unica certezza per il 2019. Almeno fino a giovedì, si speculava riguardo a un futuro dell'asturiano in IndyCar, eventualità del resto corroborata da un test in pista, al Barber Motorsports Park, effettuato ad inizio Settembre a bordo di una vettura preparata dal team Andretti. Considerando il noto l'interesse della McLaren per pianificare un possibile impegno a tempo pieno negli USA già per la prossima stagione, era facile fare due più due e prospettare un futuro per Fernando negli USA a bordo di una vettura preparata dalla McLaren.

Venerdì, però, le dichiarazioni dal gran capo della scuderia di Woking, Zak Brown, hanno costituito un brusco stop ai voli pindarici del toto-FormulaIndy: "Ora come ora, semplicemente non siamo pronti e il nostro focus è sulla Formula 1. Nel 2019 non correremo in IndyCar". L'interesse da parte della McLaren per il campionato USA non è del tutto sopito, perché lo stesso Brown dichiara l'intenzione di volervi partecipare nel prossimo futuro e non chiude le porte a una possibile partecipazione una-tantum alla prossima Indy 500, aggiungendo che quest'ultima è "un'eventualità gradita a Fernando".

Per quanto riguarda la posizione di Alonso su un'eventuale partecipazione al campionato a stelle e strisce, le dichiarazioni dell'asturiano sono ancora più spiazzanti, dato che definisce la partecipazione a tempo pieno nella stagione IndyCar del prossimo anno come "un'opzione che non voglio percorrere, per tutte le implicazioni che si porta dietro". Fondamentalmente lo spagnolo non vuole partire da zero ed imparare a correre in una categoria totalmente nuova dalla prossima stagione, anche se non esclude la sua partecipazione alle competizioni a ruote scoperte negli USA per il futuro. Nelle parole dell'asturiano si colgono due dettagli interessanti: il primo è che comunque in McLaren avevano preso la decisione di non portare avanti il progetto full-time in IndyCar nel 2019 già in Agosto, la seconda è che, se anche questi progetti fossero andati in porto, Fernando non avrebbe corso con loro.

I piani futuri di Fernando Alonso per ora sono ancora incerti per il pubblico, dato che l'unico punto fermo rimane la partecipazione nella super-season del WEC 2018-2019, ma, a quanto pare, non per lui: "I miei programmi per il futuro sono chiari da tempo, ma devo ancora finalizzare alcuni dettagli... quando tutto sarà pronto sarete informati". Sembra quasi una riproposizione dell'uscita di Fernando dalla Ferrari, datata 2014.

Luca Colombo